Risparmiare sulle spese di spedizione con il canale di spedizione giusto

Mailbox Plus consente di inviare ai propri clienti svizzeri ordini in formato lettera anziché pacco risparmiando fino al 60% sui costi di recapito.
Georg Pohl  |  26.08.2024  |  Tempo di lettura 7 Min
Risparmiare sulle spese di spedizione con il canale di spedizione giusto
Inhaltsverzeichnis

Scegliere il canale giusto

Se la merce è sufficientemente piccola, non ci sarà bisogno di spedirla all’interno di un pacco grande, ma basterà una lettera. Ma cosa significa «sufficientemente piccola»? Non parliamo di cover per cellulari o chiavette USB ma, ad esempio, di due paia di sneaker. Come è possibile? Le lettere non sono tutte uguali e quelle internazionali consentono formati, pesi e dimensioni completamente diversi rispetto al canale della posta-lettere nazionale. 

Quando l’ordine viene effettuato da acquirenti cross-border in Svizzera, sarebbe opportuno prendere in considerazione una lettera internazionale anziché un pacco. Finché la merce non supera le dimensioni massime, non è affatto un problema.

La maggior parte dei commercianti online non sa neanche che questo è possibile. Questo le dà la possibilità di essere un passo avanti rispetto ai suoi concorrenti e di risparmiare denaro: basta sapere come fare. Può scoprirlo proprio qui!

Desidera risparmiare sui costi di spedizione? Allora fissi subito la sua consulenza non vincolante.


Sfruttare al meglio il canale della posta-lettere

L’80% degli invii dell’e-commerce internazionale indirizzati in Svizzera passano dal canale della posta-lettere! Ma allora perché così pochi commercianti online utilizzano questo canale? Perché non hanno informazioni dettagliate.

Le lettere nazionali sono soggette a restrizioni relativamente severe: possono avere uno spessore massimo di 2 cm e pesare al massimo 500 grammi. Naturalmente questo le rende poco invitanti per gli affari dei commercianti online.

La situazione cambia completamente per le lettere internazionali; in questo caso esistono due diverse opzioni che basta sfruttare abilmente!

Il formato N consente un peso massimo di 2 kg e una lunghezza complessiva dei bordi pari a 90 cm che si ottiene sommando lunghezza, larghezza e altezza. Se la lunghezza complessiva non supera i 90 cm, l’invio viene spedito come lettera internazionale. Due paia di sneaker ci rientrano senza problemi! Un altro aspetto positivo: il formato N è più conveniente del 20% rispetto al pacco. Inoltre, l’offerta comprende il recapito il sabato gratuito e il tutto con consegna completamente elettrica.

Il formato B è ancora più vantaggioso e consente di risparmiare fino al 60% rispetto a un pacco. Lo spessore massimo consentito è di 3 cm e il peso massimo 2 kg. Questo formato è particolarmente interessante per i commercianti di abbigliamento perché consente di spedire tramite lettera camicie sottili, biancheria o magliette.

Naturalmente non è possibile spedire in Svizzera qualsiasi articolo in formato lettera. Ma il risparmio effettivo aumenta con il numero di lettere internazionali spedite!

Confronto tra canale pacchi e canale posta-lettere per la spedizione in Svizzera

 


Mailbox Plus: una soluzione flessibile

Naturalmente anche il canale della posta-lettere prevede delle restrizioni. A seconda del tipo di articolo venduto, può succedere di dover spedire al cliente un pacco di dimensioni più grandi. Ma sconsigliamo di scegliere il pacco solo per motivi di praticità.

Chiaramente è più facile avvalersi di un processo e non doversi preoccupare di nient’altro. È comodo infilare tutto nel pacco e spedirlo all’acquirente: ma ha senso quando il canale della posta-lettere è spesso più conveniente e anche più sostenibile?

La risposta è chiara. Le piacerebbe se la sua merce venisse spedita nel canale giusto senza doversi preoccupare di incaricare diversi partner di spedizione? Basta scegliere la soluzione flessibile Mailbox Plus, che consente di spedire invii di qualsiasi formato e dimensione attraverso lo stesso processo.

Non dovrà pensare a nient’altro e potrà dormire sonni tranquilli perché la sua merce verrà sempre spedita nell’imballaggio giusto, che si tratti di un pacco o di una lettera. Questo le consentirà di risparmiare notevolmente sulle spese di spedizione e di preservare l’ambiente.

Tuttavia, la maggior parte dei commercianti online segue l’esempio illustrato a destra, ovvero utilizza pacchi sproporzionati rispetto ai prodotti. Adotti piccole astuzie per distinguersi dai suoi concorrenti!

Utilizzo intelligente del canale dei pacchi in Svizzera

 



Empfohlene Publikationen
Show All Articles
Rinvii nell’e-commerce: ottimizzi i suoi processi – La Posta
Blog
06.09.2024 | 0 min

Rinvii nell’e-commerce: ottimizzi i suoi processi – La Posta

Disposizioni doganali svizzere per l’e-commerce
Blog
06.09.2024 | 0 min

Disposizioni doganali svizzere per l’e-commerce

Svizzera: Una lucrosa perla di e-commerce transfrontaliero nel centro dell'Europa
Blog
28.08.2024 | 0 min

Svizzera: Una lucrosa perla di e-commerce transfrontaliero nel centro dell'Europa