Dichiarazione sulla protezione dei dati Posta CH SA per international.post.ch
1. Protezione dei dati a colpo d’occhio
Indicazioni generali
Le seguenti indicazioni forniscono una panoramica generale su cosa accade ai suoi dati personali quando visita questo sito web. I dati personali sono informazioni che consentono di identificarla personalmente. Troverà indicazioni dettagliate sul tema della protezione dei dati nella nostra dichiarazione al riguardo in calce a questo testo.
Rilevamento dei dati su questo sito web
I dati raccolti durante la visita del presente sito web e nel corso dell’utilizzo della nostra applicazione web «Optimizer» (di seguito definiti congiuntamente «sito web») sono trattati da Posta CH SA («la Posta», «noi» o «ci»), in qualità di provider del presente sito web. Ulteriori informazioni sulla Posta sono disponibili alla pagina Chi siamo.
La protezione dei dati personali degli utenti è per noi di estrema importanza. Per questo, gestiamo tali informazioni con la massima diligenza e in conformità alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati e alla legislazione postale.
Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, la informiamo sui nostri metodi di trattamento dei dati, illustrandole quali dati vengono trattati accedendo a questo sito web.
2. Chi è il titolare della raccolta dei dati?
La Posta è la fornitrice del sito web e decide, in qualità di titolare delle raccolte dati in oggetto, in merito al loro scopo e contenuto.
Titolare della rispettiva raccolta dei dati è Posta CH SA, Wankdorfallee 4, 3030 Berna (Svizzera).
La Posta ha affidato l’hosting del sito web alla ditta Hubspot di Francoforte (Germania). Inoltre, per il tool di interrogazione dei moduli impieghiamo Typeform, un software della ditta omonima con sede in Spagna, la quale può salvare sui suoi server i dati da lei forniti nei moduli, su nostro incarico.
3. Quali dati rileviamo?
In linea di principio è possibile utilizzare il nostro sito web senza che sia necessario divulgare i propri dati personali. Stando alla prassi generalmente adottata, determinati dati come ad esempio indirizzi IP e altre informazioni sull’utilizzo vengono raccolti automaticamente dal nostro software di analisi web, nonché valutati ed elaborati in forma anonima. Utilizzando il nostro sito web, l’utente acconsente alla raccolta, all’uso e alla divulgazione di tali dati secondo i termini della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
3.1 Salvataggio automatico
I nostri server web registrano automaticamente ogni accesso in un file di tracciamento temporaneo. Vengono registrati e valutati in forma anonima dati specifici dell’utente (come ad esempio l’indirizzo IP del computer utilizzato, i dati identificativi del browser utilizzato, il sistema operativo del computer utilizzato, la quantità di dati trasferiti, il nome del provider di servizi internet, la data e l’ora dell’accesso) e dati tecnici (come ad esempio il nome e l’URL della pagina web di riferimento, il momento in cui il sito web è stato aperto attraverso un link, oltre al termine di ricerca se il sito web è stato raggiunto attraverso un motore di ricerca). Questi dati sono innanzitutto necessari per rendere possibile l’utilizzo dei nostri contenuti (creazione del collegamento), nonché per scopi interni legati al sistema, quali la gestione tecnica e la sicurezza del sistema. In tal caso possono essere utilizzati anche i cosiddetti cookie (cfr. a questo proposito il punto 4 di seguito).
3.2 Altri tipi di elaborazione dei dati
Per l’utilizzo dell’applicazione web «Optimizer» e di altre prestazioni può essere necessario compilare un modulo online oppure inviarci un messaggio tramite i nostri moduli di contatto. In questi casi viene richiesto di indicare solamente i dati personali necessari alla fornitura delle prestazioni offerte. I dati messi a nostra disposizione vengono registrati nei sistemi informatici di Posta CH SA e/o dei nostri operatori e impiegati unicamente per il disbrigo della richiesta dell’utente (presentazione dell’offerta, presa di contatto da parte del servizio clienti ecc.).
Si prega di osservare che la Posta collabora, per i prodotti e le prestazioni che non offre direttamente, con l’impresa collettiva Asendia (una joint venture tra La Posta e La Poste France). Per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, è necessario, tra l’altro, che inoltriamo i dati degli utenti ad Asendia [indirizzo] per il relativo trattamento.
Il trattamento dei dati nell’ambito dell’erogazione delle prestazioni avviene sulla base dell’accordo contrattuale e delle relative condizioni di adesione (CA) o delle condizioni generali (CG). La Posta e Asendia dispongono di dichiarazioni sulla protezione dei dati diverse. Si prega pertanto di osservare nel singolo caso le disposizioni contrattuali rilevanti e le indicazioni dettagliate sulla gestione dei dati personali nei rispettivi siti web [www.posta.ch e www.asendia.com]
4. Come vengono utilizzati i dati?
La raccolta dei dati ci aiuta a sviluppare e migliorare il nostro sito web e a ottimizzare le nostre offerte di servizi. I dati raccolti tramite registrazione automatica vengono utilizzati per i seguenti scopi:
- per consentire all’utente di utilizzare i nostri contenuti digitali (creazione di una connessione);
- per la gestione interna del sito web, ad esempio per la gestione tecnica e il mantenimento della sicurezza di sistema;
- per ottimizzare la fruibilità, conduciamo statistiche relative al comportamento degli utenti sui nostri contenuti digitali, valutando i dati personali (cfr. anche capitolo 4.4);
- per allestire l’applicazione web Optimizer e altri servizi;
- per configurare il nostro sito web in modo specifico per il gruppo target (attraverso contenuti mirati o informazioni sul sito web, che potrebbero essere interessanti per gli utenti);
- per evitare truffe e aumentare la sicurezza del sito web.
Nei nostri siti web impieghiamo anche i cosiddetti metodi di retargeting e remarketing. Si tratta di strumenti di marketing online. Visitando altri siti web di offerenti terzi, l’utente visualizzerà quindi raccomandazioni di prodotti con inserimenti pubblicitari mirati. In tal caso, per raggiungere un risultato ottimizzato per l’utente i dati vengono trasmessi anche a offerenti terzi, che possono essere domiciliati all’estero.
Se si utilizzano i servizi della Posta o di Asendia, i dati personali dell’utente vengono inoltre elaborati sulla base degli accordi contrattuali, delle condizioni di adesione o delle condizioni generali applicabili.
5. Come utilizziamo i cookie?
5.1 Cos’è un cookie?
Un cookie è un file di testo con brevi sequenze di dati (sequenza di lettere e cifre) che da sole non servono a svolgere nessuna operazione. Questo file di testo viene trasmesso dal server web al browser dell’utente quando questi visita un sito web. Il cookie viene così memorizzato sul computer locale dell’utente. Esistono due tipi di cookie: quelli temporanei e quelli permanenti. Da un lato utilizziamo cookie temporanei, che vengono cancellati automaticamente dal proprio dispositivo mobile o dal computer al termine della sessione browser, dall’altro impieghiamo cookie permanenti. Questi rimangono sul computer o sul dispositivo mobile dell’utente per un periodo massimo di dieci anni dalla fine della sessione browser. Dopo il tempo programmato vengono automaticamente disattivati.
Nel protocollo del browser è sempre possibile vedere quali cookie vengono eseguiti.
5.2 È sicuro attivare i cookie?
È sicuro attivare i cookie durante la visita al nostro contenuto digitale. Se si utilizza un computer di terzi, si raccomanda tuttavia di cancellare dal browser utilizzato i cookie e la cronologia. In questo modo non sarà possibile per l’utente successivo risalire alle pagine visitate durante la navigazione.
5.3 Come utilizziamo i cookie?
Utilizziamo i cookie per effettuare una valutazione del comportamento generale dell’utente. L’obiettivo consiste nell’ottimizzare i contenuti digitali, che devono poter essere gestiti in modo più semplice e rintracciati più intuitivamente, nonché organizzati e strutturati in modo più comprensibile. Per noi è importante mettere a disposizione dell’utente contenuti digitali di facile impiego e orientati alle sue esigenze. I cookie ci consentono di ottimizzare il sito web attraverso contenuti o informazioni mirati che possono essere interessanti (ad es. geolocalizzati) per gli utenti.
5.4 Come utilizziamo i cookie di offerenti terzi (third party cookie)?
Utilizziamo cookie selezionati di offerenti terzi (i cosiddetti third party cookie). Alcuni di questi cookie vengono impostati automaticamente. Per
- Google Analytics Remarketing, il fornitore è Google Ireland Limited («Google»), Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.
Questa funzione consente di collegare i gruppi pubblicitari target allestiti con Google Analytics Remarketing con le funzioni sovraordinate ai dispositivi di Google AdWords e Google DoubleClick. In questo modo, i messaggi pubblicitari personalizzati e focalizzati sugli interessi dell’utente, che sono stati adeguati alla sua persona sulla base del precedente utilizzo e comportamento di navigazione su un dispositivo terminale (ad es. cellulare), possono essere visualizzati anche su un altro apparecchio terminale dell’utente (ad es. tablet o PC).
Se l’utente ha fornito la relativa autorizzazione, Google collega a tal fine la sua cronologia di navigazione nel web e nell’applicazione con il suo account Google. Effettuando l’accesso con il proprio account Google in ogni dispositivo, l’utente visualizzerà pertanto i medesimi contenuti pubblicitari personalizzati.
A supporto di questa funzione, Google Analytics utilizza ID utenti autenticati da Google collegati temporaneamente con i nostri dati di Google Analytics, allo scopo di definire e allestire gruppi target per la visualizzazione dei medesimi annunci pubblicitari su tutti i dispositivi. L’utente può rifiutare in modo permanente la funzione di re-marketing/targeting tra dispositivi, disattivando la pubblicità personalizzata, come indicato nel seguente link: https://www.google.com/settings/ads/onweb/. Ulteriori informazioni e le disposizioni sulla protezione dei dati sono contenute nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Google alla pagina: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it.
- Google AdWords e Google Conversion Tracking, il fornitore è Google Ireland Limited («Google»), Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.
Nell’ambito di Google AdWords utilizziamo il cosiddetto conversion tracking. Cliccando su un annuncio pubblicato da Google viene impostato un cookie per il conversion tracking. Questi cookie decadono dopo 30 giorni e non servono a identificare personalmente il visitatore. Se l’utente visita determinate pagine del presente sito web e il cookie non è ancora scaduto, noi e Google riconosciamo che l’utente ha cliccato sull’annuncio ed è stato rinviato sulla pagina in questione.
A ogni cliente Google AdWords viene assegnato un cookie diverso e i cookie non possono essere tracciati tramite i siti web dei clienti AdWords. Le informazioni raccolte con l’ausilio dei cookie di conversione servono ad allestire statistiche sulle conversioni per i clienti AdWords che hanno scelto il conversion tracking. Le informazioni sono limitate al numero complessivo di utenti che, dopo aver cliccato sull’annuncio, sono stati rinviati a una pagina provvista di un tag di monitoraggio delle conversioni. Non vengono invece fornite informazioni che consentono di identificare personalmente gli utenti. Se l’utente non vuole aderire al monitoraggio di cui sopra, può semplicemente rifiutare questo utilizzo disattivando i cookie del Google Conversion Tracking nelle impostazioni utente del browser internet. In questo modo non parteciperà alle statistiche di monitoraggio delle conversioni.
Maggiori informazioni su Google AdWords e sul Google Conversion Tracking sono disponibili nelle disposizioni sulla protezione dei dati di Google: https://policies.google.com/privacy?hl=it.
- Pixel di Facebook, il fornitore è Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA («Facebook»).
Serve a monitorare il comportamento degli utenti della pagina che, cliccando sull’annuncio pubblicitario Facebook, sono stati rimandati sul sito web dell’offerente. Viene così valutata l’efficacia dell’annuncio pubblicitario su Facebook a scopi statistici e di ricerca di mercato e per eventuali misure future di ottimizzazione degli annunci.
Noi, in qualità di gestori del sito web, riceviamo i dati rilevati in forma anonima e non possiamo pertanto risalire all’identità degli utenti. Tuttavia, Facebook salva ed elabora tali dati in modo da riuscire a creare un collegamento con il rispettivo profilo utente e a utilizzare le informazioni salvate per propri scopi pubblicitari, conformemente alle disposizioni sull’utilizzo dei dati di Facebook. Pertanto, Facebook può consentire la pubblicazione degli annunci pubblicitari sulle pagine della sua piattaforma e al di fuori di esse, senza che noi, in qualità di gestori della pagina, possiamo intervenire in alcun modo.
Nelle disposizioni sulla protezione dei dati di Facebook sono presenti ulteriori indicazioni sulla protezione della sfera privata: https://www.facebook.com/about/privacy/.
L’utente può inoltre disattivare la funzione di remarketing «Pubblico personalizzato» nelle impostazioni per gli annunci pubblicitari alla pagina https://www.facebook.com/adpreferences/ad_settings, ma deve aver prima effettuato l’accesso a Facebook.
Wenn Se non dispone di un account Facebook, può disattivare la pubblicità di Facebook basata sull’utilizzo sul sito web di European Interactive Digital Advertising Alliance: https://www.youronlinechoices.com/ch-it/le-tue-scelte.
- Plug-in Twitter; il fornitore è Twitter Inc., 1355 Market Street, Suite 900, San Francisco, CA 94103, USA.
Utilizzando Twitter e la funzione di «Retweet», i siti web visitati dall’utente vengono collegati al suo account Twitter e resi noti ad altri utenti, con il relativo trasferimento dei dati a Twitter. Precisiamo che, in qualità di offerenti delle pagine, non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte di Twitter. Ulteriori informazioni sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Twitter alla pagina: https://twitter.com/it/privacy.
- Plug-in LinkedIn, il fornitore è LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, USA.
Richiamando una qualsiasi pagina del presente sito web contenente le funzioni di LinkedIn si crea un collegamento con i server di LinkedIn. LinkedIn viene pertanto informato che l’utente ha visitato questa pagina web con il suo indirizzo IP. Se l’utente clicca sul pulsante «Consiglia» di LinkedIn e ha effettuato l’accesso a questa piattaforma con il suo account, LinkedIn può assegnare la sua visita al presente sito web alla sua persona e al suo profilo utente. Precisiamo che, in qualità di offerenti delle pagine, non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte di LinkedIn. Ulteriori informazioni sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Linkedin alla pagina: www.linkedin.com/legal/privacy-policy.
- Snapchat, il fornitore è Snap Inc., 63 Market Street, Venice, CA 90291,USA.
Cliccando sul pulsante di Snapchat, l’utente può aggiungerci al suo account Snapchat e ricevere nostre notifiche. Precisiamo che, in qualità di offerenti delle pagine, non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte di Snapchat. Ulteriori informazioni sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Snapchat alla pagina: https://www.snap.com/it-IT/privacy/privacy-policy.
- Factor Eleven conversion tracking; il fornitore è Factor Eleven GmbH, Watzenborner Weg 4, 35394 Gießen, Germania.
Quando si fa clic su un annuncio pubblicitario pubblicato da Factor Eleven, viene impostato un cookie per il monitoraggio delle conversioni. Questi cookie perdono la loro validità dopo 30 giorni e non vengono utilizzati per identificare personalmente gli utenti. Se l'utente visita determinate pagine di questo sito web e il cookie non è ancora scaduto, Factor Eleven e noi possiamo riconoscere che l'utente ha fatto clic sull'annuncio ed è stato reindirizzato a questa pagina.
Le informazioni raccolte tramite il cookie di conversione vengono utilizzate per generare statistiche di conversione per i clienti di Factor Eleven che hanno optato per il monitoraggio delle conversioni. I clienti di Factor Eleven vengono informati del numero totale di utenti che hanno fatto clic sull'annuncio e sono stati reindirizzati a una pagina con un tag di monitoraggio della conversione. Tuttavia, non ricevono alcuna informazione che possa essere utilizzata per identificare personalmente gli utenti. Se non desiderate partecipare al monitoraggio, potete opporvi a questo utilizzo sulle pagine di Factor Eleven rifiutando la raccolta di cookie sulle pagine di Factor Eleven. In questo modo non sarete inclusi nelle statistiche di monitoraggio delle conversioni.
Ulteriori informazioni sul tracciamento di Factor Eleven sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Factor Eleven: https://www.factor-eleven.de/it/contatto/informativa-sulla-privacy/
6. Quali servizi di analisi web utilizziamo?
Impieghiamo vari servizi di analisi web, come ad es. Google Analytics e Hotjar. I servizi di analisi web impiegano dei cookie (cfr. articolo 4.1) che valutano l’utilizzo dei contenuti digitali per ottenere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, nonché per eseguire una valutazione statistica del traffico dei nostri visitatori. . Le informazioni così create possono essere trasferite a un server all’estero e ivi salvate. È possibile escludere l’archiviazione dei cookie mediante apposita impostazione nel software di navigazione (cfr. paragrafo 4.5). In qualsiasi momento si può rifiutare il futuro rilevamento e salvataggio dei dati. Maggiori dettagli sono contenuti nella dichiarazione sulla privacy di Google Analytics (https://policies.google.com/privacy?hl=it) e Hotjar (https://www.hotjar.com).
6.1 Come impedire l’utilizzo di cookie e di tool per l’analisi web?
L’utilizzo dei cookie è controllabile tramite le funzioni del browser (impostazioni o componenti aggiuntivi).
Rifiutando il salvataggio dei cookie nel nostro banner cookie, i suoi dati non vengono salvati quando visita il nostro sito web. In questo caso viene salvato un solo cookie nel suo browser che memorizza la sua scelta di non essere tracciato.
La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile impedire al proprio browser di accettare cookie o indicargli di richiedere ogni volta se si desidera accettare un cookie da un sito web visitato. È possibile anche eliminare i cookie dal proprio computer o dispositivo mobile attraverso l’apposita funzione del proprio browser.
Ecco come attivare e disattivare i cookie nel proprio browser web:
verificare quale browser web si sta utilizzando, quindi selezionare il link corrispondente tra quelli riportati di seguito. Sulla landing page sono indicate le istruzioni su come attivare o disattivare i cookie dal proprio browser web.
Qualora l’utente decida di non accettare i nostri cookie o i cookie e i tool delle nostre società partner, non potrà visualizzare determinate informazioni dai nostri siti web né fruire di alcune funzioni volte a migliorare la sua visita.
Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie sono disponibili sul seguente sito web: www.allaboutcookies.org
7. Condividiamo i dati degli utenti con entità diverse?
Qualora la Posta si avvalga di terzi per l’erogazione dei servizi, è autorizzata a rendere loro accessibili i dati necessari, vincolandoli ai suoi medesimi obblighi in materia di protezione dei dati. Indipendentemente da ciò, i dati personali non vengono trasferiti a terze parti o altrimenti trasmessi senza il consenso esplicito dell’utente.
È consentita la trasmissione ad altre società del gruppo della Posta Svizzera e, in determinate circostanze (nell’ambito della collaborazione con questa joint venture), ad Asendia. Le informazioni dell’utente vengono conservate per il tempo strettamente necessario e restano riservate. Fa eccezione la trasmissione di dati personali a uffici di incasso, autorità e istituzioni pubbliche o a soggetti privati che ne hanno diritto sulla base di normative vigenti, decisioni giudiziarie od ordini di autorità, come pure la trasmissione ad autorità allo scopo di intraprendere azioni legali o ai fini del perseguimento penale, nel caso in cui i nostri diritti tutelati dalla legge venissero minacciati.
8. Diritti dell’utente
8.1 Rettifica, blocco ed eliminazione / revoca del consenso
L’utente ha il diritto di chiedere informazioni in merito al trattamento dei propri dati personali e può pretenderne la rettifica, il blocco o l’eliminazione.
Qualora abbia fornito il proprio esplicito consenso all’ulteriore trattamento dei dati, potrà comunque revocarlo in qualsiasi momento.
8.2 Informazioni di contatto
In caso di domande, suggerimenti o richieste in relazione alla gestione dei dati, l’utente può contattarci per posta, telefono o e-mail nei seguenti modi:
indirizzo postale: Posta CH SA, Contact Center Posta, Wankdorfallee 4, 3030 Berna
telefono: +41 842 880 088
e-mail: servizioclienti@posta.ch
Se l’utente desidera contattarci tramite e-mail, dovrà ricordare che tali messaggi non sono crittografati e sono quindi soggetti ai rischi di sicurezza solitamente associati a tali metodi di comunicazione.
9. Qual è il livello di sicurezza dei dati dell’utente?
I dati raccolti e salvati vengono trattati in maniera riservata e, tramite precauzioni di natura tecnica e organizzativa, protetti dalla perdita e dalla manipolazione oltre che dall’accesso non autorizzato da parte di terzi.
Le informazioni di accesso scambiate tra l’hardware dell’utente e i nostri sistemi sono crittografate. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali accessi non autorizzati o perdita di dati personali al di fuori del nostro controllo.
Il nostro sito web potrebbe contenere collegamenti ad altre soluzioni digitali che esulano dal nostro controllo, le quali non sono pertanto regolamentate dalla presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Se l’utente accede ad altre soluzioni digitali utilizzando i link forniti, gli operatori di tali soluzioni digitali potrebbero raccogliere informazioni personali e utilizzarle secondo i termini della propria dichiarazione sulla protezione dei dati, i quali potrebbero differire da quelli del presente documento.
10. Modifica della dichiarazione sulla protezione dei dati
Periodicamente la presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata, ad esempio in caso di ulteriori sviluppi dei nostri contenuti digitali o di cambiamenti a livello legislativo. La Posta si riserva dunque il diritto di modificare la presente dichiarazione in qualsiasi momento, con effetto a una data futura. Consigliamo pertanto all’utente di rileggerla periodicamente.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è stata aggiornata l’ultima volta in data: 7 novembre 2019.