Soluzioni settoriali
Prestazioni
Optimizer 4.0
Soluzioni settoriali
Prestazioni
Optimizer 4.0
Blog
Guida all’export
Download
Optimizer 4.0
Gestire i resi diventa rapidamente un’attività costosa e impegnativa. Soprattutto nel caso degli invii non recapitabili dall’estero, i costi salgono drasticamente, tanto più se, oltre al tempo speso, si aggiunge anche la perdita di imposte, commissioni e dazi già versati.
Con l’ausilio delle soluzioni individuali di rinvio della Posta, organizziamo la gestione dei resi in modo ottimale per il suo shop online. Sarà lei a decidere quali fasi svolgere autonomamente e quali soluzioni, come ad esempio il content check, delegare alla Posta.
Con una soluzione ideale per i resi minimizza gli oneri legati alla gestione dei rinvii dai paesi UE. In questo modo potrà concentrarsi sul suo core business e sulla spedizione delle merci, invece di preoccuparsi della gestione degli invii di ritorno. I suoi processi logistici risulteranno così più efficienti e lei potrà ottimizzare le spese di rinvio. Eviterà inoltre le perdite legate alle commissioni e ai tributi doganali versati.
Servizi personalizzati, concepiti con attenzione per l’intero processo di spedizione: dal suo shop online fino al domicilio dei suoi clienti e viceversa, se necessario.
L’ampia rete di filiali internazionali e la sinergia tra fulfiller e carrier le garantiscono la combinazione più rapida e vantaggiosa tra fulfillment e ritiro preliminare.
La Posta Svizzera si fa carico del ritiro preliminare e dello sdoganamento all’esportazione nelle sue prestazioni di posta e-commerce. Può pertanto scegliere se far ritirare gli invii o consegnarli personalmente, senza alcuna prespartizione.
La procedura interamente automatizzata di sdoganamento ha luogo già durante il ritiro preliminare, evitando in tutta semplicità complesse procedure di sdoganamento alla frontiera.
Effettuiamo il check-in della merce presso il nostro hub logistico e confermiamo l’entrata della merce alla dogana. Solo a questo punto separiamo le lettere dai pacchi e convogliamo gli invii nei rispettivi canali di spedizione.
LMD = Last Mile Delivery: in sole 24 ore dal trattamento nel nostro hub logistico, recapitiamo i suoi invii, grazie al servizio Priority, in men che non si dica nei canali della posta-lettere e dei pacchi.
Ci facciamo carico del trasporto di ritorno dei suoi invii nel magazzino del suo paese di origine, con la frequenza da lei scelta.
Sulla base dei dati di importazione effettuiamo lo sdoganamento della merce resa, richiedendo il rimborso di dazi e imposte a suo credito, anche in questo caso con un processo automatizzato.
Il nostro tool di return management per l’e-commerce tiene conto delle sue esigenze e richieste di verifica del contenuto, fornendole un report su misura per lei. Possiamo anche farci carico della distruzione della merce.
La piattaforma di shipping della Posta Svizzera integra numerose soluzioni logistiche. Tutti i dati relativi a logistica senza resa, sdoganamento all’importazione, gestione ritorni e sdoganamento dei resi vengono gestiti mediante interfa...
Il tool interattivo Optimizer 4.0 le mostra, sulla base delle sue indicazioni, se può risparmiare con soluzioni di spedizione innovative. Troverà anche una sintesi delle informazioni principali su opzioni di spedizione transfrontaliere, processi di sdoganamento e soluzioni di rinvii internazionali.
Alexander D. Holthuizen
Business Development presso MaKe WeBo AB
«Di solito i customer service ricevono solo lamentele. Dopo l’introduzione della logistica DDP, i clienti chiamavano per farci i complimenti per la fantastica soluzione.»
Jan Urban
Direttore presso Crazy Factory
«Se i nostri clienti dovessero pagare i dazi doganali, il nostro modello di business non avrebbe lo stesso successo.»
Joana Ko
Global Logistics Supervisor presso iHerb
«I clienti pensano che questa soluzione di spedizione sia più semplice e rapida.»
Assistenza personale sin dal primo secondo, per adottare senza problemi la soluzione di spedizione più adatta a lei.
Verifica dello shop online
Iniziamo a conoscere il suo shop online: prodotti, tipologie di acquisti, peso medio, formati. Le proponiamo quindi la soluzione logistica ideale per lei. Sarà poi lei a decidere? Fatto ✔️ Proseguiamo.
Collegamento IT
I nostri e-commerce integrator collegano perfettamente i nostri sistemi. Un concierge IT l’affianca gratuitamente fino alla fase di avvio, per garantirle il massimo successo. Inoltre ha anche un referente per la vendita.
Briefing
Tutti gli uffici coinvolti vengono preparati ai processi e alle comunicazioni con template collaudati.
Test di prova
Prima di lanciare la soluzione svolgiamo, su richiesta, diversi test affinché, al momento della messa in produzione, tutto funzioni alla perfezione.
Go-Live
Funziona tutto? Allora può passare alla fase produttiva, entusiasmando i clienti con un’esperienza di shopping positiva a 360°! Si parte!
Discutiamo insieme delle sfide più ardue che deve affrontare in qualità di commerciante online, a partire dai processi e dalla logistica di spedizione fino allo sdoganamento. Insieme capiremo subito se e come può semplificare e ottimizzare la sua attività a livello internazionale. Scelga la data che preferisce, la chiamiamo noi! Resteremo in contatto soltanto se riterrà che le nostre prestazioni siano interessanti e utili per lei.
Classificazione tariffaria doganali - La Posta
La Svizzera è molto interessante per i rivenditori di e-commerce. Questo perché gli svizzeri hanno un elevato potere d'acquisto e sono aperti ai prodotti stranieri, data la limitata varietà di prodotti locali. Se solo non fosse per la complicata procedura di sdoganamento all'importazione. Ma non si preoccupi: non è solo!
Attenzione, commercianti online! Il 2024 è l’anno dell’abolizione dei dazi industriali e della revisione dellʼimposta sul valore aggiunto in Svizzera
Buone notizie per l'e-commerce svizzero: dal 1º gennaio 2024 la maggior parte dei dazi industriali sarà abolita! Ma cosa significa concretamente questo per i commercianti online attivi a livello internazionale? Scopriamolo!
Sei opzioni per risparmiare fino al 60% delle spese di spedizione in Svizzera - La Posta
Vorreste importare beni in Svizzera, ma la procedura vi sembra troppo costosa e complicata? Non è così! In questo articolo del blog vi spieghiamo come risparmiare fino al 60% delle spese di spedizione e al contempo molta fatica. Scoprite sei opzioni di risparmio per evitare le trappole dei cosiddetti costi di opportunità e raggiungere facilmente la clientela elvetica.
Nuove fonti di ispirazione per il suo business online mondiale e il trasporto delle merci a livello internazionale.
Con i nostri suggerimenti pratici può semplificare i processi logistici e fare shopping sarà ancora più divertente per i suoi clienti. Le invieremo i nostri consigli direttamente per e-mail. Nient’altro! Nessuno stalking di vendita, né una quantità eccessiva di e-mail nella casella di posta. Inoltre, può disdire l’iscrizione in qualsiasi momento.
Asendia benötigt Deine Kontaktinformationen, um Dir die E-Commerce-Tipps zuzustellen. Du kannst Dich jederzeit von diesen Benachrichtigungen abmelden. Informationen zum Abbestellen sowie unsere Datenschutzpraktiken und unsere Verpflichtung zum Schutz Deiner Privatsphäre findest Du in unseren Datenschutzbestimmungen.
Posta CH SA
Customer Service International
Wankdorfallee 4
3030 Berna, Svizzera
Tel.: +0848 48 48 47