Gestione dei resi nell'e-commerce quando si spedisce dalla Svizzera

Ecco i migliori consigli e suggerimenti per risparmiare tempo e denaro nella gestione dei rinvii nel commercio online
Christian Kautzsch  |  11.10.2024  |  Tempo di lettura 2 Min
Gestione dei rinvii nell’e-commerce
Inhaltsverzeichnis

La Posta ha la soluzione

«Posso rinviare gratuitamente la merce ordinata se non fa per me? Ma certo, naturalmente!» È una frase che potrebbe attribuire a uno dei clienti del suo shop online? Purtroppo, però, la questione non è così semplice. Perché rinviare merce dall’estero presenta diverse difficoltà.

Prima di tutto lo svantaggio della sede per la gestione dei ritorni dello shop online, che in questo caso è la Svizzera. Rispetto ad altri commercianti stranieri, per lei valgono condizioni di sdoganamento completamente diverse e questo genera condizioni di concorrenza impari. Nella maggior parte dei casi, rispedire singoli invii in Svizzera genera costi elevati. A questo si aggiunge il fatto che oggi i clienti danno per scontato di poter rinviare la merce gratuitamente: all’interno dell’UE questo rappresenta già un requisito minimo, a volte prescritto per legge.

A causa di tutte queste difficoltà, per i suoi clienti è molto più complicato rispedire un invio rispetto agli acquirenti di concorrenti stranieri. Questo può comportare reclami e, nel peggiore dei casi, la perdita del cliente. La soluzione per evitare tutto ciò e poter offrire rinvii gratuiti consiste nell’accontentarsi di un fatturato e di margini di guadagno inferiori.

Naturalmente, ci sono diverse possibilità per affrontare queste sfide e scongiurare ripercussioni negative sui costi di rinvio a carico dei commercianti. La Posta offre ai propri clienti in 22 paesi UE la possibilità di impostare i propri invii di ritorno direttamente sul posto. Tutti gli invii che devono essere rinviati in Svizzera vengono raccolti in queste sedi nonché commissionati e spediti insieme. Questo consente enormi risparmi a livello di trasporto e di sdoganamento! La Posta gestisce complessivamente 17’000 punti d’impostazione in tutta l’UE.

Desidera sfruttare il suo potenziale di risparmio?


Etichetta elettronica per il rinvio

Per consentire ai suoi clienti di impostare i propri invii presso uno dei nostri punti d’impostazione, dovrà fornire loro un’etichetta per il rinvio.

È tutto molto semplice, e ci sono tre possibili opzioni:

  • creare l’etichetta elettronica per il rinvio e inviarla per e-mail come link
  • creare l’etichetta elettronica per il rinvio e inviarla per e-mail in formato PDF
  • stampare l’etichetta per il rinvio cartacea e inviarla come documento cartaceo

I suoi clienti impostano quindi i propri invii a un cosiddetto parcel shop GLS. Importante: per i suoi clienti il rinvio è gratuito!


Sintesi ottimale di tutti gli invii di ritorno

Se i suoi clienti consegnano i propri invii di ritorno a un simile parcel shop GLS, questi verranno riuniti in Germania e rinviati in un imballaggio di cartone. Soluzione semplice, rapida ed economica!

Consiglio dell'esperto

Questa è l’offerta ideale per tutti i clienti B2C con una percentuale di ritorno prevista superiore al 5%. Questo consente inoltre di gestire una grande quantità di rinvii da parte dei clienti.

Naturalmente la aggiorneremo costantemente su quanti rinvii sono stati consegnati, quando e in quale luogo. Gli invii vengono quindi rispediti in Svizzera nel momento da lei indicato.

Consiglio dell'esperto

Questa è l’offerta ideale per tutti i clienti B2C con una percentuale di ritorno prevista superiore al 5%. Questo consente inoltre di gestire una grande quantità di rinvii da parte dei clienti.

Naturalmente la aggiorneremo costantemente su quanti rinvii sono stati consegnati, quando e in quale luogo. Gli invii vengono quindi rispediti in Svizzera nel momento da lei indicato.

Accrescere margini e fatturato

La nostra offerta di rinvio dai paesi UE le consente non solo di evitare stress superfluo e perdite di tempo ma anche di accrescere i suoi margini e il suo fatturato. Questo è possibile prima di tutto attraverso il controllo. I clienti non possono rispedire i propri prodotti semplicemente a proprio piacimento. Spetta a lei decidere quando un rinvio è giustificato ed emettere l’apposita etichetta.

Questo le consente di contenere i costi e naturalmente di garantire la massima trasparenza in qualsiasi momento: in effetti, in questo modo vengono addebitati solo i costi relativi ai rinvii effettivamente impostati!

Per ulteriori informazioni sul nostro parcel shop GLS consulti la sintesi disponibile nel nostro factsheet «Shop Return Service».


Invii non recapitabili

Cosa succede ai pacchi non recapitabili? Questi pacchi vengono segnalati al servizio clienti Swiss Post GLS che a sua volta informa il cliente esportatore. La decisione sulla procedura successiva viene comunicata al paese in cui si trova il pacco. I pacchi vengono quindi

  • recapitati nuovamente
  • rinviati 
  • o anche distrutti

Riepilogo dei vantaggi del nostro parcel shop GLS

  • Prezzi interessanti per il trasporto e lo sdoganamento grazie al trasporto collettivo in imballaggi di cartone.
  • Controllo completo di tutti gli invii di ritorno.
  • Possibilità di essere sempre informati su richiesta sugli invii non recapitabili.


Empfohlene Publikationen
Show All Articles
Come la logistica internazionale influisce sul suo negozio online
Blog
13.11.2024 | 0 min

Come la logistica internazionale influisce sul suo negozio online

Rappresentanza fiscale in Svizzera – tutto quello che c’è da sapere
Blog
12.11.2024 | 0 min

Rappresentanza fiscale in Svizzera – tutto quello che c’è da sapere

Quali sono le richieste dei clienti svizzeri dell’e-commerce?
Blog
12.11.2024 | 0 min

Quali sono le richieste dei clienti svizzeri dell’e-commerce?