Commercializzare la logistica con successo e aumentare i KPI: ecco come fare nel 2024!

Tutti i rivenditori online vogliono spingere i loro indicatori chiave di prestazione (KPI). Tuttavia, pochi si rendono conto che la logistica e la sua comunicazione giocano un ruolo importante in questo senso. Qui può scoprire quali sono i fattori cruciali e, soprattutto, come deve pubblicizzarli.
Patrick Wolf  |  13.08.2024  |  Tempo di lettura 12 Min
 Logistik richtig vermarkten und E-Commerce KPIs steigern
Inhaltsverzeichnis

In che modo il mio set up logistico internazionale influisce sugli indici del mio shop online?

La tabella seguente mostra vari indici chiave rilevanti per l’e-commerce e il modo in cui sono influenzati dalla logistica. In questo contesto le spedizioni nazionali non sono un parametro di riferimento, poiché i livelli di servizio sono ampiamente omogenei. In un quadro internazionale, invece, la situazione cambia, soprattutto in presenza di barriere doganali.


KPI/indice Collegamento alla logistica con set up ottimizzato Esempio

Click Through Rate (CTR)

Se comunicate opportunamente nell’ambito di un contenuto pubblicitario, le caratteristiche del servizio rilevanti per i destinatari, fra cui lo sdoganamento integrato (set up DDP), possono portare a un miglioramento della CTR.
«Le merci sono già sdoganate». Questo servizio può essere interessante per destinatari che vivono in paesi con frontiere doganali. 
Conversion rate optimization (CRO) 
Le caratteristiche del servizio rilevanti per i destinatari, come sdoganamento integrato, brevi tempi di consegna e possibilità di reso semplificate, massimizzano il CRO.

«Tutte le spese doganali e le tasse sono già comprese nel prezzo del check out».  
«Spedizione degli invii di ritorno gratuita in Svizzera». 

Tasso di abbandono e interruzione degli acquisti 
Un customer journey ottimizzato sotto il profilo logistico, ad es. tempi di consegna brevi, crea fiducia e riduce il tasso di abbandono. 
«Effettuiamo consegne sdoganate anticipatamente entro tre giorni in Svizzera». 
Ammontare del carrello 
Un set up DDP significa che il commerciante online assume le spese di sdoganamento. Di conseguenza non si applicano più limiti di franchigia e limiti di franchigia IVA, il che comporta commissioni elevate e tempi di consegna più lunghi in caso di sdoganamento postale DAP.   
«Il nostro set up ottimizzato per la Svizzera è ideale per te. Ricevi la merce come se l’avessi ordinata a Zurigo e noi sbrighiamo le operazioni di sdoganamento».
Percentuale di ritorni
Le brutte sorprese nel processo di sdoga-namento portano spesso alla mancata accettazione della merce. 
Se, contro ogni attesa, devono pagare dazi doganali e IVA al momento di ricevere la merce, gli acquirenti rifiutano sovente di accettarla per evitare costi. 
Quota di rac-comandazione 
Un customer journey ottimizzato sotto il profilo logistico aumenta le probabilità di una raccomandazione. 
Se il servizio è superiore alla media rispetto ad altre esperienze, la probabilità di raccomandare lo shop online aumenta. 
Più lavoro per il customer service (CS) 
Un customer journey non ottimale dal punto di vista logistico o in cui si verificano brutte sorprese comporta spesso richieste di chiarimento che approdano al tuo servizio clienti.  
Gli acquirenti accettano gli invii nonostante il pagamento inatteso, ma vogliono chiarire la questione con il servizio clienti del commerciante online. 
Valutazioni 
Un’esperienza logistica positiva incrementa la probabilità di ricevere una valutazione positiva sui social media o su marketplace come Amazon. 
Se, ad esempio, il tempo di consegna è significativamente più breve rispetto ad altre esperienze, aumenta la probabilità di ottenere una menzione esplicita di questa esperienza sui social media.  
Quota di riacquisto 
Un customer journey ottimizzato dal punto di vista logistico aumenta la probabilità di ripetere l’acquisto. 
Se il servizio è superiore alla media rispetto ad altre esperienze, la probabilità di ripetere l’acquisto cresce. 
Customer Lifetime Value (CLV)
Un customer journey sempre memorabile aumenta il valore del carrello, la frequenza d’acquisto e la fedeltà dell’acquirente. 
Il cliente rimane pertanto a lungo un buon cliente pagante con un interessante Customer Lifetime Value. 

Gli acquirenti online devono sapere che avete investito nella logistica DDP.

Cosa intendiamo con questo? Ecco un piccolo aneddoto.

Supponiamo che lei sia un albergatore o un responsabile marketing di un hotel. Se prende sul serio il suo lavoro, cercherà costantemente di ottimizzare il servizio per offrire agli ospiti dell'hotel la migliore esperienza possibile.

Quindi scopre quali sono le esigenze dei suoi potenziali clienti dell'hotel. Poi è il momento dell'implementazione e si investe nella ristrutturazione o nell'ampliamento.

Cosa viene dopo? La cosa giusta!

Promuovere la sua logistica

Utilizzerà tutti i canali di marketing per annunciare che il suo hotel offre la migliore esperienza e si distingue da tutti gli altri. Non nasconda il suo investimento nella soddisfazione del cliente. Che si tratti di un hotel o di un'azienda di e-commerce. L'uno o l'altro indicatore chiave di performance la ringrazierà.

Tuttavia, ciò che vediamo regolarmente con i rivenditori online è quanto segue:

I rivenditori investono nella logistica DDP. DDP è l'acronimo di "Delivered Duty Paid". Ciò significa che si prende cura delle esigenze dei suoi clienti internazionali. In particolare, si assicura che la merce venga consegnata senza che i clienti debbano pagare dazi doganali, IVA e tasse.

Se desidera saperne di più sull'ottimizzazione della logistica per i rivenditori e-commerce transfrontalieri, le consigliamo il nostro articolo del blog sulla logistica ottimizzata.

Fin qui tutto bene...

Ciò che molti rivenditori dimenticano, tuttavia, è di capitalizzare il loro investimento.

Hanno speso risorse informatiche, risorse per la gestione dei progetti, stanno pagando per i servizi di sdoganamento, ma semplicemente dimenticano di far sapere ai visitatori del loro sito web che possono fare acquisti presso di loro come se stessero ordinando qualcosa nella città vicina.

Lo illustriamo qui di seguito con l'esempio di Destinazione Svizzera. Ciò significa che i rivenditori di e-commerce tedeschi o austriaci, ad esempio, desiderano spedire i loro prodotti in Svizzera. Perché abbiamo scelto questo esempio?

  • Dal punto di vista tedesco e austriaco, la Svizzera è un mercato estremamente interessante e spesso sottovalutato. Nel nostro blog, le spieghiamo perché vale la pena esportare in Svizzera.
  • La Svizzera ha un confine doganale. Se i rivenditori e-commerce transfrontalieri hanno un'impostazione non ottimale, ciò si ripercuote sui loro clienti. In qualità di rivenditore, deve essere consapevole di quali sono questi aspetti. Può trovare tutte le informazioni pertinenti nel nostro articolo sulle normative doganali della Svizzera.
  • I suoi clienti devono pagare i dazi doganali (a seconda della merce e del peso), l'IVA (di solito l'8,1%) e la tassa di sdoganamento (CHF 11,50) alla porta d'ingresso se la merce è soggetta a dazi doganali. Questa procedura è chiamata COD o Cash on Delivery (non è comune solo in Svizzera).
  • Se i suoi clienti non sono in casa, la merce verrà ritirata e notificata!
  • I clienti svizzeri non vogliono pagare i dazi doganali.

Le conseguenze sopra descritte non sono assolutamente popolari tra gli acquirenti svizzeri. Pertanto, vogliono chiarezza sulle condizioni di consegna corrispondenti. Per essere chiari, questo processo di contrassegno è così impopolare che gli acquirenti svizzeri, rispetto a quelli tedeschi, esaminano molto più attentamente le condizioni di consegna e cercano le informazioni pertinenti.

Il tasso di conversione diminuisce se non viene indicato nulla sui dazi doganali

Secondo l'International Postal Corporation, i tassi di conversione diminuiscono in modo significativo quando gli acquirenti svizzeri non sono sicuri dei costi di consegna completi o sanno che dovranno pagare dazi e tasse (e un costo aggiuntivo) alla porta di casa.

L'83% dei clienti ha dichiarato che non ordinerebbe di nuovo da un negozio se avesse avuto una cattiva esperienza di consegna/dogana.

È proprio qui che si trova la sua opportunità: se consegna DDP!

Ha investito nella logistica DDP a beneficio dei suoi clienti. Allora glielo faccia sapere! In questo modo può aumentare il suo tasso di conversione! Una volta compreso il dolore dei suoi clienti svizzeri, non si tratta di scienza missilistica.


Ottimizzare la logistica e aumentare la conversione nel percorso del cliente

Deve far capire in tutti i punti di contatto del suo customer journey che i suoi clienti svizzeri non hanno motivo di temere alcun inconveniente.

Fasi importanti del customer journey

I moderni percorsi dei clienti possono essere molto ampi e dettagliati. Nel contesto dell'ottimizzazione del tasso di conversione attraverso la promozione logistica, non vogliamo farne una scienza. Abbiamo quindi suddiviso il viaggio del cliente in tre fasi e aggiunto il punto di analisi.

Ha investito nella sua infrastruttura di e-commerce ma le mancano le strategie per sfruttarla al meglio? Ci contatti su WhatsApp e la aiuteremo ad ottenere il massimo dal suo investimento.

Vorremmo ora fornirle esempi specifici di come la sua logistica potrebbe essere pubblicizzata nei singoli touchpoint:

Come posso ottimizzare il mio tasso di click-through (CTR) con la logistica?

Un'applicazione di logistica DDP le offre un migliore tasso di click-through.

Ricorda: gli acquirenti svizzeri odiano pagare l'IVA e i dazi doganali davanti alla porta di casa. Se nei risultati di ricerca dice loro che questo non accadrà con lei, il suo tasso di clic aumenterà in modo significativo.

Dovrebbe testare questo approccio in tutti i formati: farà la differenza 😉

Promuova la sua soluzione di spedizione a misura di cliente nei suoi annunci. Può anche promuovere la sua logistica ottimizzata per il Paese in questione sui social media con avvisi e notizie appropriate. Se è attivo su Amazon o altri marketplace, può anche fare riferimento alla sua logistica nelle inserzioni, se è in grado di riprodurla per determinati Paesi target.

Come posso utilizzare la mia homepage per spingere il mio tasso di conversione e altre metriche importanti con la mia logistica?

Utilizzi il suo sito web per comunicare la sua logistica. I clienti svizzeri possono essere identificati con il geotracking. Questo le consente di comunicare immediatamente sulla sua homepage che effettua spedizioni DDP.

Nota: qui usiamo DDP perché è il termine tecnico della logistica. Non dovrebbe mai utilizzarlo da solo. È meglio spiegare cosa ne ricava il suo cliente - qualcosa come:

  • "Dazi e tasse inclusi".
  • "Con noi è tutto incluso - non deve più pagare alla porta".
  • "Dazi e tasse inclusi - acquisti come nella città vicina".

In pratica, questo potrebbe apparire come un breve testo che viene implementato staticamente nella parte superiore del suo negozio.

Un altro approccio ancora più chiaro sarebbe quello di inserire un banner. In questo modo, attira l'attenzione sul suo ottimo servizio per la Svizzera in modo breve e chiaro.

Desidera aumentare i KPI del suo e-commerce per le spedizioni in Svizzera? Allora utilizzi l'Optimizer per scoprire come ottimizzare la sua configurazione logistica.

Utilizzi il suo sito web per promuovere una logistica ottimizzata

Come posso utilizzare la pagina delle FAQ per posizionare organicamente la mia logistica? Utilizzi le FAQ per rispondere alle domande sui suoi processi logistici.

Inserisca le informazioni sulla logistica nelle FAQ. Basta scrivere un po' di testo in più utilizzando le parole chiave DDP, dogana inclusa, IVA e dazi relativi al suo negozio/marchio e alla Svizzera.

Questo le darà potere SEO - ad esempio, se qualcuno è interessato a: "Devo pagare dazi e tasse per il marchio XYC in Svizzera?", potrebbe finire nelle FAQ del suo negozio e ottenere immediatamente la risposta.

Come posso utilizzare il mio blog per migliorare il posizionamento organico della mia logistica? Utilizzi il suo blog per posizionarsi meglio con la logistica.

Ha un blog, ottimo!

Utilizzi un articolo del blog per promuovere l'approccio DDP senza attrito in cui il suo negozio ha investito - come questo: "NIENTE PIÙ pagamenti dell'IVA e della dogana all'ingresso! Siamo orgogliosi di annunciare che ora consegniamo senza problemi in Svizzera - abbiamo investito nella nostra logistica per rendere la sua esperienza di acquisto ancora più fluida".

Anche in questo caso, utilizzi molte parole chiave DDP che si riferiscono ai suoi prodotti - ad esempio: "Non dovrà più pagare dazi e tasse sugli albumi a casa sua. Ora consegniamo DDP - ciò significa che i dazi e le tasse sono inclusi nel prezzo".

Come posso utilizzare la pagina dei termini di consegna per migliorare il posizionamento organico della mia logistica?

Pubblicizzi la sua logistica orientata al cliente nei "Termini e condizioni di consegna". Come formalità, dovrebbe anche includere il suo servizio DDP nelle condizioni di consegna e nelle condizioni generali. Anche in questo caso, utilizzi questa parte ad alta intensità di testo del suo sito web per ottimizzare il SEO in relazione alla sua logistica.

Naturalmente, lo stesso principio funziona anche sulle pagine dei suoi rivenditori o direttamente sulle pagine dei prodotti dei marketplace. Amazon e altri candidati le permettono di inserire tali messaggi in vari punti.

Come funziona l'ottimizzazione del checkout promuovendo la logistica?

Il checkout è importante per TUTTE le parti coinvolte! Lo ricordi! Il checkout è il momento più importante. Chiarisca agli acquirenti che non dovranno pagare dazi doganali, imposte o tasse davanti alla porta di casa!

Come esempio di best practice, può dare un'occhiata al caso di studio di iHerb.

iHerb utilizza un effetto mouse-over per mostrare che i clienti svizzeri non devono più pagare dazi e tasse doganali. Naturalmente, può farlo anche con un messaggio statico: Aumenta la soddisfazione dei clienti con questo trucco per il checkout.

Se sta già investendo nella sostenibilità del suo commercio online, allora lo pubblicizzi anche nel suo negozio online. Se sostenibilità e vendita al dettaglio online non vanno d'accordo, le consiglio di leggere la nostra guida su come creare un negozio online sostenibile.

Analizzare le sue ottimizzazioni per diventare ancora più bravo

La scelta delle parole giuste può variare molto a seconda del gruppo target. Per questo motivo le consigliamo di effettuare dei test A/B.

Basta variare i testi - ad esempio

  • Variante A: Dazi doganali e tasse inclusi
  • Variante B: Niente più dazi doganali da pagare all'ingresso.

Può anche variare la presentazione:

  • Banner vs. elementi di testo
  • statico o dinamico
  • bianco e nero vs. colore
  • Pop-up con intenzione di uscita

 


Ciò che dovrebbe trarre da questo articolo del blog è quanto segue:

  • La logistica ha un impatto sui KPI del suo e-commerce
  • Se offre una buona logistica transfrontaliera per l'e-commerce, deve assolutamente promuoverla.
  • Con la configurazione della logistica, può aumentare il tasso di clic e massimizzare l'ottimizzazione della conversione (CRO).
  • Può attirare l'attenzione dei suoi clienti sulla sua ottima logistica in vari punti di contatto.
  • Ha un'ampia gamma di opzioni per evidenziare la sua grande logistica in questi punti di contatto.
  • Vorrebbe esportare in Svizzera, ma i costi sono una spina nel fianco? Nel nostro libro bianco, le mostriamo in 6 passi come può risparmiare sui costi in modo efficiente - in modo semplice e facile!
  • Non vediamo l'ora di aiutarla. Siamo desiderosi di fornire ai nostri clienti un'assistenza continua - compresa la comunicazione sul suo sito web - perché lo facciamo? Per aumentare la conversione con il partner giusto.


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