La dogana svizzera non ha più segreti grazie al conto PCD: una guida per gli operatori di e-commerce

Sei un operatore di e-commerce e desideri esportare merci in Svizzera? In questo articolo ti spieghiamo come semplificare il processo e rendere efficienti le operazioni doganali tramite un conto PCD.

Cos’è la procedura accentrata di conteggio dell’Amministrazione delle dogane (PCD)?

La procedura accentrata di conteggio dell’Amministrazione delle dogane, in breve PCD, è un servizio dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) in Svizzera. Consente agli importatori e agli spedizionieri di saldare i loro dazi in modo efficiente e senza contanti.

Perché la procedura PCD è rilevante per gli operatori di e-commerce?

In qualità di operatore di e-commerce che esporta merci in Svizzera, la tua sfida principale consiste nel rendere lo sdoganamento il più agevole ed efficiente possibile. La procedura PCD può svolgere qui un ruolo cruciale: ti permette di saldare i dazi senza contanti e di far passare più rapidamente la merce oltreconfine.

In qualità di operatore di e-commerce, NON sei tenuto ad aprire un conto PCD. I versamenti dei dazi e dell’IVA possono essere effettuati tramite un fornitore. Di solito si tratta di spedizionieri o agenti doganali. Per questo servizio di solito si applicano provvigioni di presentazione. Il vantaggio per il commerciante è che non deve aprire un conto PCD, né versare alcun deposito. 

Ci sono due modi per saldare i versamenti doganali e fiscali

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Come funziona la procedura PCD?

Nella procedura PCD la dichiarazione doganale viene fatta come di consueto prima di un’importazione. L’invio viene autorizzato al valico di confine già dopo la validazione della relativa domanda di sdoganamento e dopo un’eventuale ispezione delle merci. I dazi d’importazione non devono essere pagati in loco. Le decisioni d’imposizione vengono invece create automaticamente in formato digitale e possono essere scaricate online.

Come apro un conto PCD?

Per aprire un conto PCD, devi fornire all’UDSC una dichiarazione di adesione e una prestazione di garanzia.

Quali sono i requisiti per l’apertura di un conto PCD?

Per aprire un conto PCD, devi compilare una dichiarazione di adesione e inviarla all’unità Finanze dell’UDSC a Berna. Compilandola, dichiari di accettare tutte le condizioni della PCD. Inoltre, devi fornire una prestazione di garanzia, che deve essere versata in contanti o inviata all’UDSC come fideiussione.

Come calcolo l’importo della prestazione di garanzia?

L’importo della prestazione di garanzia viene calcolato sulla base della media dei tributi di due settimane. La prestazione di garanzia per l’IVA è solitamente pari ad almeno il 20% dei tributi IVA sostenuti entro un periodo di 60 giorni. Se non sei registrato come contribuente IVA, la prestazione di garanzia è pari al 100% dei tributi IVA dovuti entro un periodo di 60 giorni.

La garanzia minima è pari a CHF 2000.−

e viene sempre arrotondata ai successivi CHF 1000.−.

Nota: il limite di garanzia viene verificato costantemente. Secondo necessità, ti verrà chiesto di aumentarlo.

Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a consultare la pagina web corrispondente per l’apertura di un conto PCD della dogana svizzera

Come posso utilizzare efficacemente il mio conto PCD?

Un utilizzo efficace del conto PCD richiede un’ottima conoscenza delle modalità di pagamento e delle decisioni d’imposizione.

Come pago le mie fatture tramite il conto PCD?

Puoi pagare le tue fatture tramite IBAN QR con n. di riferimento, sistema di addebito diretto (LSV) o e-fattura. Con il sistema di addebito diretto (consigliato), in qualità di commerciante ottieni una quasi completa automazione dei versamenti doganali. È importante osservare i termini di pagamento: i dazi devono essere versati entro cinque giorni, mentre i tributi IVA hanno un termine di pagamento di 60 giorni.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, consulta questa pagina della dogana svizzera.

Come ricevo le mie decisioni d’imposizione?

Le decisioni d’imposizione vengono create automaticamente in formato digitale e possono essere scaricate online. Dopo aver ricevuto il tuo numero del conto, sulla pagina web dell’UDSC troverai le istruzioni su come registrarti per ricevere i documenti in formato elettronico.

Che vantaggi offre il conto PCD agli operatori di e-commerce?

Il conto PCD offre una serie di vantaggi che possono semplificare e accelerare notevolmente il processo di importazione in Svizzera.

In che modo il conto PCD può semplificare il processo di importazione?

Il conto PCD ti permette di saldare i dazi senza contanti e di far passare più rapidamente la merce oltreconfine. Inoltre consente una gestione efficiente dei dazi e delle decisioni d’imposizione.

In che modo il conto PCD consente di risparmiare tempo e denaro?

Il conto PCD consente di risparmiare tempo e denaro grazie al versamento dei dazi senza contanti e alla rapida approvazione delle merci al valico di confine. Inoltre consente una gestione efficiente dei dazi e delle decisioni d’imposizione, riducendo i costi amministrativi.

Se le imposte e i dazi vengono pagati da un fornitore per tuo conto, quest’ultimo addebita una tariffa forfettaria per spedizione o una provvigione di presentazione in percentuale (lo standard di settore è del 2%).

Su questo volantino della pagina web della dogana svizzera sono disponibili informazioni aggiornate.