Soluzioni settoriali
Prestazioni
Optimizer 4.0
Soluzioni settoriali
Prestazioni
Optimizer 4.0
Blog
Guida all’export
Download
Optimizer 4.0
Spedizione ottimizzata e disbrigo delle pratiche doganali automatizzato
L’aiutiamo a superare in tutta semplicità i momenti critici legati alla sua attività di vendita. Per il successo del suo e-commerce con l’esportazione nel mercato svizzero!
Ottimizzare l’esperienza di acquisto
Già in fase di ordinazione può offrire ai suoi clienti svizzeri massima trasparenza nelle esportazioni in Svizzera. Tutti i costi vengono infatti rilevati in anticipo e la merce viene consegnata già sdoganata.
Conquistare il mercato svizzero
Con soluzioni efficienti per fulfillment, ritiro preliminare, sdoganamento, recapito, resi, sdoganamento dei resi e trasporto di ritorno semplifichiamo l’ingresso del suo shop online nel lucrativo mercato svizzero.
Export in Svizzera: semplificare la gestione dei resi
I suoi clienti potranno lasciare i resi in uno dei 3903 punti drop-off in Svizzera. Saremo noi a occuparci dell’elaborazione successiva e del reporting in base alle sue richieste.
Massimizzare la percentuale di primi recapiti
Grazie allo sdoganamento anticipato nelle esportazioni verso la Svizzera, i suoi clienti possono accettare l’ordinazione in completa semplicità, senza dover pagare i dazi al momento della consegna sulla porta di casa. Inoltre, la merce può essere recapitata anche se il destinatario non è in casa.
Ridurre i tempi di consegna
Con un ritiro preliminare più veloce e uno sdoganamento postale automatizzato durante il trasporto, riduciamo drasticamente i tempi di consegna del suo invio nelle esportazioni verso la Svizzera.
Semplificare lo sdoganamento
Trasferiamo i suoi dati di sdoganamento in modo automatizzato e li inoltriamo per lo sdoganamento. La dogana svizzera riscuote poi dazi doganali e IVA. Export Svizzera: niente di più facile!
Ottimizzare la qualità del recapito
Con lo sdoganamento anticipato, i suoi invii vengono recapitati senza che il destinatario debba effettuare alcun pagamento a domicilio e la merce viene recapitata anche se il destinatario non è in casa, con un conseguente notevole incremento della percentuale di primi recapiti.
Ridurre i costi
Lavoriamo gli invii di lettere e i pacchi fino a 2 kg nel medesimo canale, in questo modo dovrà monitorare un solo processo. Può inviare infatti piccoli formati a un prezzo vantaggioso nel canale della posta-lettere, ottimizzando le spese di invio e logistica.
Minimizzare i tempi di reazione
Tracciamo costantemente lo stato dei suoi invii, rilevando eventuali scostamenti già prima che si verifichino. Reagiamo quindi rapidamente ai problemi di consegna man mano che si presentano e li risolviamo in modo proattivo.
Ottimizzare la gestione dei resi
Organizziamo la gestione dei resi in modo ottimale per lei, come se non si trattasse di un’esportazione verso la Svizzera. Sarà infatti lei a decidere quali attività svolgere autonomamente e quali prestazioni, come il content check, delegare alla Posta.
Servizi personalizzati, concepiti con attenzione per l’intero processo di spedizione: dal suo shop online fino al domicilio dei suoi clienti e viceversa, se necessario.
L’ampia rete di filiali internazionali e la sinergia tra fulfiller e carrier le garantiscono la combinazione più rapida e vantaggiosa tra fulfillment e ritiro preliminare.
L’ampia rete di filiali internazionali e la sinergia tra fulfiller e carrier le garantiscono la combinazione più rapida e vantaggiosa tra fulfillment e ritiro preliminare.
La procedura interamente automatizzata di sdoganamento ha luogo già durante il ritiro preliminare, evitando in tutta semplicità complesse procedure di sdoganamento alla frontiera.
Effettuiamo il check-in della merce presso il nostro hub logistico e confermiamo l’entrata della merce alla dogana. Solo a questo punto separiamo le lettere dai pacchi e convogliamo gli invii nei rispettivi canali di spedizione.
LMD = Last Mile Delivery: in sole 24 ore dal trattamento nel nostro hub logistico, recapitiamo i suoi invii, grazie al servizio Priority, in men che non si dica nei canali della posta-lettere e dei pacchi.
Ci facciamo carico del trasporto di ritorno dei suoi invii nel magazzino del suo paese di origine, con la frequenza da lei scelta.
Sulla base dei dati di importazione effettuiamo lo sdoganamento della merce resa, richiedendo il rimborso di dazi e imposte a suo credito, anche in questo caso con un processo automatizzato.
Il nostro tool di return management per l’e-commerce tiene conto delle sue esigenze e richieste di verifica del contenuto, fornendole un report su misura per lei. Possiamo anche farci carico della distruzione della merce.
FMD = First Mile Delivery: garantiamo che i suoi resi giungano in modo veloce e sicuro nell’hub per i rinvii della Posta Svizzera. Al bisogno, il suo cliente potrà stampare l’etichetta di ritorno oppure lei la allegherà direttamente all’invio.
La piattaforma di shipping della Posta Svizzera integra numerose soluzioni logistiche. Tutti i dati relativi a logistica senza resa, sdoganamento all’importazione, gestione ritorni e sdoganamento dei resi vengono gestiti mediante interfa...
Il tool interattivo Optimizer 4.0 le mostra, sulla base delle sue indicazioni, se può risparmiare con soluzioni di spedizione innovative. Troverà anche una sintesi delle informazioni principali su opzioni di spedizione transfrontaliere, processi di sdoganamento e soluzioni di rinvii internazionali.
Lo facciamo per lei!
Analisi del mercato svizzero
Perché la Svizzera è un mercato interessante per il suo shop online e come può accedervi in modo efficace.
Optimizer 4.0
Qual è la sua soluzione di spedizione ideale e qual è il suo potenziale di risparmio nell’e-commerce?
Un’ottima consulenza!
In 15 minuti scopriremo se con le nostre soluzioni può ottimizzare i costi della sua attività di vendita online.
Alexander D. Holthuizen
Business Development presso MaKe WeBo AB
«Di solito i customer service ricevono solo lamentele. Dopo l’introduzione della logistica DDP, i clienti chiamavano per farci i complimenti per la fantastica soluzione.»
Jan Urban
Direttore presso Crazy Factory
«Se i nostri clienti dovessero pagare i dazi doganali, il nostro modello di business non avrebbe lo stesso successo.»
Joana Ko
Global Logistics Supervisor presso iHerb
«I clienti pensano che questa soluzione di spedizione sia più semplice e rapida.»
Assistenza personale sin dal primo secondo, per adottare senza problemi la soluzione di spedizione più adatta a lei.
Verifica dello shop online
Iniziamo a conoscere il suo shop online: prodotti, tipologie di acquisti, peso medio, formati. Le proponiamo quindi la soluzione logistica ideale per lei. Sarà poi lei a decidere? Fatto ✔️ Proseguiamo.
Collegamento IT
I nostri e-commerce integrator collegano perfettamente i nostri sistemi. Un concierge IT l’affianca gratuitamente fino alla fase di avvio, per garantirle il massimo successo. Inoltre ha anche un referente per la vendita.
Briefing
Tutti gli uffici coinvolti vengono preparati ai processi e alle comunicazioni con template collaudati.
Test di prova
Prima di lanciare la soluzione svolgiamo, su richiesta, diversi test affinché, al momento della messa in produzione, tutto funzioni alla perfezione.
Go-Live
Funziona tutto? Allora può passare alla fase produttiva, entusiasmando i clienti con un’esperienza di shopping positiva a 360°! Si parte!
Discutiamo insieme delle sfide più ardue che deve affrontare in qualità di commerciante online, a partire dai processi e dalla logistica di spedizione fino allo sdoganamento. Insieme capiremo subito se e come può semplificare e ottimizzare la sua attività a livello internazionale. Scelga la data che preferisce, la chiamiamo noi! Resteremo in contatto soltanto se riterrà che le nostre prestazioni siano interessanti e utili per lei.
Classificazione tariffaria doganali - La Posta
La Svizzera è molto interessante per i rivenditori di e-commerce. Questo perché gli svizzeri hanno un elevato potere d'acquisto e sono aperti ai prodotti stranieri, data la limitata varietà di prodotti locali. Se solo non fosse per la complicata procedura di sdoganamento all'importazione. Ma non si preoccupi: non è solo!
Attenzione, commercianti online! Il 2024 è l’anno dell’abolizione dei dazi industriali e della revisione dellʼimposta sul valore aggiunto in Svizzera
Buone notizie per l'e-commerce svizzero: dal 1º gennaio 2024 la maggior parte dei dazi industriali sarà abolita! Ma cosa significa concretamente questo per i commercianti online attivi a livello internazionale? Scopriamolo!
Sei opzioni per risparmiare fino al 60% delle spese di spedizione in Svizzera - La Posta
Vorreste importare beni in Svizzera, ma la procedura vi sembra troppo costosa e complicata? Non è così! In questo articolo del blog vi spieghiamo come risparmiare fino al 60% delle spese di spedizione e al contempo molta fatica. Scoprite sei opzioni di risparmio per evitare le trappole dei cosiddetti costi di opportunità e raggiungere facilmente la clientela elvetica.
Nuove fonti di ispirazione per il suo business online mondiale e il trasporto delle merci a livello internazionale.
Con i nostri suggerimenti pratici può semplificare i processi logistici e fare shopping sarà ancora più divertente per i suoi clienti. Le invieremo i nostri consigli direttamente per e-mail. Nient’altro! Nessuno stalking di vendita, né una quantità eccessiva di e-mail nella casella di posta. Inoltre, può disdire l’iscrizione in qualsiasi momento.
Asendia benötigt Deine Kontaktinformationen, um Dir die E-Commerce-Tipps zuzustellen. Du kannst Dich jederzeit von diesen Benachrichtigungen abmelden. Informationen zum Abbestellen sowie unsere Datenschutzpraktiken und unsere Verpflichtung zum Schutz Deiner Privatsphäre findest Du in unseren Datenschutzbestimmungen.
Posta CH SA
Customer Service International
Wankdorfallee 4
3030 Berna, Svizzera
Tel.: +0848 48 48 47