Introduzione della tassazione delle piattaforme di vendita per corrispondenza 2025

Come già avviene per i rivenditori di e-commerce con un fatturato annuo superiore a CHF 100.000 di piccole merci esenti da IVA all'importazione, anche le piattaforme di vendita per corrispondenza in Svizzera saranno soggette all'IVA a partire dal 2025, se il loro fatturato supera questo importo. Può scoprire tutto ciò che deve sapere come rivenditore e-commerce qui.
Christian Kautzsch  |  14.01.2025  |  Tempo di lettura 4 Min
Tassazione della piattaforma
Inhaltsverzeichnis

Cosa cambierà con l'introduzione della tassazione delle piattaforme di vendita per corrispondenza?

A partire dal 2025, tutte le piattaforme di vendita per corrispondenza che consentono ai loro clienti di consegnare merci saranno soggette all'IVA in Svizzera. Ciò si applica a tutte le spedizioni, indipendentemente dal fatto che si tratti di piccole o grandi spedizioni. Questo non influisce sui servizi che le piattaforme offrono ai loro clienti.
 

Quali piattaforme di vendita per corrispondenza sono soggette all'IVA?

Una piattaforma è ora soggetta all'IVA obbligatoria in Svizzera se genera almeno CHF 100.000 di fatturato all'anno in Svizzera e/o all'estero da servizi che non sono esenti da IVA e se è domiciliata in Svizzera (Svizzera o Liechtenstein) o fornisce servizi il cui luogo di fornitura è in Svizzera.
 

Quando entrerà in vigore la tassazione delle piattaforme di vendita per corrispondenza?

L'emendamento entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.


Cosa cambierà per i rivenditori di e-commerce?

In qualità di rivenditore e-commerce, lei non è direttamente interessato da questo cambiamento. Dal 2019 si applica già quanto segue: se ha un fatturato annuo di CHF 100.000 con piccole merci esenti dall'IVA all'importazione, supera la soglia di fatturato per l'assoggettamento all'IVA.
Ciò significa che se invia molte merci di piccole dimensioni con un costo inferiore a CHF 5 di IVA per spedizione, queste spedizioni sono esenti da IVA. Se genera un fatturato superiore a CHF 100.000 con tali spedizioni, è ancora soggetto all'obbligo di versare l'IVA secondo le normative del 2019.


Vende i suoi prodotti tramite piattaforme di vendita per corrispondenza svizzere? Deve prestare attenzione a questo!

Importante: le regole per le piattaforme di vendita per corrispondenza non sono esattamente le stesse che si applicano a lei come rivenditore e-commerce se spedisce lei stesso in Svizzera. Le norme per le piattaforme di vendita per corrispondenza sono molto più severe:

  1. Per le piattaforme di vendita per corrispondenza, si considera l'intero fatturato, che è soggetto all'IVA. Nel regolamento sulle vendite per corrispondenza del 2019, il limite del fatturato è definito dalla merce importata come merce esente da IVA all'importazione. In altre parole, le merci che sono al di sotto del limite di valore per lo sdoganamento all'importazione.
  2. L'Amministrazione Federale delle Imposte ha annunciato “misure amministrative” che possono essere imposte in caso di mancato rispetto dell'obbligo di registrazione e dichiarazione. Ciò potrebbe, ad esempio, assumere la forma di un divieto di importazione delle spedizioni o della distruzione delle spedizioni da parte dell'FCAA.
  3. Se vende i suoi prodotti su piattaforme di vendita per corrispondenza, queste sono obbligate a rispettare la nuova Legge sulla tassazione delle piattaforme. Dovrebbe discutere con la piattaforma le modalità di applicazione, se necessario con l'aiuto di un esperto fiscale.