Incoterms DDP e DAP

Nel cross-border e-commerce si parla spesso degli Incoterms DDP e DAP per lo sdoganamento. Ma cosa significano realmente? E perché questi Incoterms sono importanti per i commercianti online? La aiutiamo a scoprirlo! Le sveleremo anche in che modo la soluzione DDP può addirittura incrementare le vendite. Abbiamo suscitato la sua curiosità? Allora continui a leggere!
Christian Kautzsch  |  13.11.2024  |  Tempo di lettura 3 Min
Due mani che tengono una lista di controllo, la lista di controllo dice «sdoganamento».
Inhaltsverzeichnis

Sa cosa sono gli Incoterms? Incoterms è l’acronimo di «International Commercial Terms» e indica le regole del commercio tradizionale, ad esempio le modalità di pagamento e di consegna. I due Incoterms più frequenti sono DDP e DAP.


Come funzionano gli Incoterms DAP (Delivery at Place)?

In caso di consegna DAP, il venditore è responsabile della consegna della merce nel luogo di destinazione indicato dall’acquirente, compresi i costi di trasporto. Sono espressamente esclusi i costi per il disbrigo di tutte le formalità di importazione necessarie, che sono a carico dell’acquirente. Di conseguenza, tutte le tasse relative all’importazione nel paese di destinazione devono essere corrisposte dall’acquirente o dal destinatario. Se un ordine supera un certo importo (CHF 62 in Svizzera), è soggetto a IVA. Lo sdoganamento dell’invio nel paese di destinazione ricade pertanto sul destinatario.

Chi paga il DAP?

Se l'IVA è superiore ai limiti di esenzione, tutti i dazi devono essere pagati prima, durante o dopo il ricevimento della spedizione. Le tariffe industriali sono state abolite il 1° gennaio 2024 e non si applicano più all'e-commerce transfrontaliero. Può trovare maggiori informazioni nel nostro blog «Abolizione delle tariffe industriali».

Tuttavia, gli acquirenti spesso non sanno che a) stanno ordinando dall'estero e b) sono soggetti all'IVA al di fuori della zona UE.

La mancanza di una definizione chiara dell’Incoterms al momento dell’ordinazione nello shop online potrebbe giustamente indisporre i suoi clienti! Questo comporterebbe clienti insoddisfatti, rating negativi e un danno d’immagine per il suo shop online. Jan Urban di Crazy Factory ci racconta la sua esperienza. Nel caso di studio di Crazy Factory spiega come è riuscito a ridurre al minimo i dazi doganali e ad aumentare la soddisfazione dei clienti con la Posta Svizzera.


Come funziona l'Incoterms DDP (Delivered Duty Paid)?

In caso di consegna DDP, il venditore è tenuto a consegnare la merce sostenendo costi e rischi fino a un determinato luogo di destinazione nel paese di importazione, facendosi carico di tutte le formalità necessarie e di tutti i costi, compresi i dazi d’importazione. DDP significa dunque «reso sdoganato» e corrisponde alla spedizione DAP con l’aggiunta delle procedure doganali e fiscali.

Chi paga il DDP?

Al momento della ricezione dell'invio, il cliente non deve pagare nulla; la merce viene consegnata nello stesso modo di una consegna nazionale.

Il venditore è responsabile dello sdoganamento, pertanto se sono dovuti dazi d’importazione, questi (IVA) vengono addebitati al mittente.

Dal 1º luglio 2021, nell’UE sono in vigore nuove regole per le spedizioni da paesi terzi come la Svizzera. In caso di spedizione regolare di merci fino a un valore di EUR 150.–, è possibile avvalersi del portale Import One Stop Shop (abbr. IOSS). Nel nostro blog «OSS und IOSS» troverà ulteriori  informazioni su IOSS e su come trarne vantaggio in quanto commerciante svizzero.


Consiglio dell’esperto

In quanto a soddisfazione dei clienti, la soluzione DDP ha una marcia in più. Ricordi sempre di indicare la soluzione DDP nelle sue condizioni di consegna. In questo modo i suoi clienti sapranno nel dettaglio come viene trasportata la merce prima di effettuare l’ordine e lei aumenterà il tasso di riacquisto.

Consiglio dell’esperto

In quanto a soddisfazione dei clienti, la soluzione DDP ha una marcia in più. Ricordi sempre di indicare la soluzione DDP nelle sue condizioni di consegna. In questo modo i suoi clienti sapranno nel dettaglio come viene trasportata la merce prima di effettuare l’ordine e lei aumenterà il tasso di riacquisto.

Gli Incoterms in sintesi

DDP:

  • Gli invii non vengono più bloccati alla frontiera per la mancanza di un qualsivoglia documento.
  • Gli invii vengono recapitati pre-sdoganati, il cliente non deve pagare IVA né altre tasse di sdoganamento ma riceve il pacco come un qualsiasi invio nazionale.
  • Indicando la consegna DDP nel suo shop online, può convincere gli acquirenti stranieri a fare acquisti da lei.
  • Se durante il processo di check-out definisce chiaramente nel prezzo finale che il prezzo include i dazi doganali e l'IVA, i suoi clienti saranno molto più propensi a concludere l'ordine.
  • A seconda del tipo di invio, non è più necessario che il destinatario sia in casa quando arriva il pacco (ad es. recapito senza firma), e questo aumenta nettamente la soddisfazione della clientela.

 



Empfohlene Publikationen
Show All Articles
Come la logistica internazionale influisce sul suo negozio online
Blog
13.11.2024 | 0 min

Come la logistica internazionale influisce sul suo negozio online

Rappresentanza fiscale in Svizzera – tutto quello che c’è da sapere
Blog
12.11.2024 | 0 min

Rappresentanza fiscale in Svizzera – tutto quello che c’è da sapere

Quali sono le richieste dei clienti svizzeri dell’e-commerce?
Blog
12.11.2024 | 0 min

Quali sono le richieste dei clienti svizzeri dell’e-commerce?