Come spedire merce in Europa a costi ridotti
Esistono diversi tipi di spedizione, ad esempio la spedizione di merci, l’invio espresso per corriere o l’invio nel canale postale.
Il tipo di spedizione dipende principalmente dalla natura della merce. Che dimensioni ha? E quanto pesa? Anche le esigenze dei clienti rivestono un ruolo decisivo.
Il recapito è urgente? In caso affermativo, la soluzione ideale è il servizio corriere, che sdogana l’invio privatamente e consegna nell’arco di uno o due giorni. Ma attenzione: questo tipo di spedizione può diventare costoso e spesso non è giustificato dal valore della merce.
Per gli invii cross-border e-commerce pesanti (oltre 30 kg), la soluzione ideale è la spedizione di merce che utilizza canali convenienti come ad esempio il trasporto marittimo.
Spedizione per posta: conveniente, affidabile e personalizzata
Gli invii dell’e-commerce rappresentano gran parte degli invii postali destinati all’esportazione, e sono in constante aumento. I motivi sono da ricercare nei vantaggi del canale postale, che è anche conveniente e affidabile. Peraltro, la maggior parte degli invii e-commerce globali vengono recapitati da aziende postali locali. Questo ha fatto sì che le aziende postali, tra cui la Posta, crescessero a livello mondiale arrivando a offrire un servizio a tutto tondo di eccellenza.
Ma cosa succede se un cliente non è soddisfatto del prodotto ordinato o se semplicemente non gli piace? Anche per questo c’è una soluzione, che consente di utilizzare in modo semplice e pratico tutti i PUDO (pick-up e drop-off). Clicchi qui per saperne di più sulla gestione degli invii di ritorno.
È lei a scegliere la spedizione
La Posta, con la sua ampia rete e la sua infrastruttura capillare, è un canale di spedizione interessante nel cross-border e-commerce. Lo utilizzi!
A oggi nel canale della posta-lettere, conveniente e veloce, vengono elaborate sempre meno lettere e, per contro, sempre più merci di piccole dimensioni. La focalizzazione sull’e-commerce è evidente, per questo le aziende postali offrono prezzi di recapito convenienti e soluzioni innovative.
Per conoscere il costo della sua spedizione, basta utilizzare l’optimizer 4.0.
Con la spedizione standard è lei a decidere la velocità e il prezzo a cui spedire i suoi invii.
Se ha bisogno di una spedizione veloce, scelga il canale Priority: la maggior parte degli invii possono essere recapitati entro due-tre giorni lavorativi all’interno dei confini europei – lo stesso vale anche per i pacchi.
Se l’invio non è così urgente, il canale Economy è la soluzione che fa per lei. È più conveniente di Priority, i tempi di consegna in Europa variano in media da cinque a sette giorni lavorativi.
Il grafico sottostante mostra le aspettative dei consumatori europei in termini di tempi di consegna:
Fonte: Sondaggio Shopper Survey 2018 condotto da IPC
Ottimizzare i costi di esportazione
Il canale della posta-lettere è chiaramente il più conveniente. Viene utilizzato regolarmente nell’e-commerce, sia per importare che per esportare merce. Non troverà una soluzione più economica da nessun’altra parte!
Per poterla utilizzare, occorre innanzitutto sapere se si tratta di una lettera o di un pacco. Niente di più semplice: le merci di piccole dimensioni fino a 2 kg vengono spedite attraverso il canale della posta-lettere, quelle più pesanti attraverso il canale dei pacchi.
Quando un invio di piccole merci viene considerato una lettera?
- Dimensioni di un invio di merci di piccole dimensioni:
– Lunghezza + larghezza + altezza = max 90 cm, nessuna dimensione oltre i 60 cm
– Rotoli: lunghezza + doppio diametro = max 104 cm, lunghezza non superiore a 90 cm.
– Peso massimo 2 kg
Nota bene: al momento della spedizione occorre sapere qual è la dichiarazione doganale da fare. Tenga sempre presente che nel canale della posta-lettere gli invii non vengono spediti automaticamente come raccomandata.
Se sceglierà la spedizione standard della Posta, potrà spedire i suoi invii per raccomandata a CHF 6.−. Avrà così la garanzia che la sua merce sarà assicurata e tracciabile fino a CHF 150.−.
Se la maggior parte dei suoi invii pesa più di 2 kg, questi saranno spediti come pacchi. È possibile spedire pacchi in tutto il mondo fino a 30 kg. I pacchi sono automaticamente assicurati fino a CHF 1000.– e recano sempre un numero d’invio internazionale che può essere monitorato nel Track & Trace. Clicchi qui per consultare un esperto.
Scegliere l’imballaggio giusto e conveniente per la spedizione all’estero
Una cosa è chiara: diversamente da molti invii per corriere e invii di merce, nel canale postale è il peso a definire il prezzo. Per questo vogliamo svelarle un altro trucco che l’aiuterà a risparmiare per spedire all’estero.
Se il suo invio pesa meno di 2 kg, può scegliere l’imballaggio in modo da non superare le dimensioni massime di una lettera maxi. Si assicuri sempre che l’imballaggio sia adeguato al contenuto. Lo sapeva che in alternativa esistono anche imballaggi ecologici? Per saperne di più, legga il nostro blog sugli imballaggi sostenibili per il suo e-commerce.
L’ideale sarebbe abbinare un imballaggio interno e uno esterno con apposita chiusura. L’imballaggio deve essere resistente e proteggere la merce dagli urti e dalla pressione. La prudenza non è mai troppa!
Il 1º gennaio 2019 in Germania è entrata in vigore la nuova legge sugli imballaggi.
Ai sensi della nuova legge, i commercianti online svizzeri devono registrare la spedizione per la Germania in un registro degli imballaggi. Ecco come funziona:
- Attivare il login
- Registrarsi nell’apposito registro degli imballaggi (selezionare il settore e la categoria di prodotti)
- Iscriversi in un sistema duale
- Trasmettere i dati all’ufficio centrale
Tracciamento degli invii: un must
Al momento della spedizione, gli ordini dell’e-commerce vengono automaticamente associati a un numero di invio che il commerciante online comunica al cliente. I clienti vogliono essere sicuri che il loro ordine sia stato elaborato e che l’invio sia in viaggio.
Vogliono sapere a quale vettore è stato affidato, dove si trova e quando è arrivato nel paese di destinazione. Stando al sondaggio tra gli acquirenti online condotto da IPC (2018), per il cliente finale la scansione «Invio in fase di recapito» è la parte più importante.
Ma anche l’impostazione dell’invio e il tempo che intercorre tra l’ordinazione e l’impostazione sono fattori importanti e possono essere decisivi per la soddisfazione dei clienti. Consiglio: spesso gli invii vengono tracciati in modo errato e i clienti giustamente si lamentano.
Per questo la scelta del vettore è importante tanto quanto l’opzione di spedizione selezionata. Naturalmente gli invii della Posta possono essere tracciati nel Track sull’apposito sito web.
La gestione dei resi è un fattore chiave: nessuno acquista a scatola chiusa
Nella maggior parte dei casi, i clienti che non hanno la possibilità di rispedire la merce ordinata qualora non fosse di loro gradimento, interrompono il processo di ordinazione. Per questo è fondamentale offrire un’opzione di rinvio semplice e pratica.
Secondo lo studio realizzato da IPC (International Postal Cooperation), la maggior parte degli acquirenti si aspetta di poter restituire i propri prodotti gratuitamente attraverso un’etichetta appositamente preparata.
Tuttavia, se lei spedisce il suo invio per corriere, la gestione dei resi può complicarsi rapidamente. La soluzione della Posta consente di impostare da qualsiasi punto di accettazione della Posta invii di ritorno destinati in tutto il mondo.
In fondo spetta a lei decidere qual è la soluzione ideale per lei e per i suoi clienti. La Posta la aiuterà a trovare la soluzione ideale per lei, in grado di soddisfare anche i suoi clienti.