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Nachverfolgung
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Gestione dei rinvii nell’e-commerce

Ecco i migliori consigli e suggerimenti per risparmiare tempo e denaro nella gestione dei rinvii nel commercio online

Inhalt
Abhilfe mit der Post
Rücksende-Label
Überblick
Steigere Marge und Umsatz
Unzustellbare Sendungen
Vorteile

La Posta ha la soluzione

«Posso rinviare gratuitamente la merce ordinata se non fa per me? Ma certo, naturalmente!» È una frase che potrebbe attribuire a uno dei clienti del suo shop online? Purtroppo, però, la questione non è così semplice. Perché rinviare merce dall’estero presenta diverse difficoltà.

Prima di tutto lo svantaggio della sede per la gestione dei ritorni dello shop online, che in questo caso è la Svizzera. Rispetto ad altri commercianti stranieri, per lei valgono condizioni di sdoganamento completamente diverse e questo genera condizioni di concorrenza impari. Nella maggior parte dei casi, rispedire singoli invii in Svizzera genera costi elevati. A questo si aggiunge il fatto che oggi i clienti danno per scontato di poter rinviare la merce gratuitamente: all’interno dell’UE questo rappresenta già un requisito minimo, a volte prescritto per legge.

A causa di tutte queste difficoltà, per i suoi clienti è molto più complicato rispedire un invio rispetto agli acquirenti di concorrenti stranieri. Questo può comportare reclami e, nel peggiore dei casi, la perdita del cliente. La soluzione per evitare tutto ciò e poter offrire rinvii gratuiti consiste nell’accontentarsi di un fatturato e di margini di guadagno inferiori.

Naturalmente, ci sono diverse possibilità per affrontare queste sfide e scongiurare ripercussioni negative sui costi di rinvio a carico dei commercianti. La Posta offre ai propri clienti in 22 paesi UE la possibilità di impostare i propri invii di ritorno direttamente sul posto. Tutti gli invii che devono essere rinviati in Svizzera vengono raccolti in queste sedi nonché commissionati e spediti insieme. Questo consente enormi risparmi a livello di trasporto e di sdoganamento! La Posta gestisce complessivamente 17’000 punti d’impostazione in tutta l’UE.

Desidera sfruttare il suo potenziale di risparmio? Con il nostro optimizer può calcolarlo in tutta semplicità.

Calcolate il vostro potenziale di risparmio!

Etichetta elettronica per il rinvio

Per consentire ai suoi clienti di impostare i propri invii presso uno dei nostri punti d’impostazione, dovrà fornire loro un’etichetta per il rinvio.

È tutto molto semplice, e ci sono tre possibili opzioni:

  • creare l’etichetta elettronica per il rinvio e inviarla per e-mail come link
  • creare l’etichetta elettronica per il rinvio e inviarla per e-mail in formato PDF
  • stampare l’etichetta per il rinvio cartacea e inviarla come documento cartaceo

I suoi clienti impostano quindi i propri invii a un cosiddetto parcel shop GLS. Importante: per i suoi clienti il rinvio è gratuito!

Sintesi ottimale di tutti gli invii di ritorno

Se i suoi clienti consegnano i propri invii di ritorno a un simile parcel shop GLS, questi verranno riuniti in Germania e rinviati in un imballaggio di cartone. Soluzione semplice, rapida ed economica!

  • Consiglio dell’esperto:

    questa è l’offerta ideale per tutti i clienti B2C con una percentuale di ritorno prevista superiore al 5%. Questo consente inoltre di gestire una grande quantità di rinvii da parte dei clienti.

    Naturalmente la aggiorneremo costantemente su quanti rinvii sono stati consegnati, quando e in quale luogo. Gli invii vengono quindi rispediti in Svizzera nel momento da lei indicato.

 

Accrescere margini e fatturato

La nostra offerta di rinvio dai paesi UE le consente non solo di evitare stress superfluo e perdite di tempo ma anche di accrescere i suoi margini e il suo fatturato. Questo è possibile prima di tutto attraverso il controllo. I clienti non possono rispedire i propri prodotti semplicemente a proprio piacimento. Spetta a lei decidere quando un rinvio è giustificato ed emettere l’apposita etichetta.

Questo le consente di contenere i costi e naturalmente di garantire la massima trasparenza in qualsiasi momento: in effetti, in questo modo vengono addebitati solo i costi relativi ai rinvii effettivamente impostati!

Per ulteriori informazioni sul nostro parcel shop GLS consulti la sintesi disponibile nel nostro  factsheet «Shop Return Service».

Invii non recapitabili

Cosa succede ai pacchi non recapitabili? Questi pacchi vengono segnalati al servizio clienti Swiss Post GLS che a sua volta informa il cliente esportatore. La decisione sulla procedura successiva viene comunicata al paese in cui si trova il pacco. I pacchi vengono quindi

  • recapitati nuovamente
  • rinviati 
  • o anche distrutti

Riepilogo dei vantaggi del nostro parcel shop GLS

  • Prezzi interessanti per il trasporto e lo sdoganamento grazie al trasporto collettivo in imballaggi di cartone.
  • Controllo completo di tutti gli invii di ritorno.
  • Possibilità di essere sempre informati su richiesta sugli invii non recapitabili.

 

Consultazione senza impegno

Contenuto

12 Das elektronische Patientendossier (EPD) ermöglicht Patientinnen und Patienten sowie allen dazu berechtigten Gesundheitsfachpersonen, medizinische Daten zeit- und ortsunabhängig einzusehen. So erhalten diese rasch Zugriff auf wichtige Informationen, wie Medikationslisten, den Spital-Austrittsbericht, Angaben zu Allergien usw., und die Sicherheit einer korrekten Diagnose und Therapie steigt.

Mit dem elektronischen Patientendossier sind Patientendaten zeit- und ortsunabhängig einsehbar. Die Patientinnen und Patienten bestimmen selbst, wer Zugriffsrechte auf die persönlichen medizinischen Dokumente erhält. Nur im medizinischen Notfall und unter strengen Auflagen kann eine Gesundheitsfachperson auch ohne Zugriffsrechte die Dokumente einsehen, um die Behandlungssicherheit von Notfallpatienten zu gewährleisten.

Thema Zwei

Für Sie als Gesundheitsfachperson

  • Sie erhalten Einsicht in behandlungsrelevante Informationen, wie z. B. den Austrittsbericht des Spitals, Laborwerte, Impfungen und die aktuelle Medikation Ihrer Patientinnen bzw. Patienten, und können dadurch die Qualität Ihrer Arbeit weiter erhöhen, Behandlungsprozesse verbessern oder spezifischer auf die Patientenbedürfnisse eingehen.
  • Dokumente und Daten zu den Patientinnen und Patienten können direkt im eigenen Informationssystem oder via Webportal abgerufen werden.
  • Sie können jederzeit und ohne Zugriffsrechte Dokumente im Patientendossier speichern (die Leseberechtigung erteilen jedoch die Patientinnen und Patienten).
  • Im medizinischen Notfall können Sie auch ohne explizite Zugriffsrechte Dokumente einsehen und gewährleisten so die Patientensicherheit.

Für Sie als Patientin oder Patient

  • Sie haben jederzeit Zugriff auf Ihre persönlichen Gesundheitsdaten.
  • Sie können eigene für Ihre Gesundheit wichtige Dokumente (z. B. Patientenverfügung oder selbst gemessene Daten) in Ihrem Patientendossier ablegen.
  • Sie entscheiden, wer Einsicht in Ihr Patientendossier erhält, und behalten jederzeit den Überblick über die Zugriffe.
  • In einem medizinischen Notfall ist der Zugriff auf alle wichtigen Dokumente möglich.
    Ihre Sicherheit steigt, da alle an einer Behandlung beteiligten Gesundheitsfachpersonen auf die stets aktuellen Gesundheitsinformationen zugreifen.

Weiterführende Informationen für Patientinnen und Patienten

Thema Eins

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Mit dem Einverständnis der Patientin bzw. des Patienten eröffnet ein Mitglied der sogenannten Stammgemeinschaft (Liste der Gemeinschaften ab Mitte 2018 unter www.patientendossier.ch) das Patientendossier. Die angeschlossenen Ärzte, Spitäler, Pflegedienste, Apotheken usw. speichern dann für die Behandlung relevante Dokumente im Patientendossier ab. Dabei entscheidet die Patientin bzw. der Patient, wer welche Zugriffsrechte auf seine medizinischen Daten erhält.

Löst ein Leistungserbringer eine Dokumentenabfrage aus, sucht das System die gewünschten Daten. Diese werden jedoch nur angezeigt, wenn die Gesundheitsfachperson die entsprechenden Zugriffsrechte von der Patientin bzw. vom Patienten erhalten hat.

Während eines medizinischen Notfalls kann eine Gesundheitsfachperson auch ohne Zugriffsrechte die Dokumente einsehen, damit eine optimale Notfallbehandlung gewährleistet werden kann. Die Patientin bzw. der Patient wird über solche Notfallzugriffe explizit informiert.

Das EPD wird ab Mitte 2018 eingeführt. Bis dahin müssen sich die Spitäler in sogenannten Gemeinschaften organisiert haben und das elektronische Patientendossier anbieten (siehe «Gesetzliche Grundlage»). Das EPD der Post ist schon heute im Kanton Genf und im Kanton Tessin im Einsatz und wird von den Patientinnen und Patienten rege genutzt.

Suggerimenti per l’e-commerce: più successo nel commercio online

Nuove fonti di ispirazione per il suo business online mondiale e il trasporto delle merci a livello internazionale.

Con i nostri suggerimenti pratici può semplificare i processi logistici e fare shopping sarà ancora più divertente per i suoi clienti. Le invieremo i nostri consigli direttamente per e-mail. Nient’altro! Nessuno stalking di vendita, né una quantità eccessiva di e-mail nella casella di posta. Inoltre, può disdire l’iscrizione in qualsiasi momento.

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  • Lista di controllo per le esportazioni dalla Svizzera
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Contatto

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3030 Berna, Svizzera

Tel.: +0848 48 48 47

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