E-commerce sostenibile grazie a imballaggi ecologici

Oggi tutti parlano di sostenibilità e non si tratta più solo di una tendenza. I clienti si aspettano che la sostenibilità sia presa in considerazione anche nell'e-commerce. Un modo per rendere giustizia a questo aspetto è utilizzare un imballaggio sostenibile. Qui le diamo dei consigli su come imballare i suoi prodotti in modo ecologico e guadagnare punti con i suoi clienti.
Christian Kautzsch  |  11.11.2024  |  Tempo di lettura 5 Min
Imballaggio sostenibile
Contenuti

L’ecologia è la norma

I clienti reagiscono in modo sensibile quando si tratta di sostenibilità. Si aspettano e giustamente! – che le aziende agiscano in modo ecologico. Naturalmente, questo include anche una consegna ecologica quando ordinano prodotti online. Per lei, come rivenditore online, il modo più semplice ed efficace di consegnare in modo sostenibile è quello di utilizzare un imballaggio ecologico.


Una sostenibilità affidabile è importante

Il termine "greenwashing" probabilmente le suonerà familiare. Come rapido promemoria, significa che le aziende utilizzano il marketing e le pubbliche relazioni per darsi un'immagine ecologica, ma senza adottare misure efficaci per raggiungere la sostenibilità. In altre parole, un pacchetto ingannevole.

Per i consumatori non è facile giudicare la reale sostenibilità di un'azienda. Cosa è vero? Ma cosa è falso? Pertanto, se vuole che il suo negozio online sia veramente sostenibile, non solo deve avere i prodotti giusti, ma anche una consegna e un imballaggio rispettosi dell'ambiente. Perché: l'imballaggio sostenibile sta conquistando i mercati!


Cosa significa consegna sostenibile?

Quando i clienti dicono di apprezzare una consegna sostenibile, intendono un imballaggio sostenibile. Ad esempio, in un sondaggio condotto da Nosto nel 2019, il 75% di coloro che ordinano articoli di moda ha dichiarato di volere meno imballaggi - e soprattutto imballaggi più ecologici.
Naturalmente, questa affermazione non vale solo per il settore della moda. Secondo l'IPC Cross Border E-Commerce Shopper Survey, il 47% di tutti i clienti desidera un imballaggio riciclabile.
Scopra il nostro libro bianco per trovare consigli e trucchi pratici per una spedizione attenta all'ambiente. Le mostriamo l'impatto del suo imballaggio sulla sostenibilità e come può implementare una logistica sostenibile con le nostre misure.


Che cos'è esattamente l'imballaggio sostenibile?

Fin qui tutto bene: ora sappiamo che i clienti dell'e-commerce vogliono imballaggi sostenibili. Ma quali sono? Per cosa sono adatti? Continui a leggere: portiamo la luce nell'oscurità.

Methoden für eine nachhaltige Verpackung

Esistono vari modi per rendere il processo di imballaggio più rispettoso dell'ambiente. Qui entrano in gioco le tre parole chiave "zero rifiuti": Ridurre, Riutilizzare e Riciclare!

  • Reduce: ridurre il materiale di imballaggio
  • Reuse: riutilizzare l'imballaggio
  • Recycle: riciclabilità dell'imballaggio

Punto 1: Reduce – perché ridurre è la cosa migliore

Logicamente, tutto ciò che non serve non deve essere riciclato o peggio ancora, buttato via! - essere gettato via. Ecco perché la riduzione del materiale di imballaggio è la soluzione 1-A.

Se ottimizza l'imballaggio esterno della sua spedizione, può risparmiare e ridurre la quantità di materiale di imballaggio interno.

I clienti sono infastiditi quando ricevono i prodotti ordinati in un pacco sovradimensionato. Confrontano il rapporto tra le dimensioni del prodotto e quelle dell'imballaggio e si rendono subito conto che in questo caso sono state sprecate materie prime inutili, invece di utilizzare un imballaggio sostenibile. E questo getta immediatamente la sua azienda in una luce negativa. I suoi clienti temono che lei stia facendo del greenwashing.

Se poi i suoi clienti devono buttare via tutti gli imballaggi, saranno ancora più infastiditi. Oltre al problema della sostenibilità, avranno anche una spesa aggiuntiva e, se l'imballaggio non può essere riciclato, anche costi aggiuntivi.


Consiglio dell’esperto

Riduca il materiale d’imballaggio allo stretto necessario e mostri ai suoi clienti che ha a cuore l’ambiente.

Consiglio dell’esperto

Riduca il materiale d’imballaggio allo stretto necessario e mostri ai suoi clienti che ha a cuore l’ambiente.

Se riduce l'imballaggio, vince anche lei. Questo perché i pacchi più piccoli pesano meno, riducendo così i costi di spedizione. Quando spedisce merci di piccole dimensioni, risparmi carburante e denaro utilizzando un imballaggio sostenibile.


Punto 2: Reuse – perché è efficace

Dare una seconda vita a un prodotto è qualcosa che conosciamo nella nostra vita privata. Ci fa sentire bene, non è vero? Questo vale anche per gli imballaggi! Ci sono vari modi in cui gli imballaggi possono essere riutilizzati lungo la catena del valore.

Partiamo dall'inizio della catena del valore. La merce che riceve dal suo fornitore viene consegnata già imballata. La prima cosa che fa è rimuovere l'imballaggio - e buttarlo via.

Rifletta se può ancora utilizzare l'imballaggio per un'ulteriore spedizione. Naturalmente, deve esaminare bene l'imballaggio: È ancora intatto? Protegge ancora sufficientemente il prodotto? A seconda del materiale di imballaggio, potrebbe essere possibile o meno riutilizzarlo. Se, ad esempio, le scatole dei suoi resi sono ancora in buone condizioni, può riutilizzarle e garantire così un imballaggio veramente sostenibile.

Fai da te: produci il tuo materiale di riempimento

Conosce la macchina per l'imbottitura degli imballaggi? Le spieghiamo brevemente di cosa si tratta: con una macchina per l'imbottitura degli imballaggi, può creare il suo materiale di imbottitura da vecchie scatole di cartone tappetini imbottiti e tappetini piatti. Una macchina per l'imbottitura degli imballaggi è ottima per i negozi online! Questo perché la quantità di materiale di riempimento può essere regolata rapidamente in base alla domanda.

Gli alti costi di acquisto della macchina possono sembrare un po' scoraggianti a prima vista. Ma se può produrre lei stesso il materiale di imbottitura, può risparmiare a lungo termine.

Altre opzioni interessanti per un imballaggio sostenibile

Un altro modo innovativo per riutilizzare il materiale di imballaggio è quello delle imbottiture Karopack. Ci sono anche aziende che offrono imballaggi esterni riutilizzabili per l'e-commerce. Un esempio è RePack. Funziona così: la merce viene consegnata al cliente nell'imballaggio riutilizzabile e il cliente la rispedisce vuota per posta.


Consiglio dell’esperto

Il fatto che lei punti sul riutilizzo del materiale da imballaggio è un aspetto non subito evidente per i suoi clienti. È quindi fondamentale che promuova il suo impegno per un imballaggio sostenibile, all’insegna del motto: fai del bene e fallo sapere!

Consiglio dell’esperto

Il fatto che lei punti sul riutilizzo del materiale da imballaggio è un aspetto non subito evidente per i suoi clienti. È quindi fondamentale che promuova il suo impegno per un imballaggio sostenibile, all’insegna del motto: fai del bene e fallo sapere!

Punto 3: Recycle – perché può fare a meno della plastica nel commercio elettronico.

Sappiamo tutti cosa sta facendo la plastica ai nostri oceani e alle loro creature. La società è quindi estremamente sensibile alla plastica.

La maggior parte dei clienti storce il naso di fronte ai materiali di imballaggio in plastica, perché contraddicono l'obiettivo di un imballaggio sostenibile. Ma esistono delle alternative! Ora le mostreremo quali sono i materiali di imballaggio più comuni e come può sostituirli con materiali più ecologici. Distinguiamo tra imballaggio interno ed esterno.

Imballaggio interno ecologico

Come abbiamo mostrato in precedenza, la dimensione perfetta dell'imballaggio esterno è importante per non avere bisogno di materiale di riempimento non necessario. Questo perché il materiale di riempimento finisce direttamente nella spazzatura. Tuttavia, non si può fare a meno del materiale di riempimento. Qui le mostriamo i materiali di riempimento più utilizzati per l'imballaggio interno e le alternative ecologiche. Pronti? Via!

Scaglie di polistirolo (fiocchi di imballaggio)

Le scaglie di polistirolo vengono utilizzate per riempire le cavità e per assorbire gli urti. Tuttavia, i prodotti devono essere avvolti in sacchetti di plastica o in pluriball per evitare che i trucioli danneggino la merce.

I trucioli di polistirolo sono fatti di plastica. Pertanto, sono adatte solo in misura limitata per l'imballaggio sostenibile nell'e-commerce. In teoria, queste patatine sono riciclabili, ma in primo luogo i clienti non se ne rendono conto e in secondo luogo molte stazioni di riciclaggio non le accettano nemmeno.

Inoltre, molti clienti vedono le patatine di polistirolo come un materiale di imballaggio superfluo e dannoso per l'ambiente. Questo non si riflette bene sulla sua azienda.

Tuttavia, esistono alternative più ecologiche: Il materiale di riempimento a base di amido di mais, di patate o di grano. Questi materiali soddisfano esattamente lo stesso scopo, ma sono biodegradabili al 100%.

Energie sparen dank nachhaltigen Ressourcen

L'Istituto Bavarese per la Ricerca Ambientale Applicata e la Tecnologia di Augsburg e l'Istituto Ifeu di Heidelberg hanno confrontato la valutazione del ciclo di vita dei due materiali e sono giunti alla conclusione che i fiocchi di imballaggi organici sono preferibili ai chip di polistirolo se non vengono riutilizzati. Può trovare l'articolo qui.


Consiglio dell’esperto

È possibile sostituire i sacchetti protettivi in plastica con sacchetti di carta ecologici.

Consiglio dell’esperto

È possibile sostituire i sacchetti protettivi in plastica con sacchetti di carta ecologici.

Lana di legno

Questo materiale di imballaggio ecologico ha solo vantaggi:

  • È biodegradabile al 100%.
  • È facile da lavorare.
  • È poco costoso.

Imbottitura a cuscino d'aria: la soluzione non sostenibile per il suo e-commerce

Le imbottiture a cuscino d'aria sono utilizzate anche per riempire le cavità. Offrono una protezione particolarmente buona contro gli urti. Le imbottiture a cuscino d'aria sono spesso realizzate in plastica, ma sono disponibili anche in materiali riciclabili come la pellicola HDPE. Ma anche in questo caso, la riciclabilità è più che altro una favola. Molti centri di riciclaggio non accettano affatto questo tipo di plastica.

L'aspetto positivo del cuscino d'aria è sicuramente la sua leggerezza: è composto al 99% di aria. Ciò consente di risparmiare peso e quindi costi di trasporto. Inoltre, i rifiuti effettivi sono estremamente ridotti.

Il problema: i clienti non percepiscono l'imbottitura a cuscino d'aria come ecologica e quindi non come imballaggio sostenibile. Pertanto, utilizzi materiale riciclabile e promuova il fatto che è ecologico e come può essere riciclato.

Carta stropicciata/newsprint

Un materiale di riempimento alternativo riciclabile è la carta accartocciata o la carta da giornale. La carta accartocciata è disponibile per merci piccole e leggere, ma anche per merci pesanti.

Pluriball

Questo materiale è particolarmente adatto per avvolgere gli articoli più piccoli e ammortizzarli per la spedizione.

Füllmaterial für Pakete

Una buona alternativa è il cartone ondulato. Svolge le stesse funzioni, ma è riciclabile ed è molto più adatto ad un imballaggio sostenibile.

Imballaggio esterno ecologico per il suo e-commerce

Una volta scelta la dimensione giusta dell'imballaggio esterno, ha compiuto il primo passo verso un imballaggio sostenibile e a basso costo. Il secondo passo consiste nell'implementare il "cartone al posto della plastica"!

Ancora meglio dei pacchi di cartone sono quelli realizzati con cartone riciclato. Tra l'altro, la Posta Svizzera li offre in varie dimensioni.

Se deve spedire merci sensibili alla temperatura, la Posta offre gli imballaggi ThermoCare. Consentono di spedire a temperatura controllata senza sistemi di raffreddamento aggiuntivi. Vuole saperne di più? Può trovare un video esplicativo in questa pagina.

Gekühlte Sendungen versenden in nachhaltiger Verpackung

Un altro vantaggio di questo materiale speciale: le scatole ThermoCare sono riutilizzabili e possono essere completamente riciclate al termine della loro vita utile.

Nastro adesivo

Il nastro adesivo per pacchi è principalmente costituito da una pellicola di plastica, PP o PVC, che viene rivestita con un adesivo chimico.

Ma anche in questo caso esiste un'alternativa ecologica! Si tratta del nastro adesivo per pacchi in carta, che è rivestito di resina e può essere facilmente riciclato. Sono disponibili due tipi diversi:

  • Versione classica
  • Versione umida: il nastro adesivo viene inumidito e poi si attacca saldamente al cartone. Questo metodo aderisce molto bene ed è molto sicuro per la spedizione.

Un piccolo svantaggio del nastro di carta è che non è trasparente.


I fatti più importanti dell'imballaggio sostenibile in breve

Ha letto tutto il blog? Ottimo! Abbiamo riassunto per lei le informazioni più importanti sull'imballaggio sostenibile in un colpo d'occhio:

  • I suoi clienti vogliono un imballaggio ecologico.
  • Questo è il modo più rapido per raggiungere il suo obiettivo:
  • Ridurre il materiale di imballaggio al minimo indispensabile.
  • Utilizzi materiale che è già stato utilizzato per l'imballaggio.
  • Utilizzi materiali biodegradabili o riciclabili per l'imballaggio.
  • L'imballaggio sostenibile non è sempre ovvio per i suoi clienti. Faccia in modo che sappiano che la spedizione è sostenibile. #zerowaste

Diventa parte del movimento per la sostenibilità!

Scarichi il nostro libro bianco e apprenda i consigli e i trucchi pratici per una spedizione attenta all'ambiente. Scopra come il suo imballaggio influisce sulla sostenibilità e come può realizzare una logistica sostenibile con queste misure.


Pubblicazioni raccomandate
Show All Articles
Come la logistica internazionale influisce sul suo negozio online
Blog
13.11.2024 | 0 min

Come la logistica internazionale influisce sul suo negozio online

Rappresentanza fiscale in Svizzera – tutto quello che c’è da sapere
Blog
12.11.2024 | 0 min

Rappresentanza fiscale in Svizzera – tutto quello che c’è da sapere

Quali sono le richieste dei clienti svizzeri dell’e-commerce?
Blog
12.11.2024 | 0 min

Quali sono le richieste dei clienti svizzeri dell’e-commerce?