Blogpost suchen

{{ noResultText }} "{{ keyword }}"

{{ backToText }}

{{ filtered_Items.length }} {{ resultsForText }} "{{ keyword }}"

  • {{ item.authorFullName }} | {{ item.publishedDate|toDate }} | {{ next }},
  • Blog
  • Come funziona l’e-commerce in Francia? Glielo spieghiamo noi

Rapporto sul paese

Come funziona l’e-commerce in Francia? Glielo spieghiamo noi

Cross-border e-commerce in Francia: cosa è importante sapere

Condividete subito con gli amici

Si prepari bene alla vendita online in Francia

Per conquistare un mercato internazionale, una buona preparazione è fondamentale. Senza una strategia di internazionalizzazione diventa infatti piuttosto arduo.

Solo in questo modo potrà scoprire come incrementare il numero medio di visitatori da 12’500 a 370’000 con un sito web e un’offerta adeguati al paese specifico.

In questo blog le forniamo importanti informazioni sul potenziale del mercato francese e tutto ciò che occorre sapere per esportare dalla Svizzera in Francia.

Le spieghiamo inoltre come adeguare in modo ottimale il suo sito web e i servizi di spedizione alle richieste della clientela francese.

 

 

Il mercato dell’e-commerce francese: un perfetto punto di partenza

Per lingua e vicinanza geografica, la Francia è il mercato ideale dove avviare il proprio cross-border e-commerce.

Ma questo non è l’unico vantaggio: secondo le stime, nel 2018 il 35% delle ordinazioni in Francia è stato effettuato all’estero.

413’000 clienti francesi hanno ordinato merce in uno shop online in Svizzera: si tratta senza dubbio di argomenti a favore della vendita in Francia.

 

Gli shop online svizzeri godono di una buona fama

La percentuale di persone che in Francia acquistano almeno una volta al mese online è superiore rispetto alla media europea. Si tratta di un potenziale enorme perché 6,3 milioni di francesi potrebbero effettuare acquisti in Svizzera.

I francesi reputano gli shop online svizzeri molto affidabili e sicuri, il 19% degli intervistati acquisterebbe infatti negli shop online del nostro paese.

Buono a sapersi: in Francia, la spesa media di ogni cliente all’anno per acquisti online all’estero ammonta a 391 euro.


Scopra cosa vogliono i suoi clienti francesi

Se vuole avere successo nel mercato francese, deve soddisfare i desideri dei clienti di questo paese. Abbiamo sintetizzato per lei le informazioni più importanti.

Che cosa comprano principalmente i francesi online?

Negli shop online esteri, i clienti francesi acquistano soprattutto moda, cosmetici, articoli per la casa ed elettronica. Il 41% dei clienti francesi ha indicato di aver acquistato online articoli di moda.

Anche la motivazione è molto interessante: come motivo principale per fare shopping all’estero, i francesi hanno indicato prezzi bassi e ampia scelta.

Inoltre, credono che i prodotti provenienti dalla Svizzera siano di qualità elevata. Attenzione: questo è un dato presente in tutte le risposte dei nostri paesi europei vicini.

Acquisti cross-border Francia


Il Market Finder le mostra se i suoi prodotti sono adatti al mercato francese.

 

Crei uno shop online adatto ai clienti francesi

 

Innanzitutto diciamo brevemente quali sono i dispositivi preferiti dai francesi:

Dispositivi preferiti in Francia per lo shopping online

La maggior parte dei clienti francesi effettua acquisti online tramite un PC o un laptop. Circa il 22% compra tuttavia con lo smartphone e questo trend è in aumento.

È quindi importante ottimizzare lo shop online per un utilizzo mobile oppure creare persino un’app.


 

Modalità di pagamento più utilizzate in Francia

Le possibilità di pagamento sono molto importanti per i clienti e possono essere persino l’ago della bilancia che li induce ad acquistare o meno nel suo shop online.

Il principio generale è: più possibilità di pagamento ci sono meglio è.

Questo motto non è però facilmente traducibile nella pratica. Si limiti quindi, inizialmente, ai mezzi di pagamento più richiesti e utilizzati. Qui di seguito una panoramica.

Possibilità di pagamento e-commerce Francia


Un altro aspetto interessante è che l’83% dei commercianti valuta il rischio di mancato pagamento tra i clienti francesi come basso o molto basso.

 

Spedizione e logistica

Come ha visto nella tabella, all’estero ordinano perlopiù prodotti piccoli e leggeri.

Ciò influisce direttamente sulle dimensioni della consegna. Pertanto, l’84% delle ordinazioni dalla Francia pesa meno di 2 kg ed è quindi adatto per il più conveniente canale della posta-lettere e per la nostra soluzione di spedizione.

 

Sdoganamento

Solo il 7% dei clienti ha dovuto pagare, nell’ultimo acquisto, dazi doganali. Come può osservare, i clienti esteri non sono abituati a pagare dazi doganali sulle loro ordinazioni internazionali e non si aspettano spese aggiuntive al ricevimento della merce.

C’è quindi bisogno di una buona soluzione di sdoganamento! I clienti vogliono sapere concretamente a quanto ammontano le spese di spedizione. Si tratta di uno degli argomenti principali prima della stipula di un ordine. 

Nel nostro blog troverà tutte le informazioni su come spedire correttamente all’estero. Le spieghiamo come ottimizzare lo sdoganamento e incrementare la soddisfazione del cliente.

 

La rapidità è importante per i francesi

Rapidità-di-spedizione-soddisfazione-del-cliente-Francia

 

Più possibilità di spedizione offre meglio è. L’89% dei clienti dichiara che gli invii da un paese confinante dovrebbero arrivare entro sette giorni.

Il 37% si attende persino una consegna entro due/tre giorni.

Tuttavia, se i clienti possono scegliere tra una consegna rapida e costosa e una lenta e più conveniente, la maggior parte di essi opta per la variante più lenta, senza lamentarsi dei tempi di consegna più lunghi. 



Opzioni di recapito

Il 56% dei clienti francesi desidera scegliere autonomamente il luogo di consegna e la maggioranza richiede l’invio a casa.

Un elemento sorprendente della Francia è che il 46% dei francesi ha scelto, come seconda opzione di consegna più interessante, il ritiro presso un punto di accettazione per pacchi, un’eccezione rispetto ad altri paesi.

Consegna-ordinazioni-cross-border-Francia

Il 23% desidera confermare la consegna mediante firma, mentre il 27% preferisce che non sia necessaria alcuna firma.

Ricezione-dietro-firma-ordinazioni-cross-border-Francia

In linea di principio, il 63% dei francesi riceve le proprie consegne internazionalisenza dover pagare le spese d’invio; il 49% vorrebbe invece poter scegliere una consegna sostenibile. Tutte le informazioni sullo shopping online sostenibile e su come attuarlo sono contenute nel nostro articolo del blog.

Il 48% sarebbe disposto a pagare 0,1 euro in più per averla, mentre il 59% vorrebbe un imballaggio sostenibile e il 48% sarebbe disposto a pagare 0,1 euro in più per riceverlo.

 

Ha bisogno di ulteriori informazioni sul commercio online in Francia? Le forniamo una consulenza non vincolante.

Consultazione senza impegno

 

 

Invii di ritorno

Mediamente, in Francia viene rinviato il 5% delle ordinazioni, una percentuale di ritorni lievemente superiore a quella svizzera.

Per il 55% dei clienti francesi, un processo di rinvio semplice e affidabile è un fattore importante. 

Scopra nel nostro blog come ottimizzare il processo di rinvio.

Per rispedire la merce, i clienti francesi prediligono la consegna alla Posta (32%) e presso uno shop pacchi del corriere (32%).

Ritorno-soddisfazione-del-cliente-cross-border-ordinazioni-Francia

 

 

Fonti:

Netcomm Suisse 2017, IPC cross-border e-commerce shopper survey 2018, IPC Country report France, Internationaler E-Commerce - Chancen und Herausforderungen aus Händlersicht 2019

Ha in programma di avviare la vendita online dei suoi prodotti in Francia? Abbiamo creato una sintesi di cosa è importante sapere per avere successo con l’e-commerce in Francia. Un, deux, trois si parte!

Contattare