E-commerce sostenibile – spedizione all’estero

L’etichetta «pro clima» della Posta garantisce che tutti gli invii vengano recapitati in Svizzera e all’estero compensando le emissioni di CO₂ prodotte.
Annett Lüpke  |  09.10.2024  |  Tempo di lettura 2 Min
E-commerce sostenibile – spedizione all’estero
Contenuti

In viaggio rispettando l’ambiente: la Posta

Per la Posta la riduzione delle emissioni di CO₂, la promozione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica non sono parole vuote: circa la metà del suo parco veicoli utilizza già motori alternativi ed entro il 2025 nelle città svizzere i pacchi saranno consegnati da veicoli elettrici. Le emissioni rimanenti saranno interamente compensate, senza alcuna maggiorazione di prezzo per i clienti. 

Prenda subito appuntamento con uno dei nostri specialisti per organizzare le sue spedizioni in modo ecosostenibile.


Un impegno reale: la spedizione «pro clima» come standard

I consumatori e le consumatrici di oggi si aspettano un approccio sostenibile. Soprattutto quando fanno acquisti online. Per questo reagiscono in modo sensibile al cosiddetto greenwashing e riconoscono subito gli specchietti per le allodole. L’impegno per la Posta a favore della sostenibilità è reale.

  • Con l’invio «pro clima» della Posta può recapitare tutti i suoi invii in Svizzera e all’estero in modo davvero sostenibile.
  • Può utilizzare l’etichetta «pro clima» nella sua comunicazione (condizioni di utilizzo e informazioni su  www.posta.ch/clima).
  • Nessuna maggiorazione di prezzo per lei in quanto cliente, la Posta si fa carico di tutti i costi necessari per l’invio «pro clima».

Spedizione con compensazione di CO₂: dalla A alla Z

L’etichetta «pro clima» viene applicata senza nessuna eccezione a tutti gli invii della Posta, ovvero lettere, pacchi, collettame e prodotti stampati in Svizzera e all’estero. Su questo ci può contare.

Zero emissioni o compensazione di CO₂: qual è la differenza?

Finora le aziende, i prodotti e i servizi venivano definiti «a impatto climatico zero» se le loro emissioni di CO₂ venivano compensate. Ma le nuove definizioni internazionali stabiliscono che l’espressione «a impatto climatico zero» venga utilizzata solo se le emissioni di CO₂ vengono ridotte al massimo e le rimanenti vengono neutralizzate.

Neutralizzare le emissioni di CO₂ significa eliminare dall’atmosfera le emissioni di CO₂ rimanenti, ciò avviene nell’ambito del supporto ai progetti CO₂ Removal. La Posta si è prefissata di adottare questa procedura entro il 2030! Se questi obiettivi verranno raggiunti, dal 2030 la Posta sarà in grado di spedire invii «a impatto climatico zero». Fino ad allora saranno sostenuti progetti climatici finalizzati alla riduzione di CO₂. Clicchi qui per ulteriori informazioni sui progetti climatici.

Scopra il nostro libro bianco con consigli e trucchi pratici per una spedizione attenta all'ambiente. Le mostriamo l'impatto del suo imballaggio sulla sostenibilità e come può implementare una logistica sostenibile con le nostre misure. Faccia parte del movimento per la sostenibilità e riceva subito il nostro libro bianco per un futuro più verde!


Spedizione e imballaggio: di pari passo con la sostenibilità

Quando si parla di sostenibilità, bisogna fare distinzione tra spedizione della merce e imballaggio: quest’ultimo infatti riveste un ruolo molto importante nell’e-commerce. E giustamente i suoi clienti prestano grande attenzione a ciò che finisce sulla loro porta di casa.

Nell’ambito di un sondaggio condotto da Nosto nel 2019, i clienti hanno dichiarato di auspicare meno imballaggi nelle spedizioni di articoli di abbigliamento. Ciò che vale per il settore dell’abbigliamento, è di grande rilievo anche per altri ambiti: secondo l’indagine Shopper Survey condotta da IPC sul cross-border e-commerce, il 47% di tutti i clienti auspicano imballaggi riciclabili.

Questo dovrebbe motivarla, in quanto commerciante online, a riflettere sul tipo di imballaggio che utilizza. Qui entrano in gioco le tre R: Reduce, Reuse, Recycle!

  • Ridurre il materiale d’imballaggio (utilizzare imballaggi il più piccoli possibile e grandi quanto necessario)
  • Riutilizzare il materiale d’imballaggio
  • Riciclare il materiale d’imballaggio

Consiglio dell'esperto

E importante prestare attenzione anche all’imbottitura dell’imballaggio. Per ulteriori informazioni sull’imballaggio sostenibile consulti il nostro blog.

Consiglio dell'esperto

E importante prestare attenzione anche all’imbottitura dell’imballaggio. Per ulteriori informazioni sull’imballaggio sostenibile consulti il nostro blog.

Come rendere ecosostenibile il suo shop online

Oltre a intervenire sulla produzione e sulla rispettiva sede, ci sono anche altri modi per rendere ecosostenibile uno shop online. Nel nostro blog Shop online sostenibile: ecco come funziona! abbiamo raccolto per lei qualche consiglio e suggerimento.



Empfohlene Publikationen
Show All Articles
Come la logistica internazionale influisce sul suo negozio online
Blog
13.11.2024 | 0 min

Come la logistica internazionale influisce sul suo negozio online

Rappresentanza fiscale in Svizzera – tutto quello che c’è da sapere
Blog
12.11.2024 | 0 min

Rappresentanza fiscale in Svizzera – tutto quello che c’è da sapere

Quali sono le richieste dei clienti svizzeri dell’e-commerce?
Blog
12.11.2024 | 0 min

Quali sono le richieste dei clienti svizzeri dell’e-commerce?