Ottimizzazione delle spese doganali per i commercianti di moda: come risparmiare sull’esportazione in Svizzera

La Svizzera è un mercato target molto interessante. L’alto potere d’acquisto e i prezzi elevati interni spingono la popolazione svizzera a fare acquisti all’estero. Ma a quali aspetti occorre fare attenzione quando si esporta in Svizzera?
Patrick Wolf  |  23.07.2024  |  Tempo di lettura 7 Min
Zolloptimierung für Fashionhändler:innen
Inhaltsverzeichnis

L’ottimizzazione delle spese doganali può essere determinante per il successo

Il volume d’affari in Svizzera corrisponde all’incirca a quello dei commercianti di moda che vendono oltre confine in Francia.

Gli ulteriori vantaggi del cross-border e-commerce in Svizzera sono da un lato i margini, legati ai carrelli strapieni e ai prezzi più elevati.

Dall’altro, i consumatori svizzeri tendono a effettuare meno resi, il che diminuisce la percentuale di ritorni. 

Tuttavia, l’esportazione in Svizzera non è tutta rose e fiori ma, come in ogni paese, vi sono aspetti a cui è necessario prestare attenzione, in particolare i dazi. La Svizzera non fa parte dell'UE e pertanto ogni spedizione deve essere sdoganata. Può trovare tutto quello che c'è da sapere sulle norme doganali generali della Svizzera nel nostro blog post.

Il 1º gennaio 2024 sono stati aboliti in Svizzera i dazi industriali. Fino ad allora questi dazi, che ammontano in media a 2-5 franchi per kg, erano stati un fattore importante nella scelta della soluzione di sdoganamento. Spesso lo sdoganamento singolo per invio ha permesso notevoli risparmi rispetto allo sdoganamento collettivo per la quantità totale. Anche oggi vale la pena continuare ad analizzare esattamente i vantaggi dello sdoganamento singolo rispetto a quello collettivo.

Spiegazione:

  • Sdoganamento collettivo significa che tutti gli invii (tutti i pacchi di un pallet) vengono sdoganati come fossero un unico invio. I costi di sdoganamento sono una tantum, ma possono verificarsi tempi di attesa più lunghi a causa di una revisione doganale o di una discrepanza tra merce dichiarata e ricevuta. Inoltre, lo sdoganamento collettivo è spesso legato a una commissione per ogni sdoganamento che include vari numeri di tariffa doganale. Lo sdoganamento singolo può quindi rivelarsi più conveniente, soprattutto per i commercianti che ricevono molti numeri di tariffa doganale diversi per ogni sdoganamento. 
  • Sdoganamento singolo significa che ogni pacco viene sdoganato singolarmente. Lo sdoganamento singolo ha il vantaggio di poter calcolare esattamente i prezzi per sdoganamento. In genere per uno sdoganamento singolo viene applicata una commissione fissa per pacco. I costi unitari fissi sono molto apprezzati dai commercianti online, che non devono fare i conti con costi addizionali inattesi. Lo sdoganamento singolo è inoltre adatto per prodotti critici che sottostanno a un controllo veterinario di confine (CVC). Una volta che un invio è stato ispezionato dalla dogana, gli altri pacchi possono essere importati e trattati senza problemi. Desideri avere ulteriori informazioni sui possibili costi doganali addizionali come il CVC? Nel nostro Knowledge Hub trovi tutte le informazioni necessarie.  

 

Vale sempre la pena verificare esattamente quale sia la soluzioni migliore, se lo sdoganamento singolo o lo sdoganamento collettivo. Scopra subito come può ottimizzare il suo assetto logistico con il nostro Optimizer!


Contrassegnare e codificare correttamente i prodotti del settore moda

Nonostante l’abolizione dei dazi industriali, per ogni importazione in Svizzera va trasmesso il numero di tariffa doganale corretto, il codice HS (HS = Harmonized Standard). Questo numero garantisce che la dogana svizzera conosca le quantità effettive di merci importate e che eventuali regolamenti speciali (ad es. limiti di quantità) siano applicati al rispettivo articolo.

Il numero da undici cifre si basa sull’HS, un codice gestito dall’Organizzazione mondiale delle dogane (OMD) che determina le prime sei cifre della serie. Il codice HS serve quindi anche a identificare e codificare la merce affinché venga classificata nello stesso modo in tutto il mondo.

Il 98% delle merci nel commercio internazionale è classificata secondo il codice HS.


Ulteriori possibilità per ridurre le spese di sdoganamento

Vorrebbe esportare in Svizzera, ma i costi sono una spina nel fianco? Nel nostro libro bianco, le mostriamo in 6 passi come può risparmiare sui costi in modo efficiente - in modo semplice e facile!

Risparmiare riducendo l’imballaggio

Less is more! Non è vantaggioso solo per lei, ma anche per i suoi clienti. Desidera inviare i suoi prodotti in un imballaggio sostenibile, offrendo quindi ai suoi clienti un’alternativa ecologica? Allora dia un’occhiata al nostro articolo del blog sull’e-commerce più sostenibile grazie agli imballaggi rispettosi dell’ambiente.

Logistica e spedizioni 

Esiste un altro parametro nell’ottimizzazione della logistica, che le consentirà di ridurre le spese di sdoganamento di ogni invio nello sdoganamento collettivo: la frequenza di consegna.

Questa frequenza le permette di ridurre al minimo le spese di sdoganamento per ogni invio. Dato che nello sdoganamento collettivo le spese di sdoganamento sono fisse, può ridurre i costi per ogni unità abbassando la frequenza di consegna. Un esempio? Eccone uno:

  • Ogni mese effettua 2'000 invii in Svizzera
  • Scenario 1: effettua invii ogni giorno, ovvero 20 volte al mese.
  • Scenario 2: effettua 10 invii al mese.
  • Le spese medie legate allo sdoganamento collettivo ammontano a 100 franchi.
  • Ecco il risultato:
    • scenario 1: spese di sdoganamento 20 × 100 franchi = 2'000 franchi: 2'000 = 1 franco a invio
    • scenario 2: spese di sdoganamento 10 × 100 franchi = 1'000 franchi : 2'000 = 0.50 franchi a invio

 

Ridurre le spese di sdoganamento per invio

Questo semplice esempio dimostra come sia relativamente facile ridurre le spese di sdoganamento per invio. Tenga però presente che riducendo la frequenza delle consegne, il tempo di consegna per una buona parte degli ordini aumenta.

Ottimizzando la logistica può quindi risparmiare. Suggerimenti di lettura: una logistica ottimizzata dà ottimi risultati


Come ottimizzare le spese di sdoganamento in sintesi

Nel nostro blog le abbiamo mostrato ciò a cui deve fare attenzione quando esporta in Svizzera e come può risparmiare scegliendo il giusto metodo di sdoganamento.

Ogni caso/invio va trattato individualmente. È importante valutare ciò che conviene in base alle sue esigenze. I nostri esperti sono a sua disposizione!

Se desidera conquistare il mercato svizzero deve prestare attenzione a diversi fattori. Una catena logistica ottimale le permette di risparmiare tempo e denaro e migliora l’esperienza cliente. Dia un’occhiata ai nostri consigli per un’organizzazione logistica ottimale.

Un altro aspetto importante è la gestione dei resi. Anche in questo caso possiamo fornirle preziose informazioni.



Empfohlene Publikationen
Show All Articles
Rinvii nell’e-commerce: ottimizzi i suoi processi – La Posta
Blog
06.09.2024 | 0 min

Rinvii nell’e-commerce: ottimizzi i suoi processi – La Posta

Disposizioni doganali svizzere per l’e-commerce
Blog
06.09.2024 | 0 min

Disposizioni doganali svizzere per l’e-commerce

Svizzera: Una lucrosa perla di e-commerce transfrontaliero nel centro dell'Europa
Blog
28.08.2024 | 0 min

Svizzera: Una lucrosa perla di e-commerce transfrontaliero nel centro dell'Europa