Cross-border e-commerce – esportare in Europa a costi ridotti
Quando si effettua una spedizione internazionale occorre avere ben chiara una cosa: l’organizzazione logistica selezionata incide sui KPI del proprio e-commerce in misura molto maggiore rispetto alla spedizione nazionale!
Questo riguarda in particolare il contesto svizzero e le relative procedure di sdoganamento.
- Una cattiva esperienza di sdoganamento, di consegna e di rinvio si ripercuoterà negativamente sulla quota di passaparola e di riacquisto.
- La mancanza di una soluzione di rinvio a livello locale non aiuterà il tasso di conversione. Gli acquirenti cross-border rifuggono l’idea di un rinvio internazionale, soprattutto se devono rispedire la merce in Svizzera e quindi sdoganarla.
- Viceversa, è possibile proporre proattivamente sul proprio sito e nelle proprie attività promozionali un buon servizio di sdoganamento e di consegna, ottimizzando così il tasso di conversione.
Questo blog le presenta una panoramica degli aspetti logistici fondamentali della spedizione e dello sdoganamento. Le sveleremo inoltre alcuni suggerimenti e i collegamenti agli articoli blog che riguardano singoli temi nel dettaglio. Per conoscere il costo della sua spedizione, basta utilizzare l’optimizer 4.0.
Sdoganamento: l’ABC nel cross-border e-commerce
DDP e DAP a confronto
Come, scusi? Niente paura, le spieghiamo brevemente i concetti principali. Ma prima, per una migliore comprensione, partiamo dal concetto di Incoterms. Utilizzato nel commercio tradizionale, questo termine definisce le regole del settore e le modalità di pagamento e di consegna.
Attualmente esistono undici diversi Incoterms (Incoterms 2010). Ma per l’e-commerce sono solo due gli Incoterms di interesse: DDP e DAP.
DAP significa Delivery at Place (consegnato sul posto). In altre parole:
- In caso di consegna DAP, il venditore è responsabile della consegna della merce nel luogo di destinazione indicato dall’acquirente, compresi i costi di trasporto. Sono espressamente esclusi i costi per il disbrigo di tutte le formalità di importazione necessarie, che sono a carico dell’acquirente. Di conseguenza, tutte le tasse relative all’importazione nel paese di destinazione devono essere corrisposte dall’acquirente o dal destinatario.
Cosa significa questo per il cliente straniero? Se l'IVA e i dazi sono superiori al limite di franchigia, tutti la tassa devono essere pagati dal destinatario.
Consiglio dell’esperto
La mancanza di una definizione chiara dell’Incoterm al momento dell’ordinazione nello shop online potrebbe giustamente indisporre i suoi clienti!
Consiglio dell’esperto
La mancanza di una definizione chiara dell’Incoterm al momento dell’ordinazione nello shop online potrebbe giustamente indisporre i suoi clienti!
Logistica DDP: lo sdoganamento a misura di cliente
- In caso di consegna DDP (Delivered Duty Paid / reso sdoganato) i venditori sono tenuti a consegnare la merce sostenendo costi e rischi fino a un determinato luogo di destinazione nel paese di importazione, facendosi carico di tutte le formalità necessarie e di tutti i costi, compresi i dazi d’importazione. Sostanzialmente il DDP corrisponde alla spedizione DAP, con l’aggiunta delle procedure doganali e fiscali.
Cosa significa questo per un cliente straniero? È molto semplice: al momento della ricezione dell’invio non deve pagare più nulla, la merce viene recapitata come una consegna nazionale.
Con questa variante il mittente fa sdoganare la merce nell’UE da un partner come la Posta, in modo che non siano dovuti ulteriori dazi doganali o oneri IVA.
DAP: spedire all’estero a costi ridotti
Per ridurre i costi, può spedire i suoi invii anche senza una soluzione di sdoganamento (ovvero tramite Incoterm DAP).
Come già detto, in qualità di mittente lei paga solo i costi di trasporto, mentre il destinatario paga i dazi doganali, l'IVA e le tasse.
Ma attenzione: questa soluzione causa spesso reclami da parte dei clienti e la spedizione economica si ripercuote negativamente sui tassi di raccomandazione e di riacquisto dello shop. Per questo, nella spedizione internazionale di merci consigliamo di utilizzare di volta in volta la soluzione di sdoganamento (DDP).
IOSS: la soluzione di spedizione per risparmiare denaro
Spedisce spedizioni con un valore fino a EUR 150.–? Allora le consigliamo la soluzione di spedizione IOSS. L’unico presupposto per questa soluzione è la registrazione nel portale IOSS. Per poter trasmettere all’UE i dati doganali necessari, può ricorrere al Webshop Connector International o a documenti di accompagnamento internazionali. Per saperne di più sul Webshop Connector International, guardi il nostro video esplicativo.
Il cliente sa cosa aspettarsi e quando, perché gli invii vengono recapitati come un invio nazionale. Ha a disposizione innumerevoli PUDO (pick-up and drop-off) e beneficia di tutti i servizi dell’azienda postale locale.
Come spedire merce in Europa a costi ridotti
Esistono diversi tipi di spedizione, ad esempio la spedizione di merci, l’invio espresso per corriere o l’invio nel canale postale.
Il tipo di spedizione dipende principalmente dalla natura della merce. Che dimensioni ha? E quanto pesa? Anche le esigenze dei clienti rivestono un ruolo decisivo.
Il recapito è urgente? In caso affermativo, la soluzione ideale è il servizio corriere, che sdogana l’invio privatamente e consegna nell’arco di uno o due giorni. Ma attenzione: questo tipo di spedizione può diventare costoso e spesso non è giustificato dal valore della merce.
Per gli invii cross-border e-commerce pesanti (oltre 30 kg), la soluzione ideale è la spedizione di merce che utilizza canali convenienti come ad esempio il trasporto marittimo.
Spedizione per posta: conveniente, affidabile e personalizzata
Gli invii dell’e-commerce rappresentano gran parte degli invii postali destinati all’esportazione, e sono in constante aumento. I motivi sono da ricercare nei vantaggi del canale postale, che è anche conveniente e affidabile. Peraltro, la maggior parte degli invii e-commerce globali vengono recapitati da aziende postali locali. Questo ha fatto sì che le aziende postali, tra cui la Posta, crescessero a livello mondiale arrivando a offrire un servizio a tutto tondo di eccellenza.
È lei a scegliere la spedizione
La Posta, con la sua ampia rete e la sua infrastruttura capillare, è un canale di spedizione interessante nel cross-border e-commerce. Lo utilizzi!
A oggi nel canale della posta-lettere, conveniente e veloce, vengono elaborate sempre meno lettere e, per contro, sempre più merci di piccole dimensioni. La focalizzazione sull’e-commerce è evidente, per questo le aziende postali offrono prezzi di recapito convenienti e soluzioni innovative.
Con la spedizione standard è lei a decidere la velocità e il prezzo a cui spedire i suoi invii.
Se ha bisogno di una spedizione veloce, scelga il canale Priority: la maggior parte degli invii possono essere recapitati entro due-tre giorni lavorativi all’interno dei confini europei – lo stesso vale anche per i pacchi.
Se l’invio non è così urgente, il canale Economy è la soluzione che fa per lei. È più conveniente di Priority, i tempi di consegna in Europa variano in media da cinque a sette giorni lavorativi.
Il grafico sottostante mostra le aspettative dei consumatori europei in termini di tempi di consegna:
Fonte: Sondaggio Shopper Survey 2018 condotto da IPC
Ottimizzare i costi di esportazione
Il canale della posta-lettere è chiaramente il più conveniente. Viene utilizzato regolarmente nell’e-commerce, sia per importare che per esportare merce. Non troverà una soluzione più economica da nessun’altra parte!
Per poterla utilizzare, occorre innanzitutto sapere se si tratta di una lettera o di un pacco. Niente di più semplice: le merci di piccole dimensioni fino a 2 kg vengono spedite attraverso il canale della posta-lettere, quelle più pesanti attraverso il canale dei pacchi.
Quando un invio di piccole merci viene considerato una lettera?
Dimensioni di un invio di merci di piccole dimensioni:- Lunghezza + larghezza + altezza = max 90 cm, nessuna dimensione oltre i 60 cm
- Rotoli: lunghezza + doppio diametro = max 104 cm, lunghezza non superiore a 90 cm.
- Peso massimo 2 kg
Nota bene: al momento della spedizione occorre sapere qual è la dichiarazione doganale da utilizzare. Tenga sempre presente che nel canale della posta-lettere gli invii non vengono spediti automaticamente come raccomandata.
Se sceglierà la spedizione standard della Posta, potrà spedire i suoi invii per raccomandata a CHF 6.−. Avrà così la garanzia che la sua merce sarà assicurata e tracciabile fino a CHF 150.−.
Se la maggior parte dei suoi invii pesa più di 2 kg, questi saranno spediti come pacchi. È possibile spedire pacchi in tutto il mondo fino a 30 kg. I pacchi sono automaticamente assicurati fino a CHF 1000.– e recano sempre un numero d’invio internazionale che può essere monitorato nel Track & Trace.
Scegliere l’imballaggio giusto e conveniente per la spedizione all’estero
Una cosa è chiara: diversamente da molti invii per corriere e invii di merce, nel canale postale è il peso a definire il prezzo. Per questo vogliamo svelarle un altro trucco che l’aiuterà a risparmiare per spedire all’estero.
Se il suo invio pesa meno di 2 kg, può scegliere l’imballaggio in modo da non superare le dimensioni massime di una lettera maxi. Si assicuri sempre che l’imballaggio sia adeguato al contenuto. Lo sapeva che in alternativa esistono anche imballaggi ecologici? Per saperne di più, legga il nostro blog sugli imballaggi sostenibili per il suo e-commerce.
L’ideale sarebbe abbinare un imballaggio interno e uno esterno con apposita chiusura. L’imballaggio deve essere resistente e proteggere la merce dagli urti e dalla pressione. La prudenza non è mai troppa!
Il 1º gennaio 2019 in Germania è entrata in vigore la nuova legge sugli imballaggi.
Ai sensi della nuova legge, i commercianti online svizzeri devono registrare la spedizione per la Germania in un registro degli imballaggi. Ecco come funziona:
- Attivare il login
- Registrarsi nell’apposito registro degli imballaggi (selezionare il settore e la categoria di prodotti)
- Iscriversi in un sistema duale
- Trasmettere i dati all’ufficio centrale
Tracciamento degli invii: un must
Al momento della spedizione, gli ordini dell’e-commerce vengono automaticamente associati a un numero di invio che il commerciante online comunica al cliente. I clienti vogliono essere sicuri che il loro ordine sia stato elaborato e che l’invio sia in viaggio.
Vogliono sapere a quale vettore è stato affidato, dove si trova e quando è arrivato nel paese di destinazione. Stando al sondaggio tra gli acquirenti online condotto da IPC (2018), per il cliente finale la scansione «Invio in fase di recapito» è la parte più importante.
Ma anche l’impostazione dell’invio e il tempo che intercorre tra l’ordinazione e l’impostazione sono fattori importanti e possono essere decisivi per la soddisfazione dei clienti. Consiglio: spesso gli invii vengono tracciati in modo errato e i clienti giustamente si lamentano.
Per questo la scelta del vettore è importante tanto quanto l’opzione di spedizione selezionata. Naturalmente gli invii della Posta possono essere tracciati nel Track & Trace sull’apposito sito web.
Spedizione conveniente e clienti soddisfatti
Nell’era digitale, le catene di creazione di valore diventano più trasparenti. Nulla di più semplice che condividere con gli altri le esperienze negative e la propria insoddisfazione. In men che non si dica queste si diffondono tramite forum o social media. Una cattiva pubblicità può distruggere un modello di business, non importa quanto sia efficace.
Dall’altro lato, la buona pubblicità può diventare virale e contagiare gli altri con la stessa rapidità, e in tutto il mondo! Ne tenga conto! Clienti soddisfatti sono in grado di entusiasmare rapidamente un’intera community e questo incide positivamente sull’attività commerciale.
Prendiamo ad esempio la logistica, che ha un ruolo chiave nell’e-commerce. Con queste informazioni le spieghiamo come far innamorare i suoi clienti del suo shop online.
Nel nostro blog scoprirà quali sono gli ulteriori rischi o opportunità che l’attendono: opportunità del cross-border e-commerce e rischi calcolabili.
Aumentare la soddisfazione dei clienti
I suoi potenziali clienti hanno trovato i prodotti desiderati nello shop online; investa subito nella customer experience.
Per farlo in modo vincente dovrà descrivere il prodotto in modo conciso e coerente, includendo tutte le informazioni importanti, e precisare la disponibilità e la spedizione. Ripercorra accuratamente tutte le singole fasi della customer journey, ottimizzandole nel modo più completo possibile.
Per aiutarla, la Posta ha in serbo per lei consigli e suggerimenti in veste di operatore logistico. La logistica comprende la spedizione, gli Incoterms (regole internazionali) e gli invii di ritorno. Nel nostro blog scoprirà come ottenere il meglio per i suoi clienti.
Cosa desiderano i suoi clienti:
- diverse opzioni di spedizione: vogliono decidere liberamente se richiedere una consegna espresso (per cui sono anche disposti a spendere di più)
- prezzi di spedizione moderati (preferibilmente già compresi nel prezzo del prodotto)
-
ricevere un numero d’invio subito dopo l’ordinazione (generato con la conferma dell’ordine o trasmesso a posteriori durante l’elaborazione)
- poter verificare in qualsiasi momento nel Track & Trace dove si trova il loro invio.
- panoramica del total landed cost (prezzo complessivo di un ordine)
Riepiloghiamo di seguito cosa si intende per total landed cost
- prezzo complessivo di un ordine
- costi di trasporto e di consegna dal mittente al destinatario
- eventuali dazi doganali
- IVA del paese di destinazione
- tasse di sdoganamento
- assicurazione
- corso di cambio commissioni di gestione e di pagamento
Conti su di noi
Tutte queste informazioni le fanno venire il mal di testa? Niente di grave! Il nostro team di vendita le dedicherà tutto il tempo necessario a spiegarle le varie opzioni e la aiuterà a trovare la soluzione che fa per lei. I nostri integratori IT sono dei veri professionisti e la affiancheranno gratuitamente nella fase di collegamento e di testing.
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