Il «WSC» è un servizio online basato su cloud che consente agli shop online di collegarsi direttamente alla piattaforma di spedizione e sdoganamento della Posta. In tal modo, i commercianti online possono stampare direttamente le etichette di recapito internazionali per le loro ordinazioni e trasmettere i dati ITMATT o EAD direttamente alla Posta, che li inoltra poi ai paesi di destinazione.
Subito dopo, lo shop online può visualizzare il numero di tracking che viene a sua volta inoltrato al destinatario. Il gestore ottiene quindi una panoramica di tutti gli invii, che può richiamare e tracciare in qualsiasi momento.
Il «WSC» offre ai commercianti online svizzeri una soluzione automatizzata per la trasmissione obbligatoria dei dati dell’invio, che garantisce la completezza dei dati e scongiura qualsiasi ritardo nella consegna a causa di dati mancanti.
Il «WSC» consente inoltre di trasmettere direttamente il numero fiscale (IOSS, numero IVA UK e EORI UK) Questo va anche a vantaggio dei clienti che nella maggior parte dei casi non devono far fronte a costi supplementari al momento della ricezione, poiché l'IVA dovuta è già stata pagata.
Una sintesi chiara e concisa del «WSC»: il nostro video esplicativo
Non da ultimo, il «WSC» crea anche l’etichetta di recapito internazionale – sia per gli invii destinati ai paesi UE sia per quelli diretti oltremare.
Di seguito i software per shop compatibili con il «WSC».
È possibile effettuare un upload manuale tramite file Excel.
Il «WSC» è un servizio online a disposizione di tutti i clienti nell’apposito portale e può essere collegato al proprio shop online con pochi clic.
Il «WSC» è la soluzione ideale per tutte quelle PMI che non vogliono creare plug-in propri per soddisfare i requisiti della spedizione internazionale.
Il «WSC» supporta la spedizione internazionale degli invii postali di merci di piccole dimensioni ovvero invii con un peso fino a 2 kg e un volume massimo di 90 cm inteso come somma di larghezza, altezza e lunghezza. Il valore della spedizione non può superare l’importo di CHF 1000.–. I destinatari possono essere clienti privati o commerciali. Fino a oggi le etichette dei pacchi non erano supportate dal «WSC».