Nel cross-border e-commerce si parla spesso degli Incoterms DDP e DAP per lo sdoganamento. Ma cosa significano realmente? E perché questi Incoterms sono importanti per i commercianti online? La aiutiamo a scoprirlo! Le sveleremo anche in che modo la soluzione DDP può addirittura incrementare le vendite. Abbiamo suscitato la sua curiosità? Allora continui a leggere!Sa cosa sono gli Incoterms? Incoterms è l’acronimo di «International Commercial Terms» e indica le regole del commercio tradizionale, ad esempio le modalità di pagamento e di consegna. I due Incoterms più frequenti sono DDP e DAP.
DAP sta per Delivery At Place, e significa che:
Incoterms DAP: chi paga? Se l’IVA e/o i dazi superano il limite di franchigia, tutte le tasse devono essere pagate sulla porta di casa al momento della ricezione dell’invio.
Se il destinatario non è presente al momento del recapito o non può versare l’importo dovuto, gli viene lasciato un invito di ritiro per l’invio.
La maggior parte degli acquirenti però non sanno che a) stanno ordinando dall’estero e b) al di fuori della zona UE sono soggetti a IVA.
La mancanza di una definizione chiara dell’Incoterms al momento dell’ordinazione nello shop online potrebbe giustamente indisporre i suoi clienti! Questo comporterebbe clienti insoddisfatti, rating negativi e un danno d’immagine per il suo shop online. Jan di Crazy Factory ci racconta la sua esperienza. Nella sua testimonianza ci spiega come è riuscito, insieme alla Posta, a ridurre al minimo i dazi doganali e ad aumentare la soddisfazione della clientela.
DDP sta per «Delivered Duty Paid»; ciò significa che:
Incoterms DDP: chi paga? Al momento della ricezione dell’invio il cliente non deve pagare più nulla, la merce viene recapitata esente da dazio come una consegna nazionale.
Il venditore è responsabile dello sdoganamento, pertanto se sono dovuti dazi d’importazione, questi (dazi e IVA) vengono addebitati al mittente.
Dal 1º luglio 2021, nell’UE sono in vigore nuove regole per le spedizioni da paesi terzi come la Svizzera. In caso di spedizione regolare di merci fino a un valore di EUR 150.–, è possibile avvalersi del portale Import One Stop Shop (abbr. IOSS). Nel nostro blog troverà ulteriori informazioni su IOSS e su come trarne vantaggio in quanto commerciante svizzero.
Vorrebbe esportare in Svizzera, ma i costi sono una spina nel fianco? Nel nostro libro bianco, le mostriamo in 6 passi come può risparmiare sui costi in modo efficiente - in modo semplice e facile!
DDP:
Richieda subito un appuntamento per una consulenza, la aiuteremo a trovare la soluzione DDP della Posta che fa per lei.