OSS (One Stop Shop) e IOSS (Import One Stop Shop), dal 2021 la nuova soluzione di registrazione dell’IVA per l’UE: una sfida per chi opera nel settore dell’e-commerce svizzero
Il cross-border e-commerce sta attraversando un boom continuo, con una crescita straordinaria. Non è stato mai così facile raggiungere e consegnare merci a consumatrici e consumatori di altri paesi.
L’e-commerce internazionale non è però solo questione di IT, logistica e marketing, tocca infatti anche temi molto meno accattivanti, come le tasse. Ma bisogna fare quel c’è da fare. L’aiutiamo noi, presentandole i due nuovi sistemi IOSS e OSS. IOSS è l’acronimo di Import One Stop Shop, mentre OSS sta per One Stop Shop.
IOSS e OSS: di che cosa si tratta?
Dal 1º luglio 2021 è in atto una grande trasformazione sul tema IVA, che interessa le ditte di vendita per corrispondenza B2C che operano con o nell’UE. Il cosiddetto VAT e-commerce package è una novità del sistema IVA europeo con cui Bruxelles persegue tre obiettivi principali:
- agevolazione del commercio transfrontaliero attraverso la semplificazione del calcolo dell’IVA
- lotta alle truffe sull’IVA
- garanzia di una concorrenza leale per le aziende dell’UE. Ciò significa abbattere la soglia di 22 euro per l’importazione di invii di piccole dimensioni da paesi terzi
Ha in programma di vendere all’estero? Allora dia un’occhiata al nostro blog sulla localizzazione del cross-border e-commerce. Le suggeriamo a cosa deve prestare attenzione nelle esportazioni.
La nuova soluzione di fatturazione dell’IVA per la Svizzera come paese terzo dell’UE si chiama IOSS
Dal 1º luglio 2021 l’UE propone una soluzione IVA per i commercianti al di fuori dell’UE che vendono prodotti alla clientela dell’UE. Il suo nome è IOSS. IOSS è l’acronimo di Import One Stop Shop. Al pari dell’OSS serve a calcolare facilmente gli introiti da IVA. L’uso del numero IVA IOSS è facoltativo.
Ecco come funziona l’IOSS: per prima cosa un commerciante svizzero deve registrarsi. La registrazione non può essere effettuata autonomamente, ma c’è bisogno di un intermediario residente nel MSI (Member State of Identification) − una sorta di rappresentante fiscale. Quest’ultimo registra il commerciante svizzero presso l’Import One Stop Shop ed è responsabile della fatturazione e del pagamento mensile dell’IVA europea.
Indicare le aliquote IVA sul proprio shop online
Analogamente ai commercianti dell’UE, anche i commercianti online svizzeri devono comunicare nel proprio shop online le rispettive aliquote IVA del paese di destinazione: l’IVA tedesca per invii di merci destinate in Germania, l’IVA francese per quelle destinate in Francia ecc.
I commercianti online svizzeri non comunicano e trasferiscono tuttavia gli importi dell’imposta sul valore aggiunto mensilmente alle autorità fiscali svizzere, bensì a quelle del MSI (intermediario).
I commercianti svizzeri comunicano mensilmente tutti gli importi IVA realizzati nell’UE al proprio intermediario UE, che garantisce lo svolgimento ed è responsabile della fatturazione dell’IVA e del relativo pagamento.
Vuoi spedire la tua merce all’estero? In tal caso potrebbe interessarti il nostro articolo sul commercio online transfrontaliero.
L’IOSS non prevede una soglia di fatturato
Esiste una notevole differenza rispetto all’OSS (One Stop Shop): con I’IOSS (Import One Stop Shop) i commercianti svizzeri non possono beneficiare della soglia di fatturato di 10’000 euro, ma devono riportare sul proprio shop online le aliquote IVA specifiche di ogni paese e hanno l’obbligo di comunicarle fin dal primo euro di fatturato.
A essere rilevante è il limite di valore della merce
Un’altra differenza sostanziale dell’Import One Stop Shop rispetto all’OSS consiste nel limite di valore della merce di 150 euro. I commercianti svizzeri possono registrare nell’IOSS, e quindi spedire, unicamente invii con un valore intrinseco della merce (ovvero il valore della merce dedotta l’IVA e i costi di trasporto, che devono essere indicati separatamente) di max 150 euro. Gli invii che superano tale valore non possono essere spediti tramite Import One Stop Shop, ma richiedono un’altra soluzione DDP. La base per il limite di valore della merce è il valore della merce al check-out dell’ordine.
IOSS è pertanto, per i commercianti che spediscono merce del valore inferiore a 150 euro, la soluzione ideale. È sufficiente una semplice registrazione per l’Import One Stop Shop per spedire merci per posta in ogni paese dell’UE senza che le e i clienti debbano pagare dazi e imposte al momento della ricezione. La clientela fa cioè acquisti DDP senza dover pagare dazi d’importazione al suo domicilio. Purtroppo alcuni paesi possono prevedere eccezioni, per cui al momento della consegna viene addebitata al destinatario una commissione per il trattamento, nonostante il numero IVA IOSS. Informati in anticipo presso il tuo fornitore sulle commissioni IOSS in vigore.
Qui puoi calcolare il tuo potenziale di risparmio.
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Lo IOSS in breve
-
Solo per invii BtoC (clienti privati)
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Solo per il valore della merce intrinseco fino a 150 euro (escl. IVA e costi di imballaggio e spedizione)
-
Solo per gli stati membri dell’UE la merce deve essere spedita dalla Svizzera
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La merce contenuta non può essere soggetta ad accisa (ad es. alcolici, tabacco, medicinali, caffè ecc.).
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Rimane in vigore il limite di 150 euro di franchigia sulla merce.
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Il commerciante svizzero deve registrarsi sul portale IOSS. La registrazione non può essere effettuata autonomamente, ma c’è bisogno di un intermediario residente nel MSI (Member State of Identification), una sorta di rappresentante fiscale. L’intermediario IOSS è disponibile in rete.
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Se spedisci la merce tramite un marketplace / una piattaforma, la piattaforma ti registra e ti comunica il numero IOSS.
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Le commissioni per il trattamento e la provvigione di presentazione decadono. Purtroppo è possibile che alcuni paesi dell’UE (nessuno tra le principali destinazioni per l’esportazione dell’UE) applichino una commissione di trattamento al destinatario.
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È possibile spedire regali o campioni di merce specificandone il valore e d’intesa con l’intermediario.
Lo IOSS in breve
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Solo per invii BtoC (clienti privati)
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Solo per il valore della merce intrinseco fino a 150 euro (escl. IVA e costi di imballaggio e spedizione)
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Solo per gli stati membri dell’UE la merce deve essere spedita dalla Svizzera
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La merce contenuta non può essere soggetta ad accisa (ad es. alcolici, tabacco, medicinali, caffè ecc.).
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Rimane in vigore il limite di 150 euro di franchigia sulla merce.
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Il commerciante svizzero deve registrarsi sul portale IOSS. La registrazione non può essere effettuata autonomamente, ma c’è bisogno di un intermediario residente nel MSI (Member State of Identification), una sorta di rappresentante fiscale. L’intermediario IOSS è disponibile in rete.
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Se spedisci la merce tramite un marketplace / una piattaforma, la piattaforma ti registra e ti comunica il numero IOSS.
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Le commissioni per il trattamento e la provvigione di presentazione decadono. Purtroppo è possibile che alcuni paesi dell’UE (nessuno tra le principali destinazioni per l’esportazione dell’UE) applichino una commissione di trattamento al destinatario.
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È possibile spedire regali o campioni di merce specificandone il valore e d’intesa con l’intermediario.
OSS, la nuova soluzione di fatturazione IVA per le aziende con sede nell’UE
Dal 1º luglio 2023 l’OSS è stato introdotto dall’UE per l’UE. OSS, acronimo di One Stop Shop, è stato concepito per chi opera nell’e-commerce, ha sede nell’UE e spedisce merci a clienti privati da un paese dell’UE a un altro paese dell’UE.
Come operatore svizzero dell’e-commerce puoi beneficiare solo limitatamente della soluzione OSS: passando per un magazzino nell’UE con tanto di registrazioni e disposizioni di legge da rispettare oppure, ad esempio, tramite una soluzione di importazione.
Se sei un operatore svizzero di e-commerce e vuoi beneficiare della soluzione OSS perché quella IOSS non è ottimale per il tuo business case, ti suggeriamo di rivolgerti alle nostre e ai nostri consulenti clienti.
Ma qual è l’impatto sugli operatori e-commerce dell’UE?
Il 1º luglio 2021 si è provveduto all’eliminazione delle soglie di fatturato specifiche di ogni paese e all’introduzione di una nuova soglia di 10’000 euro valida in tutta Europa.
Nuova soglia di fatturato di 10’000 euro
Per i commercianti di e-commerce, l'OSS significa che possono addebitare l'IVA tramite il loro numero di partita IVA locale fino a un fatturato estero annuale di 10.000 euro. Se il loro fatturato estero - attenzione: non per Paese, ma nell'intera UE! - supera questo importo, devono registrarsi per l'OSS e applicare l'aliquota IVA del Paese di destinazione.
Trasparenza nello shop online
Il suo shop online dovrà quindi indicare e applicare l’aliquota IVA del paese di destinazione, una procedura del tutto normale per i moderni sistemi di shop online.
Gestione semplificata con OSS
Una volta al mese, il rivenditore di e-commerce trasferisce infine gli importi dell'IVA estera raccolti all'autorità fiscale registrata, utilizzando il portale One-Stop-Shop. Questo portale OSS è un servizio web a cui il rivenditore può accedere effettuando il login. L'autorità fiscale distribuisce poi gli importi ai rispettivi Paesi dell'UE in cui vivono i consumatori finali.
Si registri una volta e il gioco è fatto
Il vantaggio principale del sistema OSS è che i rivenditori di e-commerce non devono più registrarsi in tutti i Paesi dell'UE. Un'unica registrazione OSS è sufficiente per mappare e regolare la rispettiva aliquota IVA estera dell'UE.
Nota: l'OSS (One Stop Shop) non può essere utilizzato per la contabilità IVA nazionale!
Il sistema OSS è quindi una soluzione molto efficiente per i commercianti dell'UE, che semplificherà notevolmente e rafforzerà anche l'e-commerce transfrontaliero.
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