Una svolta in Svizzera
Come Atout Cosmetics ha superato gli ostacoli logistici con SmartGate Flex e ha conquistato il mercato svizzero

"Se SmartGate Flex fosse stato disponibile tre anni fa, ci saremmo risparmiati un sacco di problemi."

henri bechtolf
Henri Bechtolf
Responsabile dello sviluppo aziendale, Atout Cosmetics GmbH

Atout Cosmetics GmbH - Dalla distribuzione tradizionale al commercio e al proprio negozio online

Atout Cosmetics GmbH importa cosmetici di alta qualità da paesi anglofoni e li distribuisce esclusivamente nella regione DACH. Henri Bechtolf, responsabile dello sviluppo aziendale, spiega: "Importiamo diversi marchi di cosmetici di alta qualità dai paesi anglofoni e li distribuiamo esclusivamente nella regione DACH". Il passaggio alla vendita al dettaglio online è stato un passo importante per l'azienda. "A un certo punto ci siamo resi conto che dovevamo avere un canale D2C per i produttori di cosmetici con cui lavoravamo, e questo canale doveva essere online", spiega Bechtolf. È così che è nato il negozio online niche-beauty.com, poi venduto a Douglas.

Dopo la vendita, Atout Cosmetics ha dovuto trovare nuovi modi per commercializzare i suoi prodotti. Bechtolf spiega: "La tendenza è che pochi nuovi operatori entrano nel mercato, o se lo fanno, è solo con budget incredibilmente alti". L'azienda si è quindi affidata a piattaforme come Zalando per continuare la sua crescita senza dover sostenere costi enormi. La cooperazione con le principali piattaforme di e-commerce è essenziale per ampliare la base di clienti e migliorare l'efficienza delle vendite.

"Dobbiamo tornare a generare le nostre vendite", spiega Bechtolf. È così che è nato il nuovo negozio D2C very-beauty.com, che ancora una volta ha affrontato le sfide dell'internazionalizzazione e della logistica. Dopo la vendita di niche-beauty.com, Bechtolf ha proseguito l'internazionalizzazione presso Douglas e ha utilizzato un fornitore centrale di servizi per la logistica DDP. Dopo essere tornato a Trump, ha sfruttato questa esperienza per il nuovo negozio per ottenere una soluzione "spedisci e dimentica" che riducesse al minimo le spese quotidiane e i ritardi di consegna.

 

Perché la Svizzera è un mercato così interessante per Atout Cosmetics?

Vantaggi economici e potere d'acquisto in Svizzera

Atout Cosmetics considera la Svizzera un mercato redditizio, soprattutto per il suo elevato potere d'acquisto. Henri Bechtolf spiega i vantaggi economici del mercato svizzero: "In secondo luogo, sappiamo da niche-beauty.com quanto sia importante questo mercato per i nostri marchi, perché sono relativamente costosi e, rispetto alla Germania, il fatturato pro capite è molto più alto". Questa affermazione sottolinea il fatto che il maggiore potere d'acquisto della popolazione svizzera comporta prezzi più elevati per i cosmetici di alta qualità, il che è particolarmente interessante per Atout. L'esperienza di altri rivenditori in alcuni segmenti (ad esempio, costumi da bagno e articoli per l'outdoor) dimostra che fino al 50% dei volumi di DE può essere venduto in Svizzera a causa di una concorrenza locale più debole e più costosa.

 

Vantaggi psicologici grazie ai prezzi

Grazie alla rappresentanza fiscale, potete offrire i vostri prodotti ai soliti prezzi in euro in Svizzera, ma con l'"IVA svizzera". Questa strategia garantisce che i prodotti rimangano attraenti per i consumatori svizzeri, abituati adacquistare in euro a prezzi più bassi: "Quando esponevamo i prodotti in franchi svizzeri, ricevevamo spesso commenti da parte di clienti che ritenevano di non poter più approfittare della debolezza dell'euro.

 

La rappresentanza fiscale soddisfa i clienti

La collaborazione con la Posta Svizzera ha permesso ad Atout di creare una rappresentanza fiscale, che consente all'azienda di offrire i suoi prodotti ai prezzi abituali in euro, ma con l'IVA svizzera inclusa. Questa strategia ha reso i prodotti più interessanti per i clienti svizzeri, adattando i prezzi alla valuta locale e rispettando le norme fiscali. Grazie alla collaborazione con la Posta Svizzera, Atout Cosmetics è riuscita non solo a risolvere in modo efficiente i suoi problemi logistici, ma anche a sviluppare con successo la sua attività nell'esigente mercato svizzero.

In questa guida vi spieghiamo come la rappresentanza fiscale faciliti la vostra attività internazionale.

 

Quali sono state le sfide logistiche e le soluzioni adottate da Atout Cosmetics?

Requisiti logistici per l'esportazione in Svizzera

Piattaforme come Zalando impongono ai rivenditori un certo livello di servizio. Questo livello varia a seconda del Paese di destinazione. A causa della barriera doganale svizzera, è obbligatorio per i rivenditori utilizzare la logistica DDP, in quanto Zalando vuole assicurarsi che le merci raggiungano i suoi clienti svizzeri prima di essere sdoganate. In definitiva, è la reputazione di Zalando a essere in gioco... Altre piattaforme come "Galaxus" e "Manor" procedono nello stesso modo.

Finora, Atout Cosmetics aveva un solo partner di spedizione con una rete globale che si occupava di tutti i processi, compreso lo sdoganamento. Tuttavia, la mancanza di specializzazione in Svizzera ha comportato costi elevati e attività amministrative. Ho dovuto cercare su Google per un po' di tempo prima di avere le conoscenze di base necessarie su argomenti come la logistica DDP o la rappresentanza fiscale.

A tutti coloro che desiderano ampliare il proprio know-how in modo mirato ed efficace, consigliamo la nostra pagina di risorse complete.

A tutti coloro che desiderano ampliare il proprio know-how in modo mirato ed efficace, consigliamo la nostra pagina di risorse complete.

Gestione dei dazi doganali e delle imposte

La corretta gestione dei dazi doganali e delle imposte è essenziale per il successo nel commercio internazionale, soprattutto quando si vendono cosmetici ad alto prezzo. Il sig. Bechtolf spiega l'importanza di una gestione doganale efficiente: "Con il vostro canale D2C, in Svizzera avete una possibilità solo se vi comportate bene con il rappresentante fiscale... Potreste anche fare in modo di continuare a offrire i vostri prezzi abituali in euro in Svizzera, ma di rispettare l'IVA svizzera a fini fiscali". Questa strategia contribuisce a rendere i prodotti di Atout Cosmetics competitivi e attraenti per i clienti svizzeri.

Inoltre, elimina i costi doganali e dell'IVA imprevisti per i clienti finali svizzeri, nonché gli ostacoli amministrativi come le dichiarazioni di valore e simili. In altre parole: "Per i nostri clienti è come ordinare in un negozio svizzero".

Atout Cosmetics vuole anche garantire la conformità fiscale. I rivenditori con un fatturato superiore a 100.000 franchi svizzeri sono tenuti a registrarsi in Svizzera attraverso un rappresentante fiscale. Questa strategia consente ad Atout Cosmetics di vendere i propri prodotti ai clienti svizzeri senza dazi doganali aggiuntivi, rendendo il marchio più attraente in un mercato in cui i prezzi sono elevati.

 

Perché e come Atout Cosmetics utilizza il prodotto DDP SmartGate Flex tramite Asendia?

Perché avete scelto SmartGate Flex?

La decisione di utilizzare SmartGate Flex non è stata presa alla leggera da Atout Cosmetics. Henri Bechtolf spiega che SmartGate Flex è stato scelto perché offriva una soluzione più efficiente e integrata alle sfide specifiche della loro azienda in Svizzera. Da una logistica inefficiente e complicata a una soluzione ottimizzata su misura per le sue esigenze, Atout Cosmetics ha scelto SmartGate Flex.

 

Vantaggi logistici

L'utilizzo di SmartGate Flex ha portato notevoli vantaggi logistici ad Atout Cosmetics. Henri Bechtolf descrive come l'implementazione di SmartGate Flex abbia migliorato i processi logistici: "Quando le cose sono iniziate bene con Zalando, abbiamo collegato direttamente Galaxus e Manor e tutto è andato senza intoppi". Perché è successo? Il processo prevede le seguenti fasi per il magazzino di Atout Cosmetics:

  1. Pick & Pack - Questa fase non è diversa dalla spedizione nazionale. Non è necessario allegare una fattura fisica al pacco!
  2. Etichettatura - Non c'è alcuna differenza rispetto alla spedizione nazionale. L'etichetta della Posta Svizzera per l'ultimo miglio viene applicata direttamente (la chiamata per l'etichetta viene inviata da WWS alla Posta tramite l'integratore Barcode Shipping).
  3. I singoli pacchi vengono raggruppati e imballati in cartoni esterni più grandi.
  4. I cartoni esterni vengono inviati al punto di iniezione SmartGate di Rheinfelden (DE) con DHL Express.

Il processo NON include alcun compito operativo per l'amministrazione di Atout Cosmetics. Tutti i processi di sdoganamento per l'esportazione (UE) e l'importazione (CH) vengono eseguiti dalla Posta Svizzera sulla base dei dati scambiati.

 

Gestione semplice dei resi

Un basso tasso di resi, pari al 5%, è il segno di un prodotto, di una comunicazione e di un servizio di qualità. Tuttavia, Atout Cosmetics vuole gestire questi resi nel modo più semplice ed efficiente possibile. SmartGate Flex offre una soluzione semplice e completamente integrata nel processo di spedizione. Il processo è il seguente:

  1. Swiss Shopper:in utilizza l'etichetta postale per il primo chilometro in Svizzera.
  2. Swiss Shopper:in imbuca il reso presso una filiale della Posta Svizzera e lo invia a un indirizzo locale in Svizzera.
  3. La Posta elabora il reso presso una piattaforma svizzera per i resi e ne registra il contenuto. I dati relativi al contenuto vengono messi a disposizione di Atout quotidianamente, consentendole di dare sollievo ai suoi clienti, anche se il pacco si trova ancora in Svizzera.
  4. Sulla base dei dati già forniti dalla spedizione in uscita, tutti i processi di sdoganamento vengono eseguiti dalla Posta Svizzera.
  5. A intervalli regolari, le Poste inviano i resi al magazzino di Atout Cosmetics in scatole esterne a basso costo.

Non è stata necessaria alcuna ulteriore integrazione per beneficiare di SmartGate Returns. SmartGate Flex non comporta alcun compito operativo per l'amministrazione di Atout Cosmetics per quanto riguarda i resi.

Henri Bechtolf è soddisfatto dell'efficienza del sistema: "L'integrazione di SGF ci ha permesso di lavorare in modo più efficiente e di utilizzare meglio le nostre risorse. Siamo riusciti a ridurre i nostri costi operativi, aumentando al contempo la velocità e l'affidabilità delle nostre consegne". Questa dichiarazione sottolinea come SmartGate Flex stia contribuendo a ottimizzare le operazioni di Atout Cosmetics, fornendo una qualità di servizio affidabile e costante, essenziale per l'attività internazionale dell'azienda.

 

Il processo di integrazione tecnica e amministrativa di SGF

Henri Bechtolf sottolinea come la nostra soluzione di integrazione tramite il partner di integrazione YBM abbia aiutato l'azienda: "Abbiamo avuto alcune difficoltà iniziali con l'etichettatura, poiché in precedenza lavoravamo con un'altra azienda. Ma questo era dovuto alla nostra configurazione interna". L'integrazione SmartGate Flex IT ha superato queste difficoltà iniziali e ha migliorato l'efficienza dell'elaborazione dei dati.

Inoltre, il team di Asendia e della Posta ci ha fornito un punto di contatto personale che ci ha aiutato a configurare l'IT e la logistica senza problemi". Per saperne di più sulle opzioni di integrazione, cliccate qui.

 

Integrazione del rappresentante fiscale

L'integrazione del rappresentante fiscale è stato un passo importante per Atout Cosmetics. Il sig. Bechtolf descrive il processo e le sfide che ha comportato: "Abbiamo un rappresentante fiscale da settembre, su vostra raccomandazione. L'implementazione della rappresentanza fiscale ha permesso all'azienda di importare i suoi prodotti in Svizzera in modo efficiente, assicurando che tutti gli obblighi fiscali siano gestiti correttamente. Questo processo, in particolare la creazione dei conti, avrebbe potuto essere complesso, ma con il supporto di Swiss Post Consulting e degli esperti di rappresentanza fiscale, Atout Cosmetics è riuscita a portarlo a termine con successo ed efficienza: "Gerrit Schröder di GJS Consulting ci ha registrato in due settimane, ha creato un conto ZAZ (conto anticipato doganale) e ha informato il nostro ufficio contabilità, il tutto a distanza.

 

Quali sono i piani di Atout Cosmetics per il futuro e come può aiutarvi la Posta Svizzera?

Ulteriore espansione delle nostre attività in Svizzera

Il mercato svizzero è molto interessante e offre altre opportunità. Oltre alle attività sul mercato, il nuovo negozio fornirà prodotti ai clienti svizzeri. Il negozio very-beauty.com spedirà i cosmetici in Svizzera utilizzando SmartGate Flex, seguendo lo stesso processo logistico degli ordini del marketplace.

"Potrebbero essere aggiunte altre piattaforme", spiega Bechtolf. Atout Cosmetics ha una mentalità aperta.

 

In che modo la Posta e Asendia possono supportare ulteriormente Atout Cosmetics?

Nel prossimo futuro verrà testato il canale dell'ultimo miglio per le merci generiche. L'idea è di consentire ai rivenditori di spedire articoli piccoli e grandi o spedizioni B2B, che vengono inviate su pallet, con lo stesso processo fisico e digitale. Bechtolf ha dichiarato: "La raccolta dei pacchi B2C e dei pallet B2B tramite UN'UNICA interfaccia e UN'UNICA pre-raccolta tramite SmartGate Flex sarebbe geniale. I miei colleghi logistici mi hanno insegnato che la spedizione di merci B2B è ben lungi dall'essere digitalizzata e quindi richiede molto tempo.

La Posta ha un buon know-how quando si tratta di commercializzare una configurazione logistica ottimizzata dal punto di vista del rivenditore nelle pubblicità e sul suo sito web. La Poste fornirà materiale sulle migliori pratiche per aiutare Atout Cosmetics a ottimizzare il sito very-beauty.com.

Inoltre, la Posta ha un'unità operativa che si occupa di marketing basato sui dati in Svizzera. Potrebbe essere possibile creare un programma di marketing appropriato per Atout Cosmetics per far arrivare i prodotti al giusto gruppo target in Svizzera.

La vostra esportazione, la nostra soluzione!
Chiedete subito una consulenza e trovate la soluzione migliore per le vostre esportazioni.

Volete scoprire come la Posta può aiutare la vostra azienda a esportare in Svizzera e a ottimizzare i processi logistici? Fissate un incontro con uno dei nostri esperti di spedizioni e scoprite i vantaggi delle nostre soluzioni personalizzate.

Lavoriamo con interfacce standard per tutti i comuni sistemi di magazzino e ERP e offriamo opzioni di integrazione individuali tramite API e caricamento dei dati.

Shopify
WooCommerce
wordpress
Magento
Logo Amazon
eBay
jtl
csv xml