Minimizzare la gestione dei rinvii

Ridurre i costi

 

Rilevare il potenziale

Vuole minimizzare la gestione dei suoi resi?

Gestire i resi diventa rapidamente un’attività costosa e impegnativa. Soprattutto nel caso degli invii non recapitabili dall’estero, i costi salgono drasticamente, tanto più se, oltre al tempo speso, si aggiunge anche la perdita di imposte, commissioni e dazi già versati.

Soluzioni individuali di rinvio

Con l’ausilio delle soluzioni individuali di rinvio della Posta, organizziamo la gestione dei resi in modo ottimale per il suo shop online. Sarà lei a decidere quali fasi svolgere autonomamente e quali soluzioni, come ad esempio il content check, delegare alla Posta.

Ottimizzare la gestione dei rinvii

Con una soluzione ideale per i resi minimizza gli oneri legati alla gestione dei rinvii dai paesi UE. In questo modo potrà concentrarsi sul suo core business e sulla spedizione delle merci, invece di preoccuparsi della gestione degli invii di ritorno. I suoi processi logistici risulteranno così più efficienti e lei potrà ottimizzare le spese di rinvio. Eviterà inoltre le perdite legate alle commissioni e ai tributi doganali versati.

Un servizio a tutto tondo della posta internazionale

Servizi personalizzati, concepiti con attenzione per l’intero processo di spedizione: dal suo shop online fino al domicilio dei suoi clienti e viceversa, se necessario.

Tracking
icon-worldmap
Fulfillment
icon-car
Ritiro prelimina...
icon-guyrechts
Sdoganamento
icon-boxcheck
Trattamento
icon-handrechts
LMD
Gestione dei dati
icon-transport
Trasporto di rit...
icon-boxretoure
Sdoganamento dei...
icon-handlinks
Gestione dei res...

L’ampia rete di filiali internazionali e la sinergia tra fulfiller e carrier le garantiscono la combinazione più rapida e vantaggiosa tra fulfillment e ritiro preliminare.

Per saperne di più

La Posta Svizzera si fa carico del ritiro preliminare e dello sdoganamento all’esportazione nelle sue prestazioni di posta e-commerce. Può pertanto scegliere se far ritirare gli invii o consegnarli personalmente, senza alcuna prespartizione.

Per saperne di più

La procedura interamente automatizzata di sdoganamento ha luogo già durante il ritiro preliminare, evitando in tutta semplicità complesse procedure di sdoganamento alla frontiera.

Per saperne di più

Effettuiamo il check-in della merce presso il nostro hub logistico e confermiamo l’entrata della merce alla dogana. Solo a questo punto separiamo le lettere dai pacchi e convogliamo gli invii nei rispettivi canali di spedizione.

Per saperne di più

LMD = Last Mile Delivery: in sole 24 ore dal trattamento nel nostro hub logistico, recapitiamo i suoi invii, grazie al servizio Priority, in men che non si dica nei canali della posta-lettere e dei pacchi.

Per saperne di più

Ci facciamo carico del trasporto di ritorno dei suoi invii nel magazzino del suo paese di origine, con la frequenza da lei scelta. 

Mehr erfahren

Sulla base dei dati di importazione effettuiamo lo sdoganamento della merce resa, richiedendo il rimborso di dazi e imposte a suo credito, anche in questo caso con un processo automatizzato.

Per saperne di più

Il nostro tool di return management per l’e-commerce tiene conto delle sue esigenze e richieste di verifica del contenuto, fornendole un report su misura per lei. Possiamo anche farci carico della distruzione della merce.

Per saperne di più

La piattaforma di shipping della Posta Svizzera integra numerose soluzioni logistiche. Tutti i dati relativi a logistica senza resa, sdoganamento all’importazione, gestione ritorni e sdoganamento dei resi vengono gestiti mediante interfa...

Per saperne di più

Optimizer 4.0

Il tool interattivo Optimizer 4.0 le mostra, sulla base delle sue indicazioni, se può risparmiare con soluzioni di spedizione innovative. Troverà anche una sintesi delle informazioni principali su opzioni di spedizione transfrontaliere, processi di sdoganamento e soluzioni di rinvii internazionali.

Ecco come iniziare a collaborare in tutta semplicità con la Posta Svizzera

Assistenza personale sin dal primo secondo, per adottare senza problemi la soluzione di spedizione più adatta a lei.

Verifica dello shop online

Iniziamo a conoscere il suo shop online: prodotti, tipologie di acquisti, peso medio, formati. Le proponiamo quindi la soluzione logistica ideale per lei. Sarà poi lei a decidere? Fatto ✔️ Proseguiamo.

Collegamento IT

I nostri e-commerce integrator collegano perfettamente i nostri sistemi. Un concierge IT l’affianca gratuitamente fino alla fase di avvio, per garantirle il massimo successo. Inoltre ha anche un referente per la vendita.

Briefing

Tutti gli uffici coinvolti vengono preparati ai processi e alle comunicazioni con template collaudati.

Test di prova

Prima di lanciare la soluzione svolgiamo, su richiesta, diversi test affinché, al momento della messa in produzione, tutto funzioni alla perfezione.

Go-Live

Funziona tutto? Allora può passare alla fase produttiva, entusiasmando i clienti con un’esperienza di shopping positiva a 360°! Si parte!

Consulenza personalizzata

Per qualsiasi chiarimento siamo a sua completa disposizione!

Discutiamo insieme delle sfide più ardue che deve affrontare in qualità di commerciante online, a partire dai processi e dalla logistica di spedizione fino allo sdoganamento. Insieme capiremo subito se e come può semplificare e ottimizzare la sua attività a livello internazionale. Scelga la data che preferisce, la chiamiamo noi! Resteremo in contatto soltanto se riterrà che le nostre prestazioni siano interessanti e utili per lei.

Product Consultant

I nostri ultimi contributi del blog

Classificazione tariffaria doganale

Classificazione tariffaria doganali - La Posta

La Svizzera è molto interessante per i rivenditori di e-commerce. Questo perché gli svizzeri hanno un elevato potere d'acquisto e sono aperti ai prodotti stranieri, data la limitata varietà di prodotti locali. Se solo non fosse per la complicata procedura di sdoganamento all'importazione. Ma non si preoccupi: non è solo! 

Attenzione, commercianti online! Il 2024 è l’anno dell’abolizione dei dazi industriali e della revisione dellʼimposta sul valore aggiunto in Svizzera

Buone notizie per l'e-commerce svizzero: dal 1º gennaio 2024 la maggior parte dei dazi industriali sarà abolita! Ma cosa significa concretamente questo per i commercianti online attivi a livello internazionale? Scopriamolo!

Sei opzioni per risparmiare fino al 60% delle spese di spedizione in Svizzera - La Posta

Vorreste importare beni in Svizzera, ma la procedura vi sembra troppo costosa e complicata? Non è così! In questo articolo del blog vi spieghiamo come risparmiare fino al 60% delle spese di spedizione e al contempo molta fatica. Scoprite sei opzioni di risparmio per evitare le trappole dei cosiddetti costi di opportunità e raggiungere facilmente la clientela elvetica.