Dogana e tasse: Quali sono i costi di importazione quando si spedisce in Svizzera?

Molte persone incontrano costi inaspettati quando importano merci in Svizzera. La seguente tabella evidenzia i vari dazi doganali, le tasse e i costi aggiuntivi che possono incidere sul vostro budget.

Voce di costo

Varianti rilevanti per l'e-commerce

dettagli

Esempi

Dazi doganali

Dazi doganali postali (DAP)

Si tratta semplicemente delle tariffe applicate dai rispettivi fornitori di servizi (ad esempio le agenzie di sdoganamento) per effettuare lo sdoganamento.

 

Dazi doganali commerciali

 

Dazi doganali aggiuntivi

Controllo dei metalli preziosi

Il controllo dei metalli preziosi riguarda tutti i rivenditori che vendono merci contenenti metalli preziosi. Tuttavia, il controllo dei metalli preziosi è rilevante anche per i rivenditori che vendono bigiotteria o accessori la cui descrizione del prodotto indica un potenziale contenuto di metalli preziosi. Contenuto di metallo prezioso - in questo caso è sufficiente una specifica di colore come: "braccialetto d'oro".

àcosti per ogni spedizione, per un corrispondente processo di sdoganamento separato, sono a volte enormi e ammontano a CHF 50,00 per spedizione

https://www.dhl.ch/de/express/zollabwicklung/zoelle_steuern/duties_taxes_receivers/customs_information_private_customers.html

Ispezione veterinaria di frontiera (GTU)

Ciò garantisce che non vengano importati alimenti o integratori alimentari classificati come critici. In questo contesto, anche l'origine gioca un ruolo decisivo.

àindagine comporta anche notevoli costi aggiuntivi per molti vettori - vedi DHL (CHF 50.00)

https://www.dhl.ch/de/express/zollabwicklung/zoelle_steuern/duties_taxes_receivers/customs_information_private_customers.html

Controllo della protezione delle specie (Cites)

Ciò garantisce che non vengano importate merci contenenti materiali classificati come critici in termini di protezione delle specie. Si tratta, ad esempio, di pelli o cuoio di animali esotici protetti.  

 

Dazi doganali

 

Corrisponde a quei dazi che sono riscossi come imposte dall'autorità doganale svizzera ai sensi del Codice fiscale.

Le aliquote dei dazi sono espresse in CHF/100 kg e variano da prodotto a prodotto.

 

Tasse di incentivazione

VOC

I composti organici volatili (COV) sono utilizzati come solventi in numerose industrie e sono contenuti in diversi prodotti, come pitture, vernici e vari detergenti. Il costo è di 3,00 CHF al kg. Il fattore decisivo è il peso effettivo del contenuto puro di COV nel prodotto. A volte si tratta di pochi grammi per articolo. Tuttavia, se questo peso di COV puro non può essere comunicato alla dogana, questa prenderà come base di calcolo il peso lordo dell'articolo. Ciò può comportare ingenti costi aggiuntivi.

Questo articolo del blog spiega tutto in dettaglio.

Ecco il link: Articolo del blog VOC

Imposte speciali

Tabacco

Per le merci private in spedizioni non superiori a CHF 1000 e 10 kg lordi vengono addebitati CHF 29.00 per spedizione.

 

Alcool

Per ogni litro di alcol puro vengono detratti 29,00 CHF. Per una bottiglia da 1 litro di un'acquavite con 40% vol. 0,4l *29,00CHF = 11,16 CHF di tasse.

https://www.ezv.admin.ch/ezv/de/home/themen/alcohol/steuersaetze.html