PDDP – La soluzione intelligente per la spedizione dei Suoi regali

In questo modo il Suo regalo arriverà in modo affidabile e senza costi aggiuntivi ai Suoi clienti in Germania o negli Stati Uniti.
Vera Schär  |  05.11.2025  |  Tempo di lettura 4 Min
Spedizione regali con PDDP
Inhaltsverzeichnis

Una PMI svizzera operante nel settore dei prodotti sostenibili per lo stile di vita intende ringraziare entro la fine dell'anno alcuni partner commerciali selezionati in Germania. Come segno di apprezzamento, il team invierà una bottiglia in acciaio inossidabile personalizzata di alta qualità con nome inciso, confezionata con eleganza e accompagnata da un biglietto di auguri scritto a mano.

Ma come fare in modo che il regalo attraversi il confine in modo affidabile senza incorrere in dazi doganali al momento della ricezione? È proprio qui che entra in gioco PDDP, il nuovo servizio aggiuntivo della Posta per le spedizioni internazionali di merci.


Che cos'è il PDDP e a chi è utile?

PDDP è l'acronimo di «Postal Delivered Duty Paid». La Posta Svizzera si fa carico di tutte le tasse doganali e fiscali nel Paese di destinazione e le addebita al mittente tramite la fattura mensile. I destinatari non devono quindi pagare né dazi doganali né IVA.

PDDP è rivolto alle aziende che desiderano effettuare spedizioni in Germania e negli Stati Uniti senza registrazione IVA propria e senza costi di importazione aggiuntivi per i destinatari e che cercano una soluzione semplice per farsi carico di tutte le spese doganali, fiscali e di gestione.

 

Il PDDP è particolarmente indicato per:

  • Start-up e PMI con volumi di spedizione ridotti o occasionali che non necessitano di una propria registrazione IVA
  • Aziende che spediscono regali, campioni di prodotti o articoli promozionali, ad esempio in occasione del Natale o del lancio di nuovi prodotti
  • Aziende di e-commerce che dispongono già di una registrazione IOSS fino a 150 euro e occasionalmente spediscono anche merci con un valore superiore a 150 euro

Qual è il costo della spedizione PDDP?

CHF 10.– per ogni invio + 2% dell'importo addebitato dalla Posta (dazi doganali e imposta sul valore aggiunto).

Qual è il costo della spedizione PDDP?

CHF 10.– per ogni invio + 2% dell'importo addebitato dalla Posta (dazi doganali e imposta sul valore aggiunto).

Come garantire che il Suo regalo attraversi il confine senza problemi

Regali, campioni di prodotti o promozioni: ciò che a prima vista può sembrare semplice, spesso si rivela complesso quando si tratta di spedizioni all'estero. Anche un regalo è soggetto a dazi doganali. Se i dazi doganali e l'IVA non vengono pagati, i destinatari potrebbero incorrere in costi elevati.


pddp-blog-geschenk-ueber-grenze

Quando si tratta di inviare regali, è importante che tutto proceda senza intoppi e senza costi aggiuntivi per il destinatario. Secondo il barometro dell'e-commerce 2025 della Posta Svizzera, i costi doganali o di spedizione nascosti sono tra i motivi più frequenti che portano all'interruzione degli acquisti online. Il 63% degli intervistati cita proprio questi costi aggiuntivi come ostacolo allo shopping online.1 Con PDDP è possibile evitare esattamente questo.


Qual è la differenza tra DDP, DAP e PDDP?

Nelle spedizioni internazionali si applicano i cosiddetti Incoterms®, che stabiliscono chi è responsabile dei costi: il mittente o il destinatario.


Abkürzung Bedeutung Was bedeutet das für Dich als Versender?

DAP

«Delivered at Place»  
Il destinatario è responsabile del pagamento delle tasse.

All'atto della ricezione sono dovuti dazi doganali supplementari.

 

DDP  

«Delivered Duty Paid»  
Le spese di spedizione sono a carico del mittente.

Registrazione IVA nel Paese di destinazione o addebito dei dazi doganali al mittente.

PDDP  

«Postal Delivered Duty Paid» 
La Posta Svizzera si fa carico delle spese doganali e fiscali e le addebita al mittente.

Semplice gestione tramite la Posta Svizzera. Non è necessaria alcuna registrazione nel Paese di destinazione.

 


Importante da sapere: cosa si applica in materia doganale ai regali


Anche se si sta inviando un regalo, per la dogana si tratta di una spedizione di merci, che deve essere dichiarata correttamente.

Anche se si sta inviando un regalo, per la dogana si tratta di una spedizione di merci, che deve essere dichiarata correttamente.

Cosa occorre considerare quando si inviano regali tramite PDDP
  • L'indicazione «regalo» o «campione» non è ammessa come dichiarazione delle merci. Pertanto, dal punto di vista doganale, la spedizione è sempre considerata merce.
  • Il contenuto deve invece essere descritto in modo preciso e specifico per ogni prodotto, ad esempio: «Tazza termica in acciaio inossidabile, 500 ml, rossa» o «Cioccolato, 6 tavolette da 100 g, 72 % di cacao».
  • Il valore della merce deve essere indicato in modo realistico, anche nel caso di prodotti gratuiti.
  • Massimo 5 articoli per spedizione, massimo 999 pezzi per articolo.
  • Per le spedizioni a aziende: è obbligatorio indicare il numero EORI del destinatario.

La dichiarazione dettagliata sulla merce può risultare inopportuna se si desidera mantenere la sorpresa per il destinatario, ma è necessaria ai fini doganali. Le autorità del Paese di destinazione richiedono informazioni complete e trasparenti affinché la spedizione possa essere sdoganata e consegnata correttamente.


Cosa accade se il PDDP non viene utilizzato correttamente?

Se mancano informazioni importanti come una dichiarazione dettagliata della merce, il valore della merce o, per le spedizioni verso la Germania, il numero EORI, non è possibile applicare il PDDP. Le conseguenze variano a seconda del Paese di destinazione:

In Germania, il destinatario viene prima contattato tramite lettera per fornire le informazioni mancanti. Questo servizio di «determinazione del valore» è a pagamento.

  • Solo se tutte le informazioni sono complete è possibile applicare il PDDP. In caso contrario, i destinatari devono pagare essi stessi i dazi o ritirare la spedizione alla dogana e sdoganarla.
  • Negli Stati Uniti la spedizione viene restituita o, a seconda del contenuto e della collaborazione del destinatario, elaborata con addebito dei costi DAP.

Non è possibile passare al PDDP in un secondo momento. Pertanto, una preparazione accurata è fondamentale.


Dove è disponibile il PDDP?

Attualmente è possibile utilizzare PDDP per i seguenti paesi:

  • Germania: ideale per negozi di e-commerce o contatti con clienti commerciali
  • Stati Uniti: obbligatorio per spedizioni con valore della merce fino a 800 USD

Altri paesi di destinazione vengono aggiunti continuamente. I servizi online indicano automaticamente se PDDP è disponibile.

 

Cosa desidera spedire?

Seleziona il tipo di spedizione adatto alla tua spedizione e crea i documenti di spedizione:


Desidera spedire regali in un Paese diverso dalla Germania o dagli Stati Uniti?

Il servizio PDDP è generalmente adatto anche per le spedizioni verso altri paesi. Tuttavia, attualmente questo servizio aggiuntivo è disponibile solo per le spedizioni verso la Germania e gli Stati Uniti.

Se desideri spedire regali, campioni o merci in altri paesi dell'UE o dell'Europa, la Posta Svizzera offre altre soluzioni di spedizione DDP. A seconda del paese di destinazione, del valore della merce e del peso delle tue spedizioni, una di queste opzioni potrebbe essere la scelta più adatta alle tue esigenze.

Qui trovi una panoramica:


DDP-Versandlösung Zielländer Optimale Lösung für:

Deutschland und USA

Spedizioni di piccole quantità o irregolari

Spedizioni di regali di alto valore (> CHF 40.–)

Diversi paesi europei

Spedizioni regolari o di grandi dimensioni (pacchi superiori a 2 kg) 

Valore della merce superiore a € 150.–
27 Stati membri dell'Unione Europea
 
Spedizioni regolari

Valore della merce fino a € 150.– 

Ogni fascia di peso in tutta l'UE
In tutto il mondo 
 
Spedizioni urgenti con consegna rapida

 

A proposito: oltre alle soluzioni di spedizione DDP sopra elencate, la Posta Svizzera offre anche numerose opzioni per la spedizione di merci all'estero. Si prega di prenotare un appuntamento di consulenza qui sotto: troveremo insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze di spedizione.


Conclusione

Con PDDP, le tue spedizioni all'estero saranno più semplici, più convenienti per i clienti e più sicure. I tuoi destinatari non dovranno più sostenere alcun costo e tu manterrai il pieno controllo su dazi doganali e spese.

Che si tratti di inviare regali, campioni o prodotti esclusivi a clienti privati o aziendali, PDDP garantisce che la tua spedizione arrivi esattamente come previsto, senza deviazioni, senza costi aggiuntivi e senza inconvenienti.

Conclusione

Con PDDP, le tue spedizioni all'estero saranno più semplici, più convenienti per i clienti e più sicure. I tuoi destinatari non dovranno più sostenere alcun costo e tu manterrai il pieno controllo su dazi doganali e spese.

Che si tratti di inviare regali, campioni o prodotti esclusivi a clienti privati o aziendali, PDDP garantisce che la tua spedizione arrivi esattamente come previsto, senza deviazioni, senza costi aggiuntivi e senza inconvenienti.

Link correlati


Fonte

1 Barometro del clima di fiducia nell'e-commerce 2025, uno studio condotto dalla Posta Svizzera in collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato intervista AG, luglio 2025.


Soluzioni personalizzate per esigenze uniche

Noi di Swiss Post comprendiamo che ogni mercato presenta sfide uniche. Per questo motivo siamo qui per assisterla nelle esportazioni verso o dalla Svizzera.

È pronto per il prossimo passo? Fissa ora un appuntamento di consulenza e scopra come possiamo semplificare la complessità delle spedizioni internazionali.


Empfohlene Publikationen
Mostra tutti gli articoli
Blog
11.11.2024 | 5 Min

E-commerce sostenibile grazie a imballaggi ecologici

Blog
11.02.2025 | 1 min.

Soluzioni personalizzate per esigenze uniche - prenotate un appuntamento di consulenza

Blog
11.02.2025 | 5 min

Ottimizzare la Logistica e le spedizioni - Optimizer