Lo sdoganamento nel cross-border e-commerce
Grazie alla Posta, niente più svantaggi competitivi
La Posta la aiuta a gestire il problema dei costi di importazione imprevisti in modo che possa competere con i suoi concorrenti UE alle stesse condizioni. Le soluzioni di sdoganamento della Posta indicano chiaramente fin dall’inizio quali sono i costi per l’importazione degli invii; spetta a lei decidere come ripartirli.
La Posta le offre la possibilità di ripartire in modo flessibile tra esportatore e importatore i costi di sdoganamento e le tasse statali. Sarà lei a decidere chi sostiene quali costi e potrà personalizzare la sua scelta a seconda delle esigenze per ogni singolo invio, per tutti gli invii destinati a un determinato paese o, in linea generale, per tutte le sue spedizioni all’estero.
La Posta le offrirà diverse soluzioni di sdoganamento in base al suo modello di business.
Desidera determinare il potenziale di risparmio del suo shop online?
Vendita a destinatari privati in UE a partire da 150 euro a ordine
Pneumatici, borse, caschi: supponiamo che lei venda accessori per biciclette a clienti dell’area UE e che voglia evitare che i suoi acquirenti paghino costi di importazione al momento del recapito. Immaginiamo che non abbia un importatore commerciale domiciliato nell’UE attraverso il quale sdoganare i suoi invii.
Ecco l’offerta della Posta:
- Registrarsi fiscalmente in Germania
- spedire i suoi invii secondo le condizioni di consegna DDP (franco domicilio) applicando le aliquote per l’IVA nazionali
- sdoganare gli invii per ogni destinatario avvalendosi della propria registrazione fiscale (si ricordi che occorre una registrazione per ogni paese di destinazione)
- i pacchi vengono recapitati ai suoi clienti all’interno dell’UE senza che questi debbano pagare costi di importazione
- le vengono fatturati il servizio di sdoganamento, le spese doganali (deducibili) e gli oneri fiscali
- per la soluzione di sdoganamento, la Posta le offre opzioni manuali o elettroniche
Vendita a destinatari privati nell’UE fino a 150 euro a ordine
Portachiavi, monete, give-away: supponiamo che lei venda articoli promozionali a clienti dell’area UE e che voglia evitare che i suoi acquirenti paghino costi di importazione al momento del recapito. Immaginiamo che non abbia un importatore commerciale domiciliato nell’UE attraverso il quale sdoganare i suoi invii.
Ecco l’offerta della Posta:
- registrarsi fiscalmente per l’Import One Stop Shop (IOSS); a tal fine è necessario un intermediario domiciliato in UE
- spedire i suoi invii secondo le condizioni di consegna DDP (franco domicilio) applicando le aliquote per l’IVA nazionali
- effettuare per ogni destinatario lo sdoganamento nel rispettivo paese UE avvalendosi della registrazione IOSS
- i pacchi vengono recapitati ai suoi clienti all’interno dell’UE senza che questi debbano pagare costi di importazione
- le viene fatturato il servizio di sdoganamento
- comunicare i fatturati mensili all’intermediario nell’UE per la trasmissione degli oneri fiscali alle autorità preposte
Vuole saperne di più? Qui può trovare ulteriori informazioni.
Vendita a destinatari commerciali nell’UE con vendite multiple giornaliere
Sci, scarponi da snowboard, caschi: supponiamo che lei venda attrezzature e accessori per sport invernali a clienti dell’area UE e che voglia consentire loro di fare acquisti come in qualsiasi altro paese UE, evitando che paghino costi di importazione al momento del recapito. Immaginiamo anche che lei voglia ottimizzare le spese di sdoganamento e che non abbia un importatore commerciale domiciliato nell’UE attraverso il quale sdoganare i suoi invii.
Ecco l’offerta della Posta:
- registrarsi fiscalmente in Germania; per farlo non avrà bisogno di un rappresentante fiscale nell’UE (la registrazione viene effettuata dall’ufficio delle imposte di Costanza)
- spedire i suoi invii secondo le condizioni di consegna DDP (franco domicilio), applicando agli invii per la Germania l’aliquota per l’IVA nazionale; per tutti gli altri paesi UE, in caso di acquisti B2B, le consegne intracomunitarie sono esentasse
- preparare e tasmettere i dati di sdoganamento per ogni vendita; con i dati lo sdoganamento avviene a condizioni molto più vantaggiose
- i pacchi vengono recapitati ai suoi clienti all’interno dell’UE senza che questi debbano pagare costi di importazione
- le vengono fatturati il servizio di sdoganamento e le tasse
- segnalare i suoi fatturati mensili realizzati nell’UE tramite dichiarazione Intrastat ed elenco riepilogativo
Per maggiori informazioni clicchi qui.
Individuelle Lösungen für einzigartige Bedürfnisse
Mit der persönlichen Beratung zum optimalen Versand- und Logistiksetup
Bei der Schweizerischen Post verstehen wir, dass jeder Markt seine eigenen, einzigartigen Herausforderungen hat. Deshalb sind wir hier, um Dich beim Export in die Schweiz oder beim Export aus der Schweiz zu unterstützen. Mit unserer umfassenden Erfahrung und unserem massgeschneiderten Ansatz finden wir gemeinsam die optimale Lösung für Dein Versand- und Logistik-Setup.
Warum einen Beratungstermin bei uns buchen?
-
Massgeschneiderte Lösungen
-
Umfassende Expertise
-
Einfacher Prozess
-
Vertrauenswürdiger Partner
Customised solutions for unique needs
Personalised advice for the optimal shipping and logistics setup
At Swiss Post, we understand that every market has its own unique challenges. That's why we're here to help you export to or from Switzerland. With our extensive experience and customised approach, together we will find the optimal solution for your shipping and logistics setup.
Why book a consultation with us?
- Customised solutions
- Comprehensive expertise
- Simple process
- Trusted partner
Des solutions personnalisées pour des besoins uniques
Un conseil personnalisé pour une configuration optimale de l'expédition et de la logistique
A la Poste Suisse, nous comprenons que chaque marché a ses propres défis uniques. C'est pourquoi nous sommes là pour vous aider à exporter vers la Suisse ou à exporter depuis la Suisse. Grâce à notre vaste expérience et à notre approche sur mesure, nous trouverons ensemble la solution optimale pour votre configuration d'expédition et de logistique.
Pourquoi réserver un rendez-vous de conseil avec nous ?
- Des solutions sur mesure
- Une expertise complète
- Processus simple
- Un partenaire de confiance
Soluzioni personalizzate per esigenze uniche
Consulenza personalizzata per l'impostazione ottimale della spedizione e della logistica
Noi della Posta Svizzera sappiamo che ogni mercato ha le sue sfide uniche. Ecco perché siamo qui per aiutarla ad esportare da o verso la Svizzera. Grazie alla nostra vasta esperienza e all'approccio personalizzato, insieme troveremo la soluzione ottimale per il suo setup di spedizione e logistica.
Perché prenotare una consulenza con noi?
- Soluzioni personalizzate
- Competenza completa
- Processo semplice
- Partner affidabile