Qual è la procedura SmartGate Flex per i resi?

Questo articolo offre una panoramica dei processi del prodotto logistico SmartGate Flex. Analizziamo anche il processo di gestione dei resi e mostriamo dove SGF agisce come hub di dati.

Attenzione: in particolare le componenti di processo ad alta intensità di dati (vedi linee tratteggiate) sono spesso un punto dolente per i prodotti logistici meno integrati, con conseguenti elevati costi amministrativi e ritardi nelle consegne.

Smart Gate-Flex Design Room - Copy of Toplevelprocess SGF

Esportazione in Svizzera

  1. l'ordine viene ricevuto nel negozio online del commerciante e viene evaso. Al momento dell'etichettatura, è necessario applicare l'etichetta corretta in base ai dati della spedizione. Se ciò non è possibile, la Posta può rietichettare le spedizioni (a seconda dell'impegno richiesto, ciò comporta costi aggiuntivi). I dati relativi alla spedizione e allo sdoganamento vengono trasmessi automaticamente tramite interfaccia.
  2. gli ordini vengono portati al nostro centro di iniezione. Questo può avvenire tramite cartone/i esterno/i o trasporto (carico parziale/trasporto dedicato).
  3. gli ordini vengono iniettati nel nostro DE-HUB.
  4. nel nostro hub, gli ordini vengono deconsolidati e scansionati sulla base dei dati già trasferiti.
  5. Le spedizioni acquisite, in combinazione con i dati disponibili, costituiscono la base per la preparazione dei dati doganali.
  6. sia l'esportazione europea che l'importazione svizzera vengono processate con uno sdoganamento commerciale.
  7. il trasporto consolidato avviene dal nostro hub di iniezione in Germania al nostro centro logistico in Svizzera.
  8. i vostri ordini vengono inseriti in un centro logistico della Posta Svizzera.
Gli invii Priority vengono consegnati il giorno successivo, quelli Economy il giorno dopo (le
lettere vengono sempre consegnate con Priority).

Esportazione dalla Svizzera (resi)

  1. Il vostro cliente svizzero prepara il reso. Può utilizzare l'etichetta contenuta nella scatola di spedizione o ordinarla su richiesta.
  2. I resi vengono ritirati dal cliente svizzero o consegnati presso un punto di consegna della Posta. La Posta trasporta i resi oltre il primo miglio fino al nostro hub svizzero per i resi.
  3. registriamo i vostri invii di ritorno. Se necessario, eseguiamo processi speciali.
  4. Prepariamo i dati dei resi per vari report (rimborso, sdoganamento, ecc.).
  5. Svolgiamo lo sdoganamento delle esportazioni dalla Svizzera.
  6. trasferiamo e consolidiamo i vostri resi nel nostro magazzino provvisorio in Germania.
  7. immagazziniamo i vostri resi dal nostro magazzino provvisorio
  8. importiamo la vostra merce in esenzione doganale in Germania e trasportiamo i vostri resi al vostro magazzino (tramite trasporto o cartone esterno).

Per ulteriori domande dettagliate, non esitate a contattare un consulente di prodotto per discutere le nostre opzioni comuni.

I dati sono il re: nessun commercio elettronico transfrontaliero rilassato senza una ruota di dati


Il grafico dovrebbe chiarire che molti componenti della catena del valore del commercio elettronico transfrontaliero sono basati sui dati. Quando si parla di resi, si tratta di quattro processi di sdoganamento che, senza dati, non possono avere luogo! Questo vale anche per i processi di stoccaggio, recupero e movimentazione. Naturalmente, i dati necessari possono anche essere distribuiti manualmente tra le varie parti interessate tramite file Excel o CSV. Tuttavia, questo non è un approccio professionale e sostenibile in termini di affidabilità ed efficienza dei processi.

Pertanto, il nostro software logistico appositamente sviluppato "NES" (New Eco System) agisce come un hub di dati che orchestra tutti i flussi di dati per i rivenditori e gli acquirenti.

Se volete saperne di più sulle nostre possibilità di integrazione, potete trovare informazioni dettagliate in questo articolo di approfondimento.