Blogpost suchen

{{ noResultText }} "{{ keyword }}"

{{ backToText }}

{{ filtered_Items.length }} {{ resultsForText }} "{{ keyword }}"

  • {{ item.authorFullName }} | {{ item.publishedDate|toDate }} | {{ next }},
  • Blog
  • Risparmiare sulla spedizione in Svizzera

Esportazione in Svizzera

Sei opzioni per risparmiare fino al 60% delle spese di spedizione in Svizzera

Condividete subito con gli amici

La logistica delle spedizioni in Svizzera è complessa e lo sdoganamento della merce non è automatico. Le vostre e i vostri acquirenti potrebbero quindi dover sostenere dazi imprevisti e riscontrare ritardi nel recapito, con conseguente aumento dei costi legati all’assistenza clienti e degli oneri amministrativi. Ma attenzione: il mercato svizzero è estremamente lucrativo! Scoprite con noi come sfruttare al meglio il potere d’acquisto superiore alla media della popolazione svizzera.

  • Lo sapevate?

  • La Posta è l’unico operatore in Svizzera a offrirvi una gamma di servizi completa per l’e-commerce che spazia dalla creazione dello shop online al supporto clienti.

 

Opzione di risparmio n. 1: sdoganamento anticipato

La parola magica per un’attività commerciale di successo in Svizzera è «sdoganamento anticipato»: non lasciate alla clientela l’incombenza del processo doganale, ma ricorrete alla consegna DDP (Delivered Duty Paid).

Nel caso della consegna DAP (Delivered at Place) toccherebbe all’acquirente gestire il processo doganale, tipicamente complesso, costoso e sgradevole, con conseguenti possibili ripercussioni sul suo grado di soddisfazione.

Immaginiamo che Peter abbia ordinato una catenina d’argento dal vostro shop online. Con la consegna DAP, al recapito Peter scoprirebbe inaspettatamente di dover pagare dei tributi doganali. E se non è in casa, dovrà ritirare l’ordine presso una filiale oppure riprogrammare la consegna, rischiando anche ulteriori ritardi e somme da pagare.

La consegna DDP è diversa: Peter può visualizzare l’importo dei dazi e dell’imposta sull’importazione già durante il processo di pagamento, mentre voi vi fate carico dello sdoganamento. Inoltre, il pacco viene recapitato senza problemi anche se Peter non è in casa.

Con la consegna DDP conquisterete la clientela elvetica. Sapevate che circa l’83% non ordinerebbe da uno shop online che non offre lo sdoganamento anticipato?

Il mercato delle esportazioni svizzero vi offre volumi sorprendenti e margini eccellenti. Per tutte le informazioni rilevanti al riguardo, consultate il nostro white paper. 

Scopra il nostro libro bianco sulle spedizioni ecologiche. Lo scarichi subito!

 

Opzione di risparmio n. 2: elaborazione automatizzata dei dati per la spedizione in Svizzera

Automatisierte Datenverarbeitung für den Versand in die Schweiz

La clientela elvetica acquista spesso merce dall’estero ed è abituata ad avere problemi con lo sdoganamento, perciò un buon modo per attirare la sua attenzione è offrire una soluzione di spedizione a misura di cliente. La procedura DDP vi consente di evitare problemi alla dogana e garantisce un’elaborazione corretta degli ordini.

In questo senso è determinante la trasmissione dei dati alla società di spedizioni: collegate lo shop o il vostro sistema ERP con il sistema dello spedizioniere per trasmettere tutti i dati rilevanti per la dogana in modo semplice e sicuro. Così risparmierete tempo, ridurrete al minimo gli scambi con la dogana svizzera e incrementerete il livello di sicurezza dei dati.

Se state cercando una procedura scorrevole e una spedizione efficiente, l’elaborazione automatizzata dei dati tramite interfaccia è la soluzione ideale per voi.

L’elaborazione automatizzata dei dati vi offre i seguenti vantaggi:

  • spedizione rapida
  • alta qualità e sicurezza dei dati
  • costi amministrativi inferiori

Opzione di risparmio n. 3: il canale giusto

La gestione del canale riveste un ruolo decisivo per risparmiare sulle spese di spedizione e per una procedura senza intoppi. Esistono tre tipi di canali di spedizione: canale del collettame, canale dei pacchi e canale della posta-lettere per piccoli formati.

Il canale del collettame è adatto a merce pesante e di grandi dimensioni come i frigoriferi, mentre il canale dei pacchi va bene per pacchi medio-grandi di 100 × 60 × 60 cm al massimo. Il canale della posta-lettere invece è adatto ai piccoli invii di 250 × 353 mm al massimo, come i bikini o gli smartphone.

Una gestione efficiente dei canali è fondamentale anche quando si spediscono merci diverse. Le strategie di spedizione possibili sono due: una gestione di canali completamente separati o un’organizzazione ideale.

Nella gestione di canali completamente separati, gli invii vengono sdoganati e spediti separatamente, il che comporta il doppio degli oneri, più fonti di errore e costi superiori. In questo caso la cosa migliore da fare è selezionare un unico spedizioniere che si occupi di prendere in consegna, sdoganare anticipatamente e spedire in Svizzera i diversi invii. Avrete così un unico interlocutore e beneficerete di un processo efficiente.

Una gestione corretta dei canali fa risparmiare sui costi, riduce al minimo le fonti di errore e offre una migliore visione d’insieme su tutti gli invii: una soluzione semplice ed efficiente sia per voi che per le vostre e i vostri clienti.

 

Opzione di risparmio n. 4: trasporto organizzato in modo adeguato

Scenario di trasporto n. 1: spedizione con cargo

Un modo per raggiungere la Svizzera in poco tempo e a basso costo è usare il trasporto collettivo con europallet. Questa modalità è perfetta quando i quantitativi sono elevati o la merce voluminosa, mentre è poco adatta a chi spedisce pochi articoli, ad esempio 50 bikini. In questi casi il trasporto con cargo è più dispendioso in termini di tempo e denaro.

Scenario di trasporto n. 2: il sistema Box-in-Box

Un’alternativa è la spedizione con servizio corriere in cartoni da imballaggio. Oltre a essere rapida e pratica, questa soluzione è anche economica. Spedendo i bikini dell’esempio sopra con questa opzione, ridurreste i costi e risparmiereste tempo.

Scenario di trasporto n. 3: combinazione di collettame e pacchi

Una soluzione di trasporto per merci di tipo diverso è utilizzare gli europallet per i beni di grandi dimensioni e i pacchi per i formati più piccoli. Questi vengono trasportati insieme fino alla frontiera svizzera, dove vengono gestiti e spartiti separatamente.

Qual è la configurazione migliore per voi? Scopritelo con una consulenza!

Consultazione senza impegno

 

Opzione di risparmio n. 5: soluzioni di sdoganamento individuali

Lo sdoganamento della merce alla frontiera svizzera è un passaggio determinante, che influenza il prezzo complessivo e la soddisfazione della clientela. Le soluzioni di sdoganamento individuali offrono vari vantaggi:

  • permettono di sfruttare il limite di franchigia di CHF 5 valido in Svizzera;
  • sotto i CHF 5 non si pagano dazi doganali;
  • si basano su soluzioni informatiche che valutano ogni pacco singolarmente;
  • con le dichiarazioni automatizzate aumentano i pacchi esenti da dazi;
  • fanno risparmiare fino al 100% delle spese doganali.

Per capire la differenza, facciamo un esempio: supponiamo che vogliate spedire nove pacchi da 2 kg contenenti delle polo. Con lo sdoganamento collettivo, i 18 kg di polo vi costerebbero CHF 36 alla dogana. Scegliendo invece lo sdoganamento individuale dei pacchi, grazie al limite di franchigia di CHF 5 per pacco, non paghereste alcuna spesa doganale!

  • Consiglio dell’esperto:

    La strategia di sdoganamento più efficiente dipende dai volumi delle ordinazioni e dalle aliquote di sdoganamento. Lo sdoganamento collettivo è più economico in caso di volumi superiori, dato che i costi fissi per pezzo si abbassano quando i quantitativi di pezzi sono maggiori. Ma questa modalità è consigliabile soltanto se le aliquote di sdoganamento sono basse. In caso di aliquote superiori è meglio ricorrere allo sdoganamento individuale.

 

L’elaborazione automatizzata dei dati tramite API è fondamentale per processi di sdoganamento efficienti ed economici, perché consente di ridurre l’onere amministrativo e le fonti di errore oltre ad accelerare il recapito.

Tenete presente che combinare un servizio corriere con la procedura DDP può avere determinati svantaggi, quali costi superiori per pacco, controlli in caso di merce dal valore elevato o metalli preziosi, onere manuale per l’inserimento dei dati e ritardi nei periodi di punta.

Per sfruttare appieno il potenziale del mercato svizzero dovreste stabilire una strategia di sdoganamento commerciale basata sui dati e adatta al vostro portafoglio di prodotti. L’elaborazione automatizzata dei dati e metodi di sdoganamento ben ponderati, come lo sdoganamento individuale o quello collettivo, non solo genereranno utili ma renderanno anche più stimolante e movimentata la vostra attività commerciale. 

 

Opzione di risparmio n. 6: gestione locale dei resi

Lokales Retourenmanagement

Poniamo che Peter decida di restituire la catenina d’argento e consegnarla a uno spedizioniere locale delle sue zone. Se avete organizzato una gestione degli invii di ritorno ottimale, con un operatore che dispone di una rete capillare in Svizzera, la procedura si svolgerà senza intoppi. La merce arriva in un centro logistico svizzero, viene controllata, preparata, esportata e condotta direttamente al vostro magazzino. Voi ricevete in pochissimo tempo un reporting sugli invii di ritorno e potete così procedere al rimborso risparmiando tempo e costi di opportunità nonché aumentando la soddisfazione del cliente. Peter trova così comoda la vostra gestione dei ritorni che probabilmente consiglierà il vostro shop online ad altre persone in Svizzera. Inoltre, lo spedizioniere elvetico si preoccupa dello sdoganamento all’importazione degli invii di ritorno, così che non dobbiate farlo voi. Insomma: è un vantaggio per tutte le parti coinvolte.

  • Lo sapevate?

  • Il nostro prodotto SmartGate Flex semplifica la gestione degli invii di ritorno: l’acquirente deve semplicemente consegnarci il pacco da restituire; al resto pensiamo noi. Tutte le informazioni necessarie per il rinvio si trovano sulla relativa etichetta oppure nei dati elettronici già registrati.

Una gestione degli invii di ritorno locale ed efficiente fa risparmiare tempo e denaro e migliora la soddisfazione della clientela. Perché la procedura fili liscia vi consigliamo di selezionare un operatore con una rete logistica ben organizzata su tutto il territorio elvetico.

 

Riepilogo: sei passaggi per esportare merce in Svizzera risparmiando

  • Passaggio n. 1: spedizione DDP con merce sdoganata anticipatamente
    Inviate la merce con consegna DDP (Delivered Duty Paid) in modo che venga sdoganata anticipatamente.
  • Passaggio n. 2: trasmissione dei dati di sdoganamento
    Trasmettete i dati rilevanti per lo sdoganamento in modo automatizzato al sistema dell’operatore servendovi di un’API.
  • Passaggio n. 3: scelta del giusto canale di spedizione
    Scegliete il canale di spedizione più adatto ai vostri prodotti.
  • Passaggio n. 4: scelta della giusta organizzazione di trasporto
    Optate per l’organizzazione di trasporto corretta per assicurare il recapito rapido ed efficiente della vostra merce.
  • Passaggio n. 5: scelta della strategia di sdoganamento ottimale
    Stabilite una strategia di sdoganamento su misura per il vostro portafoglio di prodotti.
  • Passaggio n. 6: organizzazione di una gestione efficiente degli invii di ritorno
    Ottimizzate le procedure per voi e per la vostra clientela istituendo una gestione efficiente degli invii di ritorno.

Seguite questi sei passaggi per trarre il massimo dalla vostra attività in Svizzera. Desiderate iniziare subito e scoprire qual è il vostro potenziale di ottimizzazione?

Consultazione senza impegno

 

Vorreste importare beni in Svizzera, ma la procedura vi sembra troppo costosa e complicata? Non è così! In questo articolo del blog vi spieghiamo come risparmiare fino al 60% delle spese di spedizione e al contempo molta fatica. Scoprite sei opzioni di risparmio per evitare le trappole dei cosiddetti costi di opportunità e raggiungere facilmente la clientela elvetica.

Contattare

Per saperne di più

Fidarsi è bene, controllare i metalli preziosi è meglio - La Posta

Immaginiamo che Gollum del Signore degli Anelli sia un commerciante di gioielli alle prime armi che desidera portare in terra elvetica il suo «tesoro», ossia il potentissimo anello d’oro. In tal caso dovrebbe attenersi alla legislazione del controllo dei metalli preziosi, che regolamenta il commercio di tali merci. Anche voi avete intenzione di importare in Svizzera prodotti in oro, argento, platino, palladio o articoli di bigiotteria? Allora questo articolo fa proprio al caso vostro: scoprite come portare l’Anello a destinazione senza cacciarvi nei guai.

Cites Flora e Fauna - La Posta

Siete commercianti online e avete intenzione di importare in Svizzera oggetti esotici come eleganti stivali in pelle di coccodrillo, scacchiere con pedine d’avorio, specie di orchidee rare o collane di corallo? Forse immaginate già che non sarà affatto un’impresa semplice e temete che qualche complicata ordinanza delle autorità doganali svizzere o un’altra normativa specifica possa finire per mettervi i bastoni tra le ruote.

Aumentare i KPI della logistica come commerciante online – La Posta

Qualunque commerciante online vorrebbe aumentare i propri KPI. Che si tratti di tassi di conversione, di raccomandazione o di altro tipo, si può sempre migliorare! Ma pochi sanno che la logistica e la relativa promozione possono fare la differenza.